Benvenuti nel sito dedicato alla vacanza in montagna!

Vi presento la mia casa in montagna, a Cesuna (comune di Roana) sull'altopiano di Asiago (VI).
Purtroppo, non possiamo sfruttare al 100% la casa, per cui ho intenzione di darla in affitto per qualche week-end o settimana bianca quando io non la userò, quindi se a qualcuno interessa fare una settimana bianca (neve permettendo!), le richieste sono benvenute!
Durante i mesi estivi, poi, la casa è a disposizione perché l'estate è consacrata al mare.
Il periodo migliore per gli amanti delle passeggiate (e dei funghi), però, è la mezza stagione!

Le foto sono state scattate al tramonto con luce radente, perciò quella che sembra nebbia in realtà è luce intensa.

vista dal balcone posteriore con val Magnaboschi sullo sfondo

vista dal balcone posteriore. Sullo sfondo si intravvede l'imbocco della val Magnaboschi

L'appartamento, dotato di garage, è al secondo (nonchè ultimo) piano di un residence posto in paese, ed è composto di 2 camere da letto (una matrimoniale ed una con 3 letti), ampia sala da pranzo (vedi foto) con tavolo allungabile, divano letto e 2 poltrone trasformabili, bagno e cucina. Riscaldamento autonomo. Garage.

A Cesuna ci sono 2 ski-lift (uno è un baby) che partono dal centro del paese, a circa 500 metri da casa. Le piste sono piuttosto facili. Una è un po' impegnativa per dei principianti. I bimbi che non sciano hanno a disposizione una discesa riservata a slitte e padelle, se non si accontentano del prato sotto casa.

La partenza delle piste da fondo è a circa 300 metri da casa, con possibilità di noleggiare l'attrezzatura. La lunghezza del tracciato è pressocchè infinita, perchè si può arrivare ad Asiago e andare oltre, non so fino a dove ma parecchio lontano (sembra che lo sviluppo complessivo delle piste sia di 500 chilometri...).

Sull'altopiano esistono diversi altri impianti di risalita (Melette, Verena, Larici, Kaberlaba, ...) però ovviamente bisogna andarci in auto. Esiste anche una linea di autobus che consentono di andare a sciare alle Melette (fermata a circa 400 metri da casa). Lo skipass plurigiornaliero con foto permette di andare su tutti gli impianti dell'altopiano consorziati.

E se non c'è neve?

Direi che è quasi meglio, perchè da Cesuna partono diversi sentieri che salgono sui monti circostanti (Lemerle, Magnaboschi, Zovetto) oppure si inoltrano nelle valli e consentono di raggiungere la zona delle malghe e la busa del Favaro, e sinceramente sono passeggiate molto belle in ogni stagione e che io trovo particolarmente affascinanti con la neve a terra (basta che non sia troppo abbondante!). Per chi non ama le salite, il vecchio tracciato del trenino permette di arrivare a piedi o in bici fino a Canove (5 km, dove c'è una bella piscina coperta) o ad Asiago (9 km, con lo stadio del ghiaccio).

Il paese di Cesuna è piccolino e un pò rustico, però si trova tutto. Ci sono un supermercato, negozi di alimentari, panifici, ferramenta, rosticceria (preziosa per chi ha ospiti per cena!), le poste, giornalaio, tabacchino, persino il dispensario.

residence Alpino al tramonto in settembre
fronte casa. Il vialetto è privato


vista dal balcone anteriore. Sullo sfondo il monte Zovetto


sala da pranzo con divano 2 posti, poltrone, televisore e stereo


per arrivare si percorre l'autostrada Valdastico fino al termine, quindi la SS 349 fino a Treschè. bivio a destra per Cesuna


da Cesuna partono dei sentieri e diverse strade carrabili percorribili in MTB, sci da fondo o a piedi


il giro delle malghe è lungo ma offre una bella vista sulla pianura vicentina (1200 metri di dislivello!)

 

Mi appoggio ad una delle 3 agenzie di Cesuna per far visitare l'appartamento quando non ci sono. Per informazioni mandami una mail

NOTA BENE: La mia intenzione è di affittare la mia casa a famiglie, non a gruppi più o meno numerosi (e rumorosi), perchè i vicini hanno la residenza a Cesuna e ovviamente non gradiscono la confusione. Io poi non apprezzo trovarmi la casa piena di peli di cane o gatto, perciò vi invito calorosamente, se non in caso di estrema necessità, a NON portare animali (al massimo pesci rossi)

link utili:

·  Sci e disabili: la nuova sfida di Alex Zanardi

·  Altopiano Asiago - sport - piste da fondo

·  Altopiano di Asiago 7 Comuni - piste di fondo

·  Maestri di sci Altopiano di Asiago

·  Centro Fondo Asiago

·  Asiago: sci discesa e sci di fondo sull'Altopiano di Asiago

·  CAI club alpino italiano - Informazioni

·  Asiago non solo sci

·  Per gli appassionati, alcuni percorsi in MTB

·  MTB ad Asiago

·  ALTOPIANO DI ASIAGO - nel regno dei “casari”

·  I CUCHI - Il Museo dei Cuchi di Cesuna

·  Altopiano di Asiago - Museo dei Cuchi

·  COMUNE DI ROANA --- ALTOPIANO DI ASIAGO 7C

·  NUMERI UTILI

·  Vicenzanews - Gruppo Ristoratori dell'Altopiano di Asiago

·  Formaggio di Asiago - Vicenza - Italy: sito non ufficiale

·  Invito ad Asiago - calendari manifestazioni

·  Bollettino della neve - Scheda Informazioni

·  Asiago - passeggiata sull'altopiano

·  Malghe aperte 2003 - Vicenza news

·  portale altopiano dei 7 comuni

·  La storia del trenino di Asiago

·  L'altopiano e la Grande Guerra

 

il monte paù (sentiero CAI 671): forse il più bello degli itinerari che portano dalla pianura vicentina. Si parte dal cimitero di caltrano e si sale fino alla bocchetta Paù. Un dislivello di circa 1200 metri, ma la vista vale la pena! In poco più di un'ora si scende poi fino a Cesuna