A CURA DELLA PRO LOCO DI SANTO STEFANO TICINO

6

1 2 3 4
5 6 7 8

La meningite

Le meningiti si dividono fondamentalmente in due gruppi: Virali e Batteriche.
I più frequenti agenti responsabili sono lo Pneumococco ed il Meningococco, dei quali esistono diversi sierogruppi.

L’infezione Meningococcica ha la massima incidenza nei primi mesi dell’anno e minor espressività in estate. I soggetti più colpiti vanno da 0 a 11 anni, poi decresce gradualmente per avere ancora un picco dai 15 – 20 e negli anziani. Essa si trasmette per via aerea e può provocare gravi patologie che possono condurre anche a morte, soprattutto se non diagnosticata tempestivamente. Si manifesta con febbre, rigidità della nuca, disturbi neurologici, diminuzione dell’appetito, vomito, talvolta convulsioni. Nei soggetti che superano la fase acuta, inoltre, possono conseguire danni permanenti, quali sordità, disturbi neurologici ecc. Quando si manifesta in comunità quali asili, caserme, scuole, gruppi sportivi… può assumere carattere epidemico. Ai soggetti che hanno avuto contatti stretti con chi ha contratto l’infezione, ovvero quando c’è stata condivisione, esempio con i familiari o con i compagni di classe… è consigliata la profilassi con antibiotici che tuttavia dà una copertura limitata nel tempo. Il mezzo di prevenzione più efficace resta la vaccinazione, che induce una immunizzazione attiva, benché non siano ancora disponibili, purtroppo, vaccini attivi contro tutti i patogeni. Quelli utilizzati sono principalmente due, uno consigliato nell’età da 0 a tre anni ed un altro nell’età successiva.

La vaccinazione anti-meningite non è una vaccinazione di massa, pertanto non si raccomanda alla popolazione generale. Nella Regione Lombardia si sono verificati rispettivamente 146 casi nel 2000; 187 nel 2001 e 73 nel 2002.

Nel Magentino negli ultimi periodi si sono registrati gravi infezioni, due casi a novembre da Sierogruppo B e tre casi a dicembre da Meningococco di tipo C. Seppure i dati numerici non abbiano significatività statistica, sospettando un’anomala circolazione di un batterio particolarmente virulento, le competenti autorità sanitarie hanno attivato una campagna di vaccinazione sperimentale, nel tentativo di arrestarne la diffusione.

La vaccinazione è raccomandata ma non obbligatoria e sarà organizzata dal Servizio d’Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale ove si suggerisce di rivolgersi per qualsiasi ulteriore informazione.

Touring news

Associarsi alla Pro Loco è forse per voi diventato un appuntamento annuale.... ed è a questo punto che vorremmo proporvi l’associazione al Touring Club Italiano.
Ma in cosa consiste, vi chiederete? Si tratta di un’iniziativa nuova ed interessante: ogni mese riceverete la rivista Qui Touring, per essere sempre informati su manifestazioni folkloristico-culturali, curiosità, scoprire luoghi o percorrere con la mente itinerari ameni piuttosto che culturali; inoltre beneficerete di una assicurazione stradale, Europe Assistance, per viaggiare sempre sicuri coi vostri veicoli.
Questa proposta sorge proprio all’interno della ProLoco, in quanto in qualità di socio sarete privilegiati sulla quota annuale al TOURING con uno sconto che oscilla dal 5% al 10%.
Se questa iniziativa vi interessa e incuriosisce e desiderate avere altre informazioni potrete rivolgervi sia alla Pro Loco durante l’incontro settimanale del lunedì, sia contattare Elena al numero tel. 02/97270897, sia visitare il dinamico sito alla URL www.angelfire.com/mi/proloco.
Se, poi, avete qualche suggerimento da proporre potete scrivere all’indirizzo e-mail:proloco_sst@yahoo.it

Elena

L'angolo della poesia
Canta il sogno del mondo
Ama
saluta la gente
dona
perdona
ama ancora e
saluta la gente.

Dai la mano
aiuta
comprendi
dimentica
e ricorda
solo il bene.

E del bene degli altri
godi e
fai godere.

Godi del nulla che hai
del poco che basta
giorno dopo giorno:
e pure quel poco
-se necessario-
dividi.

E vai,
vai leggero
dietro il vento
e il sole e canta.

Vai di paese in paese
e saluta
saluta tutti
il nero, l’olivastro
e perfino il bianco.

Canta il sogno del mondo

(David Maria Turoldo)

 

 

TORNA ALLA PRIMA PAGINA