RECENSIONE MINIATURE

MINIATURA TOP SPIN T1

Produzione italiana per questa miniatura replica HW, acquistabile direttamente su internet sul sito TOP SPIN
Proporzioni
la miniatura è abbastanza proporzionata, le braccia sono un po’ spesse.

Plastica
la plastica è abbastanza aggrappante, gli smalti Humbrol aderiscono bene alla superficie e molte volte non necessitano di una seconda mano. Le ondulazioni sulla maglia sono poco in rilievo e questo facilita notevolmente la pittura dei particolari e delle righe.
Sulla schiena si riscontra spesso un “buco” abbastanza fastidioso nell’applicazione o pittura di numeri o righe.

Fattezze
Il viso si presta bene a barbe e baffi; la capigliatura tende a replicare quella delle hw anche se è molto liscia e spicca molto il “ciuffo” sulla fronte un po’ troppo alla “Little Tony”.
La capigliatura si può limare facilmente per realizzare giocatori calvi.
Il collo è molto preciso e si presta sia per scolli a V che per girocollo.
Le scarpe sono ben proporzionate come pure braghette e calzettoni, precise le incisioni di polsi e risvolti.

Robustezza/Fragilità
La miniatura è robustissima, la plastica morbida la rende praticamente indistruttibile. Ottimo l’accoppiamento con l’inner rispetto al quale la miniatura si incastra perfettamente e perpendicolarmente. Consigliato comunque un goccio di colla sulla barretta prima dell’accoppiamento con l’inner.

Compatibilità con basi HW originali subbuteo o altre basi
L’inner è perfettamemente compatibile con l’incastro di una base Subbuteo e la resa nel gioco è ottima grazie ad un eccellente bilanciamento.
Su basi ACM se si monta sull’inner ACM occorre abbondare con la colla avendo la barretta un po’ scarsa per tale inner. Ottimo invece il montaggio su base ACM di miniatura ed inner Top Spin. Buono il bilanciamento, adatta a tutti i tipi di gioco, dritto e girello.

Pregi: miniatura indistruttibile e replica abbastanza fedele.
Difetti: segno di estrazione sulla schiena, capigliatura.

MINIATURA TOP SPIN T2

L’erede della T1, molto più accurata nei dettagli la trovate sul sito TOP SPIN
Proporzioni
Miniatura veramente ben fatta, replica molto bene una HW anche se è leggermente più piccola. Ottima la proporzione tra gli arti.

Plastica
È poco aggrappante con gli smalti, è un po’ troppo lucida e spesso è necessario dare una seconda mano di colore. Rispetto alla versione T1 presenta molte più ondulazioni sulla maglia che rendono più realistico l’effetto replica HW; la schiena risulta priva di segni di stampo (al contrario delle T1) e questo facilita molto l’applicazione o la pittura di numeri e righe.

Fattezze
Il viso è sicuramente più curato che della miniature precedente come pure la capigliatura. Piccolo difetto nel collo un po’ sbilanciato verso destra che rende difficoltosa la pittura di scolli a V.
La capigliatura si può limare facilmente per realizzare giocatori calvi.
Le scarpe sono leggermente tozze ma finalmente prive di quelle “bave” su lati che si riscontrano sulle HW, il che facilita la pittura dei marchi. Le incisioni di polsi e risvolti ed elestico dei pantaloncini sono precise, una chicca il laccetto nelle braghette.
Un po’ troppa alta l’incisione delle scarpette che, se seguita, da l’effetto della scarpa ortopedica.

Robustezza/Fragilità
La miniatura è robustissima, grazie anche alla barretta leggermente più spessa che della precedente T1, l’abbinamento miniatura/inner però risulta un po’ troppo preciso e spesso la miniatura tende a restare sbilanciata leggermente in avanti. Il consiglio è quello di allargare leggermente la fessura dell’inner in modo da montare la miniatura, con l’ausilio di un po’ di collante, perpendicolarmente all’inner stesso.

Compatibilità con basi HW originali subbuteo o altre basi
L’inner è perfettamemente compatibile con l’incastro di una base Subbuteo e la resa nel gioco è ottima grazie ad un eccellente bilanciamento. Scarseggia un po’ nei pallonetti e per questo va tenuta il più leggera possibile (poca colla) quando la si abbina ad una base HW.
Su basi ACM è una minitura adatta per il gioco “dritto per dritto” ma si abbina bene all’inner ACM (con un po’ meno colla rispetto alla T1), come pure montando direttamente su base ACM miniatura ed inner.

