A CURA DELLA PRO LOCO DI SANTO STEFANO TICINO

5

1 2 3 4
5 6 7 8

Il calendario pro loco
La nascita del calendario pro loco…

Nel lontano Aprile 1995 abbiamo firmato davanti ad un notaio la costituzione dell’Associazione Pro Loco SST.
Tale associazione ha tuttora nei suoi scopi istituzionali “il promuovere in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la fruizione in termini di conservazione della realtà e delle potenzialità turistiche, naturalistiche, culturali, artistiche, storiche, sociali ed enogastronomiche del territorio in cui opera e della comunità che su esso risiede onde promuovere la crescita totale”.
Abbiamo cominciato ad operare perseguendo questi scopi e cercando di assolvere i nostri compiti nel modo migliore possibile.Abbiamo allargato il numero dei collaboratori e coinvolto persone o associazioni che avevano le nostre stesse finalità in tante iniziative diversificate. A questo scopo abbiamo cominciato a pubblicare i calendari Pro Loco. Il primo, del 1997, aveva come titolo proprio “Sul filo della memoria” e riportava foto di persone dei primi anni del 1900: ragazzi vestiti alla marinara, scolaresche dell’asilo e scuole elementari…Erano immagini in bianco e nero anche quelle del secondo calendario (anno 1998), anche se con una connotazione più paesaggista.
Nel 1999 si cominciò a pubblicare il calendario a colori, riproducendo quadri di artisti locali associati a versi che ne avevano ispirato l’opera.
Ormai i cittadini di Santo Stefano avevano cominciato ad apprezzare l’iniziativa contribuendo a sostenere l’Adozione a distanza di alcuni bambini etiopi.
Entriamo nel 2000 con “2000parole”, con passi di libri in prosa associate alle immagini di ogni mese.
Nel 2001 si rafforzava la collaborazione con gli studenti della Scuola Media che, guidati dal prof. Meda, aggiungevano un tocco di freschezza al nuovo calendario.
Anche il 2002 ha visto la collaborazione con la Scuola Media. Con il tema, “I volti”, il calendario si proponeva alla cittadinanza con una nuova finalità: contribuire assieme alla Parrocchia alla costruzione di un asilo in Uganda.
In tutti questi anni ci siamo avvalsi, per la parte grafica, della preziosa collaborazione di Adelio Sansottera; nel 2003 questa è stata affidata a Paolo Restelli, il quale ha completamente rivoluzionato il calendario Pro Loco creando “Al tacuin da San Stévan”.
Il calendario 2003 cambia lo stile che aveva contraddistinto gli anni precedenti: non più solo foto o illustrazioni, ma anche notizie e informazioni sulla storia e le tradizioni del nostro paese.
La copertina cerca di parodiare i vecchi almanacchi e opuscoli di una volta, che davano consigli su tutto, da come e quando travasare il vino a come curare il "singhiozzo convulso".
Abbiamo utilizzato, con non poche difficoltà, il dialetto di Santo Stefano, ed infatti "il calendario" è diventato" al tacuin da San Stevan ", in cui anche i nomi dei mesi sono stati tutti tradotti (e per il prossimo anno cercheremo di tradurre anche i Santi e le festività.)Il campanile in costruzione
Il problema maggiore del nostro dialetto è che si è ormai fuso con il "milanese" e i dialetti dei paesi limitrofi; abbiamo cercato quindi di utilizzare solo parole esclusivamente caratteristiche del nostro territorio, grazie alla collaborazione del professor
Gaetano Dell'Agnese.
Sulla pagina di ogni mese, oltre ad avere la mascotte della Pro Loco (l'ormai famoso Giuan della Vaiana) impegnato in varie attività, abbiamo inserito proverbi, tiritere e detti (tutti rigorosamente in dialetto) relativi al mese stesso, ed inoltre sono state inserite vecchie foto e notizie sui mestieri di una volta, ormai scomparsi, come al mulìta, al strascé, al cadrégàtt…
Anche il calendario di quest'anno è stato finalizzato a sostenere il progetto in Uganda, al quale sono stati devoluti 500 €.
Tutto questo lavoro non e' che un assaggio del libro di prossima pubblicazione su Santo Stefano: se dunque vi e' piaciuto " al tacuin da San Stevan", non potete certo mancare al prossimo appuntamento con " Viaggio nella memoria " che è in avanzata fase di realizzazione.

Notizie dalle associazioni

Sabato 15 e domenica 16 marzo sul Sagrato della Chiesa la Corale sarà presente per il tesseramento 2003.
Anche quest’anno in occasione della festa della mamma,la corale stefanese organizzerà la 27a edizione dello Stefanino d’oro
Per iscriversi l’appuntamento è presso il gabanot della scuola materna, sabato 16 marzo dalle ore 10

Eligio

 

 

TORNA ALLA PRIMA PAGINA