Aggiudicazione delle gare nei Lavori Pubblici

Ogni azienda partecipante a gare di determinato importo nei lavori pubblici deve fare una previsione circa la "soglia di anomalia", infatti il contratto viene assegnato a chi maggiormente si avvicina a tale valore.

Spesso vengono consultati i dati dei propri archivi o quelli disponibili in rete anche in database specializzati, ma il vero problema è come estrarre l'informazione utile da tali fonti.

La soglia di anomalia dipende da tutte le offerte pervenute e quanto più queste sono numerose tanto più è idoneo l'uso dell'analisi statistica quale strumento previsionale.

Con lo studio dei dati di un particolare settore ho dimostrato che il valore vincente dipende da vari parametri quali:

Il valore a base d'asta

I costi globali previsti per il progetto

Il luogo dei lavori ed altri.

Su tale base ho realizzato un modello matematico usato poi per stimare il risultato della gara successiva.

Il metodo ha portato all'aggiudicazione di diverse decine di milioni di euro di lavori alle ditte che lo hanno utilizzato e vanta molti tentativi di emulazione.

Il grafico seguente mostra come il modello si avvicina ai risultati corretti.

Cercare di prevedere la soglia di anomalia è un concetto che a volte suscita la disapprovazione di chi è abituato a valutare i progetti analizzandone in dettaglio gli aspetti ed i costi, e viene visto come una “scorciatoia” che fa rischiare il temuto “bagno di sangue” nel caso di aggiudicazione.

E' comunque un fatto che mentre la soglia di anomalia rappresenta un valore determinato dal mercato, la gestione economica del progetto da parte dell'impresa aggiudicataria dipende dalla organizzazione dell'impresa ed è un concetto totalmente distinto.

E' un altro fatto certo che la partecipazione ad una gara per chi non vince rappresenta solo un costo.

Il percorso logico è quindi partecipare per vincere e nel caso di aggiudicazione è necessaria la gestione più saggia e profittevole del progetto.

Una considerazione dovrebbe poi mitigare il timore del "bagno di sangue", infatti se si vince con la previsione ciò vuole dire che un insieme significativo di imprese ha analizzato il progetto ed ha valutato un ribasso ritenuto “congruo” dalla media dei preventivisti, dopo aver eliminato sia chi ha esagerato in un senso sia chi ha esagerato nell'altro (eliminazione delle ali).

Quante gare vince la Vs. azienda?

Questo metodo è un potente strumento per aumentare le probabilità di successo nel mercato della "soglia di anomalia".

Il sistema funziona per i motivi di seguito illustrati.

Alla formazione della soglia di anomalia concorrono i criteri di valutazione di un insieme limitato di persone (i preventivisti delle imprese concorrenti) che utilizzano sempre gli stessi parametri di giudizio, cioè quelli formati attraverso la propria esperienza di partecipazione alle gare.

Va poi sottolineato che la maggior parte delle imprese tende a partecipare sempre a determinate classi di gare, rendendo in un certo modo ripetitivo l'insieme dei concorrenti.

Come operare

Se siete interessati inviate una e-mail a:

drpepit@yahoo.com

includendo i dati storici, l'insieme delle variabili conosciute per la stima, ogni altra informazione utile; il compenso verrà concordato preventivamente.