Pregi: miniatura elegantissima ed ottima replica, miniatura indistruttibile.
Difetti: baricentro molto basso che da maggiore stabilità a discapito dei pallonetti.

MINIATURA SANTIAGO TYPE 2

Replica Hw made in England, reperibile sul sito SANTIAGO TABLE SOCCER
Proporzioni
Leggermente più alta di una Hw originale discrete le proporzioni anche se le braccia sono un po’ spesse e l’”attaccatura” delle ascelle leggermente bassa.

Plastica
La plastica è abbastanza lucida e dura e questo non favorisce l’aggrappaggio delle pitture. La seconda mano è quasi d’obbligo soprattutto per i colori più scuri. Le ondulazioni sulla maglia non sono troppo in rilievo e come per le top spin T1 è presente un “buco” nella schiena abbastanza fastidioso nell’applicazione o pittura di numeri o righe.

Fattezze
Il viso è sicuramente un’ottima replica delle HW come pure la capigliatura, leggermente difficoltosa l’eventuale limatura dei capelli sfavorita dalla plastica rigida.
Il collo è precisissimo ed è presente un leggero incavo perfetto per lo scollo a V, un po’ meno per il girocollo.
Le scarpe sono un po’ a punta e tozze ed hanno bave fastidiose ai lati, poco marcate le incisioni dei bordi dei calzettoni, soprattutto il destro.
Un po’ troppa alta l’incisione delle scarpette che, se seguita, da l’effetto della scarpa ortopedica.

Robustezza/Fragilità
L’attaccatura scarpe/barretta sembra a prima vista molto fragile, constatando che la barretta è molto sottile rispetto ad una Hw o ad altre repliche.
L’accoppiamento con l’inner Santiago non è sempre perfetto, a volte è un sodo incastro, a volte occorre parecchia colla perché inner e barretta aderiscano. Inoltre molte miniature sono leggermente piegate indietro sfavorendo un montaggio perpendicolare tra omino ed inner.

Compatibilità con basi HW originali subbuteo o altre basi
L’inner non è sempre compatibile con una base HW in quanto, essendo molto rigido, poco si presta all’inserimento in basi HW leggermente deformate. Sulle basi santiago invece l’incastro base/inner è perfetto.
Su basi ACM si possono montare le miniature solamente in abbinamento all’inner Santiago, data l’estrema esilità della barretta. Tale abbinamento risulta comunque molto soddisfacente in termini di giocabilità rendendo le basi ACM molto performanti (grazie alla maggiore altezza degli omini Santiago rispetto alle altre repliche) a livello di girello e soprattutto di pallonetto.

Pregi: ottimo viso e capigliatura e collo ben definito.
Difetti: fragilità quasi al pari di una HW, montaggio difficoltoso con l’inner.

MINIATURA 2K4 Stefan Korda

Non è sicuramente una miniatura da old subbuteo ma mi sono capitate per le mani anche quelle. La trovate sul sito STEFAN KORDA ITALY
Proporzioni
Personalmente le considero l’evoluzione delle “gobbe” LW, una evoluzione sicuramente eccelsa (magari ci fossero state negli anni 80, forse il trauma post-HW sarebbe stato minore). Hanno l’attacco a “plug” adatto per l’abbinamento con un inner LW o un inner per basi da CDT.

Plastica
Molto morbida, il colore aggrappa bene in quanto non è lucida. Come miniatura non ha riferimenti riguardo a incisioni di bordi o risvolti e si presta dunque a tutti i tipi di maglie. Ondulazioni sulla maglia praticamente inesistenti. Molto fastidiose sono le “bave” di stampa soprattutto sulle scarpette e sulle gambe.

Fattezze
Come dicevo per me è una buona miniatura, da la possibilità di dipingere squadre sai a maniche corte che lunghe, con maglia fuori o dentro i pantaloncini. Questi ultimi però riprendono i “bragoni” delle maglie di nuova generazione e mal si adattano a divise antecedenti gli anni 90, ma del resto la resa di maglie di tali periodi è comunque eccellente. Un grossissimo difetto lo trovo nelle scarpe: l’incisione tra scarpa e calzettone è molto in alto, seguendola più che dipingere scarpette si dipingono scarponcini da trekking.
Altra cosa che non mi convince è il viso, poco marcato e sicuramente anonimo, come pure l’assoluta mancanza di una accenno di capigliatura.

