Provveditorato agli Studi di Bari


Monitoraggio Autonomia e POF a.s. 2000/2001
 
Note per l'installazione (12.05.2001)


Il CD-ROM inviato dall'I.N.D.I.R.E. (ex BDP) è autopartente, quindi, basta solo inserirlo nell'apposito lettore, a computer acceso, per attivare l'installazione.
Se sul proprio computer non è attivata l'opzione "Notifica inserimento automatico" (Pannello di controllo/ Sistema/ Gestione periferiche/ CD-ROM/ Impostazioni/ Opzioni) occorre lanciare il programma SETUP.EXE dall'unità CD-ROM.

Si ottiene la schermata "DOCUMENTARE la SCUOLA"

 

che consente di installare, separatamente, programma e relativa guida sui seguenti argomenti:

· MONITORAGGIO AUTONOMIA

 


· DIDATTICA

· BDP-EDITOR-
HTML 

Cliccare solo sull'ovale INSTALLA che compare sotto la voce MONITORAGGIO AUTONOMIA.

Seguire le indicazioni mostrate sul monitor evitando, se possibile, di personalizzare le impostazioni.
Poiché alcuni file di aiuto sono in formato PDF, durante l'installazione viene proposta l'installazione del programma ADOBE ACROBAT READER versione 4 (distribuito gratuitamente per cui non necessita di licenza) in grado di leggere correttamente i file in formato PDF.
Se nel vostro computer tale programma è già presente non è necessario che lo installiate.

Al termine dell'installazione del software MONITORAGGIO AUTONOMIA ed, eventualmente, anche di ACROBAT READER, è necessario chiudere la schermata iniziale "DOCUMENTARE la SCUOLA" cliccando sul pulsante FINE (in alto a sinistra) o su quello di uscita di WINDOWS contrassegnato da una X in alto a destra.

Da questo momento in poi non è più necessario l'utilizzo del CD-ROM (salvo si vogliano rimuovere, modificare o ripristinare le impostazioni del programma ripetendo la procedura di installazione già descritta avviando setup.exe dal CD-ROM).

Fra i programmi installati (Start / Programmi … ) troviamo la cartella GOLD all'interno della quale è presente un'altra cartella MONITORAGGIO AUTONOMIA 2000-2001 che, a sua volta, contiene le voci:
· DOCUMENTAZIONE (descrittori e scheda)
· HELP HTML
· MANUALE (in formato PDF)
· MONITORAGGIO AUTONOMIA (programma)

La procedura per effettuare la compilazione dei dati relativi al monitoraggio dell'autonomia si attiva facendo click sull'ultima delle quattro voci.



Quando si lancia per la prima volta il programma, si ottiene sullo schermo una finestra denominata ISTITUZIONE SCOLASTICA CHE EFFETTUA IL POF.


Se si conosce il codice della propria scuola è sufficiente inserirlo, completo (10 caratteri), nell'apposita casella di testo e successivamente si deve fare click sul pulsante INSERIMENTO.
Se, invece, non si conosce tale codice conviene fare click sul pulsante RICERCA: si accede ad una seconda finestra in cui si suggerisce di inserire la città e la sigla della provincia (BA nel nostro caso) e poi si deve fare click sul pulsante START. 

Muovendo il cursore sulla barra di scorrimento orizzontale è possibile visualizzare tutte le scuole di quella città della provincia di Bari. Quando compare quella che ci interessa è sufficiente fare click sul pulsante OK. Scompare la finestra ed i dati della scuola selezionata appariranno nella prima finestra. Finalmente si potrà fare click sul pulsante INSERISCI.

Si accede, finalmente, al programma che presenta una barra dei menù ed una barra degli strumenti.
Se, dopo aver chiuso il programma, lo si riavvia nuovamente, sarà saltata la procedura di immissione scuola (perché la si deve effettuare una sola volta) e si accederà alla schermata che consente l'immissione dei dati relativi alla scuola memorizzata. 
Nel caso in cui si attiva erroneamente un'altra scuola è possibile correggere l'errore col seguente metodo: Fare click sul pulsante "Scuola Amica" (terz'ultimo pulsante); riavviare il programma inserendo i dati della scuola amica (che sarà la nostra). 

Nella parte bassa della schermata del programma vi sono delle matite orizzontali ed in corrispondenza della prima matita compare la voce "Scheda monitoraggio Autonomia". 


Facendo doppio click sulla frase si passa alla compilazione del monitoraggio dell'Autonomia.
Al termine della compilazione delle numerose schede si attiva, in corrispondenza della seconda matita, la voce "Monitoraggio del POF". 
Facendo doppio click su questa frase si passa alla compilazione del monitoraggio del POF.
Ricordarsi di cliccare sul pulsante INVIA o SALVA dopo aver compilato le singole schede di ciascuno dei due monitoraggi.

Dopo aver completato l'intero inserimento si potrà estrarre l'archivio generato attivando il comando ESPORTA dal menù FILE. Occorre specificare dove salvare tale file il cui nome non dovrà essere in alcun modo modificato poiché individua la propria scuola. Infatti il nome del file è costituito dal codice meccanografico della propria scuola ed ha, come estensione, MDB.
Per l'I.T.I. "M. Panetti", ad esempio, sarà: BATF05000C.MDB.
Evitare assolutamente di leggere tale file facendo, ad esempio, doppio click sul nome, pena la probabile modifica del contenuto e la conseguente impossibilità di inserimento nell'archivio generale.

Se si intendono inserire altre iniziative di formazione nelle schede 09.1, 09.2a, 09.2b, 09.2c del monitoraggio dell'Autonomia è sufficiente fare click sul pulsante NUOVO.
Gli inconvenienti segnalati l'anno scorso sembrano eliminati.


Home Page