SARNO ‘98

Home page

 

 

La nostra storia

Molise ‘02

Locana ‘00

Valona ‘98

Piemonte ‘94

Pordenone ‘02

Evacuazioni

Gli eventi calamitosi del 5 e 6 maggio che si sono verificati in Campania, per la loro gravità ed imprevedibilità, hanno trovato impreparati tutti, nonostante il territorio coinvolto fosse una zona fortemente sottoposta a rischio idrogeologico.

 

L'imprevedibilità dell'evento potrebbe giustificare un'attivazione rallentata della macchina dei soccorsi ma non una sua insufficienza strutturale, visto che la stessa zona era stata fortemente colpita dal sisma dell'80.

 

In questa impreparazione si sono ritrovati coinvolti anche i gruppi di Pc immediatamente intervenuti; tuttavia, mossi dall'innato spirito solidaristico e dalla forte educazione al servizio, hanno subito trovato un loro ruolo nel sostenere la popolazione colpita. Infatti, sono state poche le ore d'indecisione, il giorno 6, praticamente otto ore dopo gli eventi, la regione Friuli, in sinergia con l’ufficio nazionale aveva strutturato un primo intervento che ha costituito il fondamento dell'intera operazione di Protezione Civile.

 

Dopo aver istuito il Centro operativo misto la nostra prima squadra è stata impiegata nel triste compito di recupero delle salme (in totale saranno 137) e sgombero delle zone impervie. Le successive settimane sono state dedicate alla pulizia ed al recupero delle abitazioni.

La sede   

Le nostre attività

I mezzi

principali sezioni

Home Page