Pagina iniziale

Come arrivare Programma giornata della castagna Le Cantine

La fontanella

Chiesa Madonna delle grazie

Chiesa S.Maria Assunta

Torre Anguillara

Statua di Santa Corona (Patrona del Paese)

Chiesa S.Michele Arcangelo

Chiesa di S. Pietro

Fontana Via Umberto I°

Chiesa S.Sebastiano

Museo delle Tradizioni popolari

Il Predicatore

 

Chiesa S.Maria Assunta: Sorta su un'area di altra chiesa preesistente di inferiori dimensioni, fu costruita,nella forma attuale a tre navate divise d colonne ed archi nel 1517.

Fu trasformata in era barocca con l'aggiunta di pilastri e volte, il campanile è coevo alla facciata.

La facciata dalle armoniche  forme architettoniche, è caratterizzata da una finestra centrale e ai lati da due fori circolari.

E' costruita in blocchi rosa di roccia che nelle ore del tramonto assume variazioni cromatiche di suggestiva bellezza. La costruzione si deve alla scuola di quell'Antonio Cordini da Sangallo detto il Giovane nipote di Antonio il Vecchio 

 

  

 

Chiesa di S. Pietro e Paolo: Di fronte al Comune, divisa dalla piazzetta e sita in Via XX Settembre è questa chiesa dedicata ai due grandi Apostoli.

Pare sia stata fatta costruire a ricordo della triste fine di Pierluigi Farnese, assassinato tre anni dopo che Paolo III lo aveva nominato nel 1545 duca di Parma e Piacenza e nel ducato di Castro e Ronciglione si era insediato il figlio Ottavio vittima di una congiura.   

 

 

Chiesa Madonna delle grazie: Il sito è singolare e la vegetazione che la circonda ne aumenta la suggestione, l'architettura a pianta quadrata, sormontata da una cupola con sovrapposto un cilindro è è insolita: si riscontra raramente in alcune chiesette di campagna dell'Alto Lazio e della Toscana. Pare che sia stata costruita nei primi del XVII secolo con materiale ricavato dall'ormai decadente roccaforte dell'Arcella. Nella prima settimana di agosto, in occasione della Festa della Madonna delle Grazie, la chiesa viene illuminata da piccole luci rendendola ancora più suggestiva.

 

 

Chiesa S. Miche Arcangelo: Dove nella metà del XVII secolo sorse questo vasto edificio religioso, l'unico attrazione era costituita dalla presenza di una suggestiva chiesetta dal campanile a vela, Santa Maria della Fossatella che rispecchiava nelle limpide acque del Rio Grande.

Fattone demolire il muro di sinistra, la vasta chiesa di S. Michele arcangelo fu costruita come suo prolungamento, mentre S. Maria rimase come spazio dell'altare maggiore e del coro diviso da un'ampia transenna, in posizione più elevata è raggiungibile grazie a dei gradini.


 

Castello degli Anguillara: Gli Anguillara, potente famiglia del tempo, abili commercianti di stoffe fece costruire qui il loro castello intorno al XIV secolo, con  delle belle torri cilindriche agli angoli.

 

 

Museo delle Tradizioni Popolari: Allestito dal Gruppo interdisciplinare per la cultura tradizionale dell'alto Lazio nei locali dell'ex convento dei Carmelitani, il museo è diviso in varie sezioni dall'infanzia ai lavori dei campi, passando per i giochi, le feste ed i vari mestieri.

La ricca esposizione di attrezzi, oggetti del quotidiano ed altro permette di recuperare la storia di uomini e delle loro famiglie e, nel complesso, tutto il modo di vivere di una comunità.

 

Per informazioni

proloco_canepina@libero.it