“Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto.

              Diede alla luce il suo figlio

 primogenito, lo avvolse in fasce e lo

depose in una mangiatoia…”                                                                                                 

                                                                                           

                                                                                           

Gli "Amici del Presepio"

 

TIZIANO RIGO

GIUSEPPE BAIETTA

FABIANO MAZZALI

EDOARDO SINIBALDI

MICHELE BERGAMASCHI

ERMANNO BERTANI

MARCO AVESANI

PAOLA RIGO

PAOLA AVESANI

DAMIANO OTTAVIANI

ANDREA  RIGO

FERDINANDO AVESANI

FRANCESCO MAZZALI

ANGELO BERTANI

PAOLO BRIZZI

CLAUDIO TURCO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                   

 

e-mail> presepio.verona.quin@libero.it  

http://digilander.libero.it/presepioveronaquina

 

    Prepara la culla: è Natale!

 

    Siamo invitati, in questo tempo di Avvento-Natale a fissare il nostro sguardo sulla culla che accoglie Gesù, o meglio, su quella mangiatoia che gli fece da culla.

    La culla, che una coppia di genitori preparano in attesa del loro bambino, è il segno della trepidazione e dell’accoglienza, che prima è nel cuore e poi diventa anche preparazione esteriore.

    Il segno della culla allora è anche per noi invito ad una accoglienza interiore che diventa poi attenzione di carità e di sevizio.

    Mentre ci poniamo davanti alla culla possiamo fare nostre le parole di questa poesia. Sono parole di chi davanti alla fragilità e tenerezza del Dio fatto Bambino, cambia il proprio atteggiamento, dal timore verso un Dio sconosciuto e temuto, allo stupore del Dio che in Gesù Cristo si è rivelato Amore.

 

Il volto di Dio

 

Mio Dio, da tanto tempo io cercavo il tuo volto

e mi chiedevo a chi potessi rassomigliare.

E ora sono contento di scoprire

questo bambino neonato coricato

sulla paglia di una mangiatoia.

Eccolo, dunque, il tuo volto!

Sei tu questo neonato?

Ma allora assomigli a tutti i bambini

del mondo,

perché non ci sono differenze tra te e loro.

Quanto è strana la vita!

Prima ero io che avevo paura di te,

che mi sentivo sempre in colpa;

ed ora sei tu quello che non bisogna

 spaventare.  

Prima mi aspettavo

che tu ti chinassi su di me

per tirarmi fuori dai miei sentieri cattivi

ed ora sono io che mi curvo su di te,

come ci si curva

su un bambino appena nato.

Mio Dio, pensavo che tu fossi

 uno spauracchio

e invece sei un bambino piccolo piccolo.

Là sulla paglia, in questa notte d'inverno,

ho perso la paura

ed ho ritrovato l'amore.  

                                                       (J. Debruynne)  

 

 

 

 

 

    L’augurio è che ognuno possa fare questa scoperta entusiasmante e vivere con gioia questa relazione con Dio. La raffigurazione artistica del Presepe vuole essere, nella mente di S. Francesco che l’ha inventato, e nell’impegno di chi ogni anno lo realizza, un aiuto a ravvivare e vivere questa contemplazione. E mentre siamo toccati dalla tenerezza di Dio siamo invitati a viverla con tutti i nostri fratelli.

    Grazie agli “Amici del Presepio” che festeggiano i 25 anni di impegno per questa onerosa ma entusiasmante iniziativa.

 

            Auguri a tutti di Buon Natale!                                                                                            

don Amos

 

 

"NATALE A QUINZANO " 2006/2007

 

'25^ Edizione del Presepio'

 

 

Ed eccoci arrivati alla 25^ edizione del Presepio di Quinzano, un bel traguardo se si pensa al lavoro fatto fino ad ora, un buon punto di partenza se pensiamo a quanti ancora ne possiamo costruire negli anni a venire.….


