LE NORME SOCIALI

 

Ogni società è regolamentata da una serie di norme (dette appunto norme sociali), che permettono la convivenza tra gli uomini. Esempi di norme sociali sono:

Tali norme non sono obbligatorie, nel senso che, in caso di violazione, non scatta alcuna sanzione a carico del trasgressore.

 

Quest'uomo, sbadigliando in modo sguaiato, sta violando una norma di buona educazione.

Nessuna sanzione giuridica verrà inflitta al maleducato.

 

LE NORME GIURIDICHE

 

La norma giuridica, invece è un vero e proprio comando (positivo – ordine di fare qualcosa – o negativo – divieto di fare qualcosa) che lo Stato impone ai cittadini, i quali sono obbligati a rispettarlo. In ipotesi di violazione di tale comando, scatta, infatti, la sanzione la quale consiste nella conseguenza negativa (multa, reclusione, obbligo di risarcire il danno) inflitta al trasgressore della norma. Elementi costitutivi della norma giuridica sono dunque: il precetto o comando e la sanzione.

L’insieme delle norme giuridiche forma il DIRITTO OGGETTIVO ovvero un complesso di regole obbligatorie, che insieme alle altre norme sociali, non obbligatorie (religiose, morali, di buona educazione ecc.) regolamentano la vita delle persone all’interno della società.

Quest'uomo, ha violato una norma giuridica (divieto di sosta e di fermata - art. 158 del codice della strada) ed è, quindi, intervenuto il vigile per sanzionarlo.

Anche per giocare una partita di calcio sono indispensabili le norme!