Corrado De Benedictis

 

L’artista nasce a Napoli.

Già da adolescente evidenzia la sua vocazione pittorica.   

All’età di 19 anni,  come militare di leva nella marina, partecipa alla sua prima mostra di pittura e disegno presso il Comando della Marina Militare di Taranto aggiudicandosi il 2°premio.

Gli impegni di lavoro hanno rallentato sensibilmente il suo percorso artistico e solo nei momenti liberi  vi si è dedicato.

Intorno agli anni “80 è più continuo anche perché sollecitato dall’amico Luigi Angelillo a sua volta  valente pittore e gallerista e con cui ha condiviso lo spirito libero di artista non inserito in rigidi circuiti di mercato.

Il De Benedictis, pur ricevendo innumerevoli inviti, ha limitato la sua presenza  a  rassegne d’arte con i massimi maestri della pittura napoletana e nazionale.

 

Tenendosi, per scelta, nell’ombra e fuori da qualsiasi commercializzazione, ha sempre inteso l’arte come espressione fortemente intima e come tale non sempre condivisibile.

 

Le sue opere, pertanto, risentono di un “ermetismo cromatico” che tuttavia si libera, a seconda del suo stato d’animo, verso una ricerca continua di nuove forme espressive. Attraversando sia il figurativo che l’informale le sue opere riescono  a trasmettere emozioni a volte contrastanti ma dense di significati che si rafforzano con l’uso disinvolto di segni, volumi, colori e luce.

Attualmente trascorre buona parte dell’anno nella sua casa di Gesualdo dove ha trovato nuovi stimoli per raggiungere nuovi traguardi artistici.

 

Ha esposto:

o       Centro d’arte  “Neoarte”, Napoli;

o       La galleria “ La Boheme”, Aversa CE;

o       Galleria d’Arte “Il Braciere” Caserta;

o       Galleria “Dante”, Napoli;

o       Galleria “La Vetta”, Napoli;

o       Collettive comune di Quarto, Baia, Agnano Terme  -NA-.

 

I suoi dipinti si trovano presso collezioni private ed enti pubblici.