Siamo partiti piano piano, con un piccolo presepio realizzato in soli dieci giorni perché il Natale era ormai vicino e nessuno aveva ancora pensato a come costruirlo, da una richiesta fatta da don Maurizio, Tiziano e Gianni si sono

 

lanciati nell’impresa.   Individuato un luogo che non fosse la chiesa, le statue recuperate qua e la, qualche pezzo di legno messo insieme per costruire una stalla e un rudimentale scambio di  luci per variare un po’ di staticità della scena ed ecco realizzato il primo nuovo Presepio della serie che ci avrebbe portato al grande Natale di Quinzano. Nella semplicità è stato tanto aprezzato da indurci a pensare subito a come si poteva realizzare quello dell’anno successivo…  tanta energia ed entusiasmo da farci pensare un anno intero come potrebbe essere stata la realizzazione del nuovo Natale. Con un anno di preparazione è stato tutto più semplice, nuove costruzioni, un fondale realizzato dall’amico Lino Carli diventato subito un grande collaboratore, il
terzo aiutante e appassionato alla realizzazione presepistica: nuove luci per simulare il passaggio del giorno e della notte e poi la  musica per creare maggiormente l’atmosfera. Anche la seconda edizione è passata tra entusiasmo e apprezzamento generale, e cosi ci si è avviati nel lungo cammino che ci si presentava davanti….  Piano piano sono entrate

nuove forze lavoro che ci hanno portato ad ingrandire sempre di più la realizzazione fino a farla arrivare al “Grande Presepio di Quinzano” che copre ora una superficie di oltre centoventi metriquadri. Sempre più automatico ed elettrronico, giochi di luci, giochi d’acqua, cascate, fontane, mulini, statue in movimento, angeli in volo, nevicate e quant’altro si possa immaginare di poter inserire. L’entusiasmo era tanto che ci sentivamo un Gruppo, il Gruppo Amici del Presepio di San Giovanni Battista e ci siamo iscritti all’Associazione Nazionale Amici del Presepio…..  Abbiamo cominciato ad abbellire la via  della chiesa con qualche luminaria, abbiamo collocato le frecce che indicavano il Presepio ai visitatori che venivano da fuori Verona, abbiamo lanciato il Concorso “Presepi in Famiglia”…   Avanti tutta….

In occasione del decennale il primo “Libretto” nelle case e il primo “Biglietto di Auguri” con la foto del nostro Presepio, nuove luminarie per le strade e il nuovo Concorso “Presepi in Diorama” per coinvolgere sempre di più tutta la gente del Borgo nel grande evento del “Natale a Quinzano”. C’era bisogno però di nuove statue, il presepio cosi grande risultava un po’ spoglio e così il primo aiuto da parte dei negozzi del rione per stimolare la voglia di proseguire nel lavoro sempre più impegnativo….   Si comincia nei primi giorni di settembre per la realizzazione e si chiude a metà febbraio dopo aver smontato e rimesso tutto al suo posto per l'anno sucessivo.

 

Anche il “Caro Amico Angeloti” ci da una mano, ci sono le fioriere con le piante da annaffiare tutto l'anno e lui si offre di farlo pur di vederci sempre pronti in questo entusiasmante lavoro portato avanti quasi sempre di notte dopo il lavoro o lo studio del giorno…  sempre comunque con entusiasmo e senza sentire minimamente la fatica operativa…  Arrivano anche i riconoscimenti che tra le tante occasioni ci porta pure il Primo Premio Nazionale dei grandi Presepi automatici; veniamo inseriti e segnalati nella mappa nazionale dei Presepi da

visitare e questo porta la conoscenza della realizzazione al di fuori del giro cittadino e provinciale…   I visitatori aumentano sempre di più e così si pensa alla telematica costruendo anche il primo “Sito Internet” che in poco tempo arriva a migliaia di ingressi da ogni parte del mondo….  Si è instancabili, si pensa d’estate a come

realizzare le novità, e si lavora d’inverno portarle al concreto nel Grande Presepio di Quinzano…  ormai è una tradizione che non si può più fermare…. Arriva il Diploma da parte degli Amici del Presepio di Roma per la fedeltà e l’impegno dimostrato in 15 anni consecutivi di iscrizione all’Associazione, portando sempre alta l’immagine della Natività di Gesù nella grande realizzazione della scena presepistica ideata da S. Francesco d’Assisi più di cinquecento anni fa. Viene inserita nell’insieme anche una mostra di tanti Presepi piccoli o grandi che sia, provenienti da i più variati paesi del mondo, realizzati con ogni cosa,  ogni tipo di materiale possibile per comporre e proporre la Sacra Famiglia di Betlemme.    

