Home page

La sede

I mezzi

Le storia

Le attività

Le principali attività del nostro gruppo di protezione civile si suddivono in tre categorie principali:

 

1)prevenzione

2)intervento emergenze

3)aggiornamento ed esercitazioni

 

La prevenzione

La prevenzione è per la protezione civile, uno dei compiti in assoluto più rilevanti perché attraverso le attività correlate a questa funzione si possono evitare i disagi ed i danni più gravi in caso di disastri ambientali.

Le attività preventive si rivolgono sul territorio e alle persone.

 

Prevenzione ambientale

Le attività riguardano la pulizia degli alvei dei fiumi e dei corsi d’acqua che attraversano il nostro  comune. Tali attività vengono effettuate di concerto con i gruppi comunali interessati dal percorso di tali corsi d’acqua e confinari con il nostro territorio. Queste attività sono indispensabili per il deflusso delle acque in caso di piene improvvise e quindi servono a prevenire esondazioni e cedimenti di argini. Queste operazioni vengono eseguite con la pulitura semplice delle ramaglie e con l’abbattimento dei fusti che invadono gli argini stessi.

Un’altra attività di prevenzione ambientale riguarda il controllo periodico delle griglie del canale Ledra e della Roggia che periodicamente rischiano l’intasamento.

Periodici poi, sono i controlli effettuati a campione per la rilevazione del gas Radon ai piani terra delle abitazioni, attraverso campagne di verifica effettuate dai volontari.

 

Prevenzione alla persona

Le attività riguardano l’insegnamento: attraverso lezioni di Protezione Civile e simulazioni cerchiamo di trasmettere una “cultura di Protezione Civile”. Nel corso degli anni successivi all’evento calamitoso del terremoto del ‘76 e quindi la formazione della Protezione Civile, si è pensato alla  divulgazione capillare delle conoscenze relative alla sicurezza personale. Le scuole sono state da subito sede ideale per far conoscere rischi e relativi comportamenti da tenere per evitare danni alla persona. I volontari all’interno dei plessi scolastici con la visualizzazione di documentari in materia di terremoto, incendio e alluvione svolgono questa funzione importante. Da non dimenticare poi il valore aggiunto delle esperienze da essi stessi vissute nelle emergenze che diventano ulteriore materiale di discussione, infatti l’esperienza può essere determinante per la sua carica di emotività al fine di una comunicazione efficace sui rischi.

 

L’emergenza

La Protezione Civile si sviluppa nell’ambito del volontariato fondamentalmente come forma di supporto alle forze di sicurezza pubblica quali i vigili del fuoco per prestare soccorso ed alleviare la popolazione colpita da eventi calamitosi. Le squadre di pronto intervento del nostro comune dispongono dell’attrezzatura e dell’esperienza necessaria per svolgere questo compito validamente ed efficacemente.

 

Interventi in ambito territoriale

L’ambito di intervento territoriale di nostra competenza   è quello comunale dove in questi anni abbiamo operato per far fronte a varie emergenze. Il territorio cittadino è caratterizzato da zone a rischio quali quelle di depressione altimetrica, (es. p.zza Primo Maggio) gli argini dei corsi d’acqua che attraversano il territorio, ed i sottopassaggi. Queste zone quando si verificano forti piogge sono endemicamente  a rischio allagamento e quindi nostro compito è quello di svuotare le cantine ed aiutare le persone che con i loro veicoli si trovano bloccati nei sottopassi allagati.

 

Interventi in ambito extra-territoriale

In caso di grosse emergenze dovute ad alluvioni o altri eventi calamitosi siamo chiamati a prestare soccorso in ambiti geografici che possono variare, siamo stati impegnati a supporto di altre squadre comunali della nostra regione a Pordenone, Malborghetto e Bibione ma è possibile che tramite chiamata della Protezione Civile Nazionale interveniamo in tutta Italia e addirittura alcuni nostri volontari, adeguatamente preparati, sono intervenuti anche per missioni al di fuori dell’ambito nazionale.

 

Aggiornamento ed esercitazioni

L’addestramento e la preparazione del personale è fondamentale per poter operare in completa sicurezza ed in modo tempestivo e professionale. Per ottenere tale preparazione le nostre squadre sono tenute ad effettuare periodi di addestramento e lezioni teoriche presso le sedi designate dalla Protezione Civile Nazionale nei campi di impiego quali l’utilizzo delle motoseghe, ricerca persone scomparse, antincendio e corsi di primo soccorso ed auto protezione. Oltre a questo, ogni squadra nel periodo di reperibilità, effettua regolari uscite addestrative per mantenere i mezzi in inefficienza e ovviamente il personale preparato.

 

Casella di testo: ATTIVITA’ PREVENTIVA
Casella di testo: ESERCITAZIONI
Casella di testo: PIGNARUL S. ULDERICO
CORMOR PULIZIA ARGINE
Casella di testo: PORDENONE ‘06
CORSO RICERCA PERSONE DISP.
Casella di testo: ATTIVITA’ VARIE 
Casella di testo: BANCO ALIMENTARE
FIERA S. CATERINA
SICURUDINE07