Robustezza/Fragilità
Sicuramente, data la morbidezza della plastica, è una miniatura robusta

Compatibilità con basi HW originali subbuteo o altre basi
Tali miniature sono adatte esclusivamente al montaggio su basi da CDT.
Un esperimento comunque l’ho fatto: base HW, inner LW, miniatura 2K4; dato l’esilità e la leggerezza della miniatura, tale abbinamento è ottimamente bilanciato ma non alza la palla neanche a morire. Inoltre adattare un inner Lw ad una base Hw necessita la rimozione del piolino d’incastro dell’inner LW oltre ad una assottigliatura dello stesso, altrimenti tocca sulla rondella della base e sporge dall’incastro.

Pregi: miniatura di nuova concezione, possibilità di dipingere divise a manica lunga o corta
Difetti: scarpe che danno l’effetto scarponcino, viso anonimo, mancanza di capigliature

MINIATURA SUBBUTEO HW e MOULDED HW

Mi perdonino gli eccellenti produttori dei materiali replica (ai quali saremo perennemente grati) ma qui si parla della “n.1” (riferimento disneyano). Reperibili per lo più su Ebay Italia oppure su Ebay.co.uk
Proporzioni
Niente da dire, giudizio un po’ viziato dall’aurea storica e quasi mitologica di tale miniatura, replica eccellente di un giocatore di calcio degli anni 70. C’è chi dice che assomiglino a tanti Facchetti ma se ci mettete i baffi il Romeo Benetti sembra proprio lui. Scarpe ben definite, bordi precisi, se proprio vogliamo trovare un difettuccio le mani sono leggermente diverse (più piccola la destra).

Plastica
È plastica di oltre 20 anni ed a seconda della conservazione la possiamo trovare più o meno vulcanizzata. Nei vari lotti di spares ho trovato miniature con differenti tipi di plastiche bianche: quelle più morbide, quelle più rigide, più grigiastre oltre alle flesh (che sinceramente non amo).
Gli stampi non sono tutti uguali o forse hanno subito modifiche dovute ai raffreddamenti successivi: si trovano miniature più alte, più basse, con le braccia più chiuse, con la barretta più o meno lunga, spessa ed alta.
Un difetto riscontrabile è quello della numerosa presenza di “bave” particolarmente fastidiose sulle scarpette ed a volte sulle maniche (soprattutto la SX).

Fattezze
Come già detto nella premessa miniatura stupenda, bordi e risvolti ben definiti, collo perfettamente centrato con una lieve incisione che favorisce il girocollo ma che non disturba la realizzazione di uno scollo a V. Il viso è a dir poco stupefacente, la capigliatura molto anni 70 ma si può limare consentendo le più disparate acconciature.
Come per le sue repliche anche la “n.1” non ammette le maniche corte ma del resto ci abbiamo fatto l’abitudine. Difficoltosa la pittura del marchio interno della scarpa DX in quanto è presente un “gradino” sulla scarpa ed è difficilmente raggiungibile data la postura della gamba DX. Nella versione Moulded le scarpe sono un po’ “affogate” nell’inner e questo rende un po’ difficoltosa la loro pittura senza sbavature sull’inner stesso.

Robustezza/Fragilità
Storicamente fragili, ancor più adesso dopo 30 anni di onorato servizio. Più robusta la versione moluded rispetto a quella a barretta.

Compatibilità con basi HW originali subbuteo o altre basi
Le HW vanno nelle loro basi ma anche qui la varietà di stampi è notevole. Può capitare di trovare inner più piccoli o più grandi, più spessi o più sottili, basi arcuate, più spesse o più sottili, ovalizzate, più alte e più basse. I bordi superiori delle basi sono a volte molto spessi, a volte sottilissimi, difficilmente uniformi. I piatti di appoggio poi hanno le tipologie più disparate: si va da piatti di appoggio incavi, leggermente convessi, completamente piatti a spigoli vivi, oltre che a dimensioni del piatto di appoggio stesso completamente diverse. La difficoltà sta nell’abbinare basi ed inner provenienti da lotti di spares. Inoltre il colore delle basi incide anche sulla loro morbidezza. Le basi bianche sono le più morbide del panorama, quelle colorate sono più dure, ad eccezione delle azzurre che si possono considerare una via di mezzo tra le bianche e le colorate.
La giocabilità è comunque garantita, se lucidate consentono agganci lunghissimi ma se c’è da “girare” non vi lasceranno a piedi. Al tiro alzano la palla, più o meno a pallonetto a seconda dell’altezza della base, ma comunque alzano.