In poco tempo abbiamo riempito tre vetrine di Presepi arrivando a oltre cento esemplari magicamente tutti diversi anche se tutti rappresentano lo stesso Gesù Bambino….   Alcuni africani provvengono dalle missioni con cui abbiamo contatti da anni tramite il gruppo Missionario di Quinzano,  altri dal Peru, altri dall’Asia…. Qualcuno ci arriva da Napoli, zona caratteristica per questo genere di prodotto, altri dalla Pulia e altri ancora dalla Sicilia….  interamente in terracotta con lavorazioni molto fini e particolareggiate da farne dei veri e propri capolavori d’arte. Nella vetrina abbiamo inserito anche due rare scenografie interamente in gesso e dipinte a mano provvenienti dai storici magazzini parrocchiali ….

Le emozioni così non mancano proprio e si è sempre più spronati ad andare avanti con nuove idee e nuove prospettive,……  anche perché il Presepio è alle sue massime dimenzioni, non abbiamo proprio più spazio per poterci allargare ed i muri maestri della chiesa non sono così facilmente spostabili….  Tra la prima visione all’ingresso, la seconda visione a sinistra e la parte in basso siamo arrivati a ben centoventi metriquadri di superficie presepistica: su questo fronte ci dobbiamo proprio fermare...   Non ci resta che porre la nostra attenzione su nuovi

effetti luminosi, nuovi movimenti di statue e quant’altro ci portano le idee… In quell’anno una cosa assolutamente inaspettata, la “Pergamena Papale di Benedizione Apostolica” direttamente dal Vaticano con l’effige di SS. Giovanni Paolo II, non si era mai sentito un tale riconoscimento che ci ha ridato subito tanta volontà di proseguire nel nostro impegnativo lavoro natalizio…

 

Anche la chiesa ha avuto una sua attenzione particolare, aver un po’ sposato il presepio dal suo interno ai locali sottostanti sembrava quai averla privata di qualcosa e così abbiamo pensato di realizzare non un presepio ma una natività, un Bambinello, che attirando l’attenzione facesse comunque meditare sulla sua venuta..  ecco quindi realizzata una culla di paglia posta sopra il Tabernacolo dell’Altare Maggiore, tra calate di teli bianchi di purezza e schiere di Angeli a vegliare su Gesù che nasce e viene a vivere in mezzo a tutti noi….  Pure questa una idea riuscita che ha portato tanta ammirazione e approvazione anche da visitatori esterni alla nostra comunità di Quinzano.

 

 

Il Gruppo Amici Del Presepio “San Giovanni Battista” diventa così sempre più numeroso e non ha nessuna intenzione di fermarsi nonostante le fatiche del  lavoro che comunque viene sempre premiato dalla soddisfazione di vedere realizzato ogni anno il Grande Presepio e tutto ciò che fa conoscere in tutta Verona e Provincia il Natale a Quinzano.

 

Dopo 25 edizioni e laboriose realizzazioni, il visitatore che viene a vedere il Presepio di Quinzano si trova immerso nel Natale: già il nostro Paese è come un ancor più grande presepe naturale, raccolto tra le colline di ulivi, case che circondano la chiesa, luci che illuminano e danno l’atmosfera, mostre di Presepi, palme nei giardini, capanne che portano alla Natività principale della Venerabile Pieve...

                                                   

Anche la 25^ edizione è quindi arrivata, speriamo di essere riusciti con questa nostra realizzazione a presentare una Natività che sappia sempre rispecchiare la nostra volontà di concretizzare in ogni modo il Gesù Bambino che nasce in mezzo a noi per ricordarci la Pace, la Gioia e la Serenità per tutti.

 

BUON  NATALE

 

 

A lavoro ultimato un ulteriore grande sigillo a queste 25 edizioni: l’implorata benedizione Apostolica di SS. Benedetto XVI sul Gruppo Amici del Presepio di Quinzano – Verona.

 

 

 

CARO GESU’ TI SCRIVO…..

