Preghiera cittadina mensile

 GENOVA

COMUNITA EVANGELICA VALDESE
 

Fin dalla fine degli anni '80, i ragazzi che curavano la preghiera cittadina mensile di Genova si erano impegnati ad animare incontri di preghiera tra giovani insieme con alcuni rappresentanti delle chiese evangeliche e ortodosse, in particolare in occasione della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.

Nel gennaio 1999, per diversi problemi non si riuscì ad organizzare in tempo la preparazione di questo momento di preghiera. Si decise così di vedersi per un momento conviviale e di condivisione, senza preparare nulla di particolare. Ci incontrammo così presso il centro valdese d via Assarotti per una classica pizza da asporto.
La serata libera da ogni tipo di schema creò un'occasione propizia per poter parlare liberamente e conoscersi personalmente.

In questo modo sono nati alcuni rapporti personali in particolare tra alcuni ragazzi del gruppo che anima la preghiera cittadina e alcuni delle chiese evangeliche valdesi di Sampierdarena e di via Assarotti.

A partire dalla primavera del 1999 alcuni giovani cattolici hanno iniziato a frequentare il "Gruppo Zaccheo", gruppo di ricerca evangelica fino all'epoca frequentato solamente da giovani valdesi.
La collaborazione e condivisione è proseguita fruttuosa con la partecipazione di alcuni cattolici ai culti domenicali della chiesa valdese di via Assarotti e la preparazione in comune di un culto nella primavera del 2000.

Nell'autunno 2001, in occasione di una speciale preghiera per la pace che si è tenuta a San Siro in concomitanza con l'inizio del nuovo anno di
cammino della preghiera cittadina, è stato ospite della stessa il pastore Arrigo Bonnes della chiesa valdese di Sampierdarena, insieme ad alcuni componenti della comunità.

L'ospitalità è stata ricambiata nel dicembre 2001 quando, presso i locali della chiesa valdese di Sampierdarena, si è svolto il terzo incontro di preparazione per l'
incontro europeo di Budapest. In questa occasione erano presenti alcuni giovani che si sarebbero recati a Budapest e alcuni rappresentanti della chiesa valdese e della chiesa metodista.

Nonostante alcune difficoltà legate soprattutto ai numerosi impegni stiamo cercando di far proseguire iniziative che ci aiutino a mantenere vivo e forte il dialogo tra noi.

Per ulteriori informazioni, contatta Marco, cmpmrc@tin.it

http://www.chiesavaldese.org
http://utenti.lycos.it/prebuggiun/sampierdarena.htm
http://www.fcelp.supereva.it
http://digilander.iol.it/chiesabattistagenova