Codice
Nazionale Progetto: 6-1-2003-340 – Progetto “Agriturismo”
2005
SCHEDA
DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO DEGLI ALLIEVI
PON Valutazione e miglioramento.Il materiale prodotto http://www.invalsi.it/invalsi/ri/audit/doc_VM.php
La procedura di valutazione degli esiti formativi
degli allievi impegnati in attività progettuali, deve essere fatta dal Team
degli esperti e tutor coinvolti nei percorsi modulari relativi al PON 2000/2006
Misura 6 Azione 6.1. Per ogni indicatore esprimere una valutazione da 1 a
5 (dove 1 è il minimo e 5 è il massimo).
I risultati dell’apprendimento per l’esito formativo
degli allievi impegnati nel progetto sono tutti più che buoni.
1.
Risultati di apprendimento valutabili nel prodotto
(prodotti
individuali e intermedi finalizzati al “Progetto”)
1.1
|
In che misura l’allievo
evidenzia nei suoi prodotti l’assunzione di responsabilità ai
compiti operativi?
|
1
2 3 4 5
|
1.2
|
In che misura l’allievo
evidenzia nei suoi prodotti la capacità di organizzare il lavoro
personale?
|
1
2 3 4 5
|
1.3
|
In che misura l’alIievo
evidenzia nei suoi prodotti la capacità di assumere/rispettare
vincoli, specifiche, standard di qualità assegnati?
|
1
2 3 4 5
|
1.4
|
In che misura l’alIievo
evidenzia nei suoi prodotti la consapevolezza della crescita
culturale e sociale della propria persona come risposta agli stimoli delle
situazioni promosse dal “Progetto”?
|
1
2 3 4 5
|
1.5
|
In che misura l’ alIievo
evidenzia nei suoi prodotti potenzialità non emergenti nelle sue
conoscenze ordinarie?
|
1
2 3 4 5
|
2.
Risultati di apprendimento valutabili nel processo
di lavoromesso in atto dal “Progetto”.
2.1
|
In che misura l’alIievo
evidenzia nel suo processo di lavoro la capacità di contribuire
alla progettazione dei compiti operativi?
|
1
2 3 4 5
|
2.2
|
In che misura l’alIievo
evidenzia nel suo processo di lavoro la capacità di seguire le
fasi di lavoro e di rispettare i tempi assegnati?
|
1
2 3 4 5
|
2.3
|
In che misura l’alIievo
evidenzia nel suo processo di lavoro la capacità di utilizzare e/o
creare strumenti di lavoro?
|
1
2 3 4 5
|
2.4
|
In che misura l’alIievo
evidenzia nel suo processo di lavoro la capacità di attenzione e
di rielaborazione richiesta dal compito operativo?
|
1
2 3 4 5
|
2.5
|
In che misura l’alIievo
evidenzia nel suo processo di lavoro la capacità di rappresentare
e di ricostruire il processo operativo seguito?
|
1
2 3 4 5
|
3.
Risultati di apprendimento valutabili nella acquisizione delle conoscenze
necessarie
per la realizzazione del “Progetto”
3.1
|
In che misura l’alIievo è in
grado di verbalizzare e programmare le conoscenze elaborate nelle
attività di “Progetto”?
|
1
2 3 4 5
|
3.2
|
In che misura l’alIievo è in
grado di stabilire relazioni tra le conoscenze elaborate nelle
attività di “Progetto” e le sue conoscenze?
|
1
2 3 4 5
|
3.3
|
In che misura l’alIievo
evidenzia la capacità di selezionare le informazioni e di utilizzare le conoscenze
acquisite?
|
1
2 3 4 5
|
3.4
|
In che misura l’alIievo
evidenzia la capacità di “mappare” la realtà utilizzando le
informazioni selezionate e le conoscenze possedute?
|
1
2 3 4 5
|
3.5
|
In che misura l’alIievo
evidenzia la consapevolezza del metodo applicato?
|
1
2 3 4 5
|
4.
Risultati di apprendimento valutabili nel lavoro di gruppo
(gruppo
classe/gruppo di lavoro)
4.1
|
In che misura l’alIievo
evidenzia nel lavoro di gruppo la capacità di rispettare le regole
e le idee altrui?
|
1
2 3 4 5
|
4.2
|
In che misura l’alIievo
evidenzia nel lavoro di gruppo la capacità di contribuire al
raggiungimento dei risultati del gruppo?
|
1
2 3 4 5
|
4.3
|
In che misura l’alIievo
evidenzia nel lavoro di gruppo la capacità di assumere iniziative
personali non sollecitate?
|
1
2 3 4 5
|
4.4
|
In che misura l’alIievo
evidenzia nel lavoro di gruppo la capacità di contribuire
all’organizzazione del gruppo?
|
1
2 3 4 5
|
4.5
|
In che misura l’alIievo
evidenzia nel lavoro di gruppo la capacità di comunicare
all’interno/esterno del gruppo?
|
1
2 3 4 5
|
SCHEDA REALIZZATA DALL’INCARICATO ALLA VALUTAZIONE E
MONITORAGGIO PON
|