 

Caro Gesù, quest’anno per Natale vorrei chiederti di farmi diventare più bravo

sia a scuola che a casa,

aiutami ad essere più ubbidiente e ad ascoltare i consigli di chi mi vuole bene. Desidererei anche

che il mondo migliorasse:

non vorrei ci fossero più guerre e morti, ma vorrei La Pace per tutti!!!!!

Ti prego anche

perché tutti i bambini del mondo

passino un Natale sereno e felice!

Grazie caro Gesù. Buon Natale.

 

Pietro Galante

 

 


 

 

 

CON IL PATROCINIO

DELLA SECONDA CIRCOSCRIZIONE

DEL

COMUNE DI VERONA

Presidente Lucia Cametti

                         

 

SI RINGRAZIANO

PER  LUMINARIE  E  CONTRIBUTO

 

NOI ASSOCIAZIONE

 Via Tesi, 16/18

CANTINE MONTRESOR

Via Cà di Cozzi,16

PANIFICIO GOTTARDI

P.zza Angelo Righetti

ESTETISTA FASOLI DANIELA

Via Benedetto Tizzoni, 4/a

SUPERMERCATI  SIGMA

Via Nuova

BORSATO F.LLI

Via Cà di Cozzi, 30

OLIBONI BRUNO VIAGGI

Via Avesani, 1

PARRUCCHIERA MARIANGELA

Via XI Febbraio, 12

EL BARETO

 Via F.Feliciano, 1

 

TABACCHERIA - GIORNALI

Piazza Angelo Righetti

PARRUCCHIERA BARBARA

Via Poerio, 22

BRUNELLO PUBBLICITA’

Via Via Cerpelloni, 12

ZARDINI (Lattoniere)

Zona Artigianale AVESA - VR

ZAMPINI CALZATURE E BORSE

Largo Cà di Cozzi, 2

TRATTORIA ANTICO BORGO

Via XI Febbraio

CARTOLIBRERIA GIELLE

Via F. Scolastico

CAFE' DERY

 Via F. Scolastico

 

SANDRA E FRANCESCO CALZATURE

Piazza Angelo Righetti

 

BAR PERICOTTI di PIMAZZONI RENZO

Piazza Angelo Rigetti, 7

BANCA POPOLARE DI VERONA Ag. di QUINZANO

Via F.Scolastico, 19

PARRUCCHIERA FABRIZIA ZAMPIERI

Via F.Scolastico, 1

ABBIGLIAMENTO ANGELINA

Via F.Scolastico

 

MENEGHINI GIOVANNI (Autotrasporti Edili e Scavi Meccanici)

Via Strada Dei Monti, 2c

MY DOG (Toelettatura Cani e Gatti)

Via Prelle, 13

BRUNELLI GEOMETRA PIETRO E GIOVANNI

Via Agno, 6

TERMOSPECIAL AVESANI s.n.c.

Via Zavarise, 1

 

FIORI - EMOZIONI

Via Vittorio Locchi,, 1

BERZACOLA CIRILLO E ROBERTO (Autotrasportie e scavi)

Via Della Consortia, 8/a – Zona Artigianale Avesa-VR.

TIPOGRAFIA LITOGRAFIA F.LLI ACCORDINI

SETTIMO DI PESCANTINA VR.

 

ABBIGLIAMENTO - CARTOLERIA RENATA

Via Nuova, 17

RISTORANTE - PIZZERIA LA VECIA DIGA

Lungo Adige Attiraglio, 65

OFFICINA MECCANICA FASOLI DANIELE

Via F.Scolastico, 21

I.M.E.L. (Impianti Elettrici)

Via Cerpelloni, 24

 

AVESANI LUIGI (Impianti Antenna – Riparazioni Radio – TV)

Via Nuova, 3

EDIL BERTANI COSTRUZIONI di Aldo e Costantino

Via Tesi, 56

LONGOBARD s.r.l. 

(Ferri battuti d’arte)

Via Mirandola,23 

SETTIMO DI PESCANTINA VR.

 

BERZACOLA FABIO (Autotrasporti e piccoli Scavi)

Via F.Scolastico, 7a

PIZZERIA ITALIA

P.zza Angelo Righetti