La versione moulded invece va abbinata con la sua base. Infatti l’inner fuso con la miniatura è più grande dell’inner con l’inserto per la barretta e tale miniatura si può abbinare solo ad una base HW limando l’inner moulded (operazione comunque sconsigliata). Difficoltoso l’abbinamento tra base moulded HW e base Winged Short: quest’ultima è leggermente più piccola della moulded HW ed a volte non si riescono ad incastrare tra di loro. Mentre una miniatura moulded Hw entra perfettamente in una base di uno Scarecrow o di un Walker.
È possibile comunque montare una moulded HW sulle nuove basi SOCCER 3D HW in modo da avere una gamma di colori non altrimenti disponibile nelle versioni Subbuteo. A volte occorre limare leggeremente l’inner ma attenzione alle Scarecrow: queste ultime hanno la base e l’inner più grande e non entrano in una bse Soccer 3D HW se non limando l’inner.
Le basi delle versioni Moulded (HW, Scarecrow, Winged Short, Walker) sono comunque più basse di una base di una miniatura HW a barretta. Questo favorisce di molto il pallonetto. La plastica, essendo i colori più reperibili il rosso ed il blu, è dura ma ciò non va a discapito di un buon aggancio. Se lucidate hanno una resa in scorrimento al pari se non un pelino in più di una base HW.

Pregi: le togli dalla scatola ed anche senza farci niente giochi ad alti livelli, sono la storia del Subbuteo nel suo periodo più florido, viso superlativo.
Difetti: estrema fragilità nelle versioni a barretta, difficoltà di abbinamento tra basi ed inner provenienti da lotti di spares.

MINIATURA SUBBUTEO MOULDED WALKER

Le antesignane delle LW, miniatura in un'unica fusione con l’inner adattissima per le squadre replica dagli anni 50 in giù. Se ne trovano ancora su Ebay Italia oppure su Ebay.co.uk
Proporzioni
Probabilmente con la tecnologia di allora non si poteva pretendere più di tanto ma hanno segnato il passaggio dalle flat alla figura tridimensionale.

Plastica
Difficile dare un giudizio in quanto hanno circa 40 anni sul groppone. Estremamente fragili le braccia in quanto molto sottili, mentre molto robusto “l’attacco” miniatura/inner considerando il sovradimensionamento delle tibie e delle scarpe.

Fattezze
Il viso è abbastanza anonimo come pure la capigliatura, sono impostate per prevedere un ampio scollo a V e le maniche corte. La maglia ed i pantaloncini sono pieni di spesse ondulazioni che rendono difficoltosa la pittura di tali miniature. Le scarpe sono sproporzionate rispetto alla figura ma questo aiuta l’eventuale disegno di marchi anche se non si prestano per divise moderne, ma piuttosto per maglie retrò.

Robustezza/Fragilità
La plastica è molto datata e quindi fragile, come già detto il loro punto debole sono le braccia.

Compatibilità con basi HW originali subbuteo o altre basi
Vale lo stesso discorso fatto per le Moulded HW. Sulla giocabilità non mi pronuncio più di tanto: personalmente non sono le miniature che fanno per me.

Pregi: si prestano perfettamente per repliche di team prima degli anni 60.
Difetti: miniatura non bellissima, braccia fragili, non adatta a chi ama le squadre moderne.

MINIATURA SUBBUTEO MOULDED SCARECROW

Tale miniatura ha ispirato le orribili zombie degli anni 80? Come postura direi di si ma come fattezze assolutamente no. Miniatura strana, molto alta la definizione della maglia, delle braghette, dei risvolti ma gli anni 60 hanno lasciato il segno. La capigliatura ricorda quella dei Beatles nel loro periodo di splendore. Sinceramente non ho mai realizzato una squadra con tali miniature e quindi non posso dire più di tanto, ma ho trovato che per realizzare dei portierini, da abbinare con una squadra Moulded HW o Walker, sono perfette.
Le mani sono sovradimensionate e rendono benissimo la replica di un guanto da portiere. Questo tipo di utilizzo ne preserva sicuramente l’incolumità in quanto tale miniatura è estremamente esile nelle braccia e nelle gambe.
Per l’abbinamento con altre basi vale lo stesso discorso delle Moulded HW, considerando che l’inner e la base di tale miniatura sono più grandi rispetto a quelli delle sue “sorelle”. . Se ne trovano ancora su Ebay Italia oppure su Ebay.co.uk

