clicca per ritornare alla home page

MANIFESTAZIONI PRINCIPALI

RONCÀ
Festa del vino”Soave - Durello - Lessini DOC”
La “Festa del vino Soave - Durello - Lessini DOC” si svolge ogni anno a Roncà nella terza domenica di maggio. Nel territorio di Roncà, soggetto alle continue eruzioni di quello che era uno dei maggiori vulcani preistorici (il Monte Calvarina) ed ai flussi e riflussi del mare Mediterraneo, si è venuto a creare un terreno ideale per una particolare vite che produce un uva, denominata durella, da cui si ottiene un vino secco dal sapore dolce, leggermente acidulo e frizzante e gradevole soprattutto se invecchiato (ha infatti una notevole resistenza che si protrae fino a dieci anni).
Si presta anche ad un processo di spumantizzazione. ‘Soave’ e ‘Recioto’ sono i prodotti più famosi che caratterizzano la produzione vitivinicola di Roncà.
La festa diviene allora momento principale di celebrazione e promozione di un prodotto tipico, anche se non unico, di questa caratteristica parte di mondo denominata “Lessinia”.

RONCÀ

Carnevale dei ragazzi.
Giunto nel 2005 alla sua tredicesima edizione il “Carnevale dei ragazzi” di Roncà è ormai una delle manifestazioni di maggiore rilevanza non solo per la VaI d’Alpone ma anche quelle circostanti.

BRENTON

Festa di S. Pietro.
In corrispondenza deI 29 giugno Festa dei SS. Pietro e Paolo si svolge la tradizionale festa patronale.

RONCA

Sagra della Madonna del Carmine.
Festa in onore della Madonna del Carmine, patrona del comune di Roncà
si svolge la terza domenica di luglio.
Festa di S Maria Maddalena e antico “Palio dei Mussi”

TERROSSA

La Sagra di S. Maria Maddalena si svolge a Terrossa di Roncà ogni 4 domenica del mese di luglio. Circa cinquanta anni fa ebbe origine una competizione paesana in cui i fantini si sfidava no in una galoppata a cavallo di asinelli. Questa simpatica galoppata é stata inserita nelle tradizionali manifestazioni legate alla sagra patronale. Le tredici contrade in cui è diviso il paese scelgono il proprio fantino che gareggerà poi per la conquista del Palio. Nelle settimane precedenti i contradaioli danno tutti il proprio contributo nell’allestimento dei carri che sfilano pei il paese prima dell’inizio della gara e nell’addobbo (con bandiere, striscioni e stendardi) della contrada. Sussistono anche scaramucce di tipo goliardico tra i componenti più esagitati delle contrade. Il Palio accoglie migliaia di spettatori attratti da questo originale avvenimento e dai prodotti locali di cui viene fatta ampia esposizione.

S. MARGHERITA

Festa di S Margherita
Il 20 di luglio si tiene la tradizionale Sagra dedicata alla Patrona animata da balli giochi e degustazioni alimentari.

clicca per tornare alla home page