MINIATURA TOP SPIN AL1

La miniatura Top Spin con incastro a “plug”, la nuova rivale della 2K4 di Stefan Korda.
Acquistabile direttamente su internet sul sito TOP SPIN
Proporzioni
La miniatura è veramente bella, abbastanza proporzionata, sicuramente adatta alle divise attuali (con pantaloncini fino al ginocchio) ma anche le divise anni 70/80 non stonano.
Ha l’attacco a “plug” adatto per l’abbinamento con un inner LW o un inner per basi da CDT.

Plastica
La plastica è morbida anche se presenta un po’ il difetto delle sue sorelle replica HW: poco aggrappante con gli smalti, è un po’ troppo lucida e spesso è necessario dare una seconda mano di colore. La schiena risulta priva di segni di stampo e questo facilita molto l’applicazione o la pittura di numeri e righe.
Quelle fastidiose “bave” di stampa che si trovano su parecchie miniature, sulle AL1 sono praticamente assenti.

Fattezze
Il viso è ben definito, contrariamente alla 2k4, come pure la capigliatura che si presta alle più svariate “acconciature”. Ottimo anche la proporzione del collo che si presta, mancando chiari riferimenti sia a scolli a “V” che girocolli.
La conformazione dalle braccia rende perfetta la realizzazione di squadre a maniche lunghe o corte, forse un po’ sovradimensionate le mani.
Le scarpe sono molto proporzionate e ben si prestano per la pittura di marchi; come miniatura è molto adatta anche all’applicazione di decal, non ha rilievi particolarmente accentuati su tutta la sua superficie.
Un difetto forse lo si può riscontrare nella poca definizione dei bordi dei calzettoni, soprattutto sul retro, che rendono difficile una “marginatura” netta in fase di pittura delle gambe.
Infine non è una miniatura molto semplice da dipingere, ma questo da sicuramente molta soddisfazione a lavoro finito.

Robustezza/Fragilità
La plastica non rigida ed elastica quanto basta, rende la miniatura robusta e resistente agli urti ed alle cadute.

Compatibilità con basi HW originali subbuteo o altre basi
Tali miniature sono adatte esclusivamente al montaggio su basi da CDT.

Pregi: miniatura di nuova concezione, possibilità di dipingere divise a manica lunga o corta, viso veramente bello, assoluta assenza di fastidiose “bave”.
Difetti: plastica un po’ lucida che rende poco aggrappante il colore (occorre sempre dare una seconda mano).

MINIATURA TOP SPIN T3 (a barretta e moulded)

Nuova produzione Made in Italy per Mr.Top Spin, la miniatura T3 in versione a barretta e moulded: la trovate sul sito TOP SPIN
Proporzioni
Miniatura che migliora la già bella T2, leggermente più esile e con maggiori ondulazioni sulla maglia per un effetto ancora più realistico.

Plastica
È poco aggrappante con gli smalti, è un po’ troppo lucida e spesso è necessario dare una seconda mano di colore. Rispetto alla versione T2 ha qualche ondulazione in più sulla maglia sulla maglia che rende più realistico l’effetto replica HW; dalla T2 in avanti, anche questa miniatura esce da uno stampo pressoché perfetto, non ci sono bave fastidiose su braccia e gambe, le barrette sono tutte uguali e precise come pure l’inner abbinato alla miniatura in un unico stampo per la versione moulded.

Fattezze
Buona la fattezza del viso, anche se, rispetto alla versione precedente il naso risulta un po’ troppo “deciso”.
La capigliatura si può limare facilmente per realizzare giocatori calvi.
Le scarpe non sono facili da “interpretare” (a livello pittorico): sia nella versione moulded che nella versione a barretta c’è una sorta di “raccordo” tra le scarpe e la barretta che, se da un lato incrementa la robustezza della miniatura, dall’altro non facilità la pittura di tale particolare. Di contro la dimensione delle scarpe è più generosa e meglio proporzionata rispetto alla T2.
Le incisioni di polsi colletto e risvolti dei pantaloncini sono precise, il bordo dei calzettoni bello marcato e di facile lettura oltre che ben proporzionato.

Robustezza/Fragilità
Se le precedenti miniature di top Spin erano robuste, questa è pressoché indistruttibile, grazie ad un generoso “attacco” tra i piedi della miniatura e la barretta o l’inner nella versione moulded.

Compatibilità con basi HW originali subbuteo o altre basi
L’inner non è cambiato rispetto alle precedenti versioni ed è perfettamente compatibile con l’incastro di una base Subbuteo; un po’ più complicato l’abbinamento con la miniatura moulded, in quanto la rigidità dell’inner stesso, rende difficoltoso il montaggio su vecchie basi HW Subbuteo un po’ scalibrate. La resa nel gioco è ottima grazie ad un eccellente bilanciamento (quasi perfetto con la miniatura moulded). Il consiglio è comunque quello di utilizzare solo un minimo di colla per gli abbinamenti base-inner. Buona la resa in abbinamento alle basi Top Spin Dinamo Dux, sia per la classica a barretta che per la versione moulded
Infine si abbina alla perfezione con altre basi di produttori diversi (ACM, Replay): con questo tipo di basi la miglior resa nell’abbinamento generale, la si ha con la miniatura moulded.

Pregi: nuovo step migliorativo delle miniature precedenti ed ottima replica, miniatura indistruttibile e perfettamente compatibile con vari tipi di basi.
Difetti: difficile dipingere le scarpe, ma una volta trovato un buon compromesso grandi sosddisfazioni.

MINIATURA REPLAY HW

Replica molto fedele nei suoi pregi e difetti alla HW Subbuteo; la trovate sul sito: REPLAY HW – Table Soccer
Proporzioni
E’ forse la miniatura che più assomiglia ad una HW originale Subbuteo, le proporzioni sono pressoché le medesime.

Plastica
La plastica è leggermente porosa e questo facilità l’aggrappaggio del colore; nota dolente di tale miniatura sono le molte bave di stampa che si riscontrano su maniche, pantaloncini, gambe, scarpe, ascelle, che, se non rimosse delicatamente, danno parecchi problemi in fase di pitturazione.

Fattezze
Buona la fattezza del viso, leggermente meno marcato rispetto ad una HW ma comunque molto somigliante. Di una miniatura di prova ne ho fatto un portierino di una squadra HW e devo dire che, di primo acchito, non si vedono differenze.
La capigliatura si può limare facilmente per realizzare giocatori calvi.
Le scarpe danno le stesse difficoltà di una hw originale, essendo leggermente incassate nella barretta ed un po’ a punta.
Buona l’incisione del colletto, precisa quella dei pantaloncini, mentre per i calzettoni risulta di difficile lettura il risvolto, riprendendo un po’ il difetto di qualche produzione HW.

Robustezza/Fragilità
Come miniatura è un po’ fragilina, la barretta è abbastanza sottile, non omogenea e non vi è un gran “attacco” tra i piedi dell’omino e la barretta, ricordando la labilità di una HW originale.

Compatibilità con basi HW originali subbuteo o altre basi
Con inner Replay l’abbinamento è pressoché perfetto: nell’abbinamento con inner Subbuteo occorre prestare molta attenzione a non forzare la miniatura nell’incastro dell’inner per evitare di romperla. La barretta non ha uno spessore costante e spesso è necessario allargare l’alloggiamento dell’inner per evitare di rompere la miniatura in fase di montaggio (MAI limare la barretta, piuttosto allargare la fessura dell’inner).
Buono l’abbinamento con basi ed inner di altri produttori, in alcuni casi occorre qualche goccio di colla in più per il fissaggio nell’inner.
Ottimo a livello di giocabilità e il bilanciamento generale della miniatura su basi ed inner dello stesso produttore (Replay) Con basi HW Dux Replay si ha una configurazione adatta a chi preferisce il gioco “dritto per dritto” e non ha tanta dimestichezza con il girello (non facile da eseguire); mentre per chi ama “girellare” meglio le basi Replay HW.

Pregi: miniatura fedele replica di una HW, quasi gemella, adatta anche ai collezionisti.
Difetti: presenza di molte bave di stampa da rimuovere prima di dipingere, miniatura fragile.