HOME                                                                                                       

 
   ITALIAN  RC-TANK    

McWeb Software - WYSIWYG HTML Web page editor, Javascript effects and DHTML scripts

    

     

                 

   

 

 

 

 

 

 

 

Vista la scarsissima documentazione sulla torretta del semovente contraerei  su scafo m15/42 e visto che quasi sicuramente  sarà la mia prossima "vittima" ho cominciato a  buttare giu qualche idea: a sinistra sotto i profili a confronto dell' M15/42 e del contraerei,ammesso che quest' ultimo sia esatto..... si nota una differenza ; la sporgenza lato posteriore della torretta rispetto alla casamatta del carro  è nulla nel contraerei a differenza dell' m15/42 come evidenziato dalla freccia. Detto questo nell' immagine a destra  ho cercato di immaginare il telaio; partendo dalla foto migliore  e cancellando tutto il superfluo rimangono a vista le due travature  principali con in evidenza gli attacchi per la mitragliera e una delle  quattro travature traverse ...... aggiungendo i pezzi mancanti mi viene fuori una struttura   come nei due disegni sotto .....vista dall' anteriore  e dal posteriore.

"Una delle più importanti realizzazioni italiane del 1943 è rappresentata dal carro medio contraereo, ottenuto montando a bordo dello M15/42, in una torretta poligonale saldata, un fascio di 4 mitragliere da 20 Isotta Fraschini (brevetto Scotti). Lo scafo era identico a quello del carro originale, a parte la soppressione dell'abbinamento cal. 8.
Questo mezzo contraereo avrebbe dovuto essere introdotto in ragione di un carro per plotone, allo scopo di contrastare i cacciabombardieri anglo-americani sul campo di battaglia e nelle marce di avvicinamento. Presentato al Centro Studi poco prima dell'armistizio, fu poi confiscato dai tedeschi che si ispirarono quasi sicuramente a questo progetto nei loro successivi studi."                    

Tratto da:  Storia dei mezzi corazzati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagina sucessiva

 

A fianco due scarabocchi con vista dall' alto, a sinistra  sotto è interessante   notare  a proposito  del discorso fatto in precedenza sulla sporgenza posteriore della torretta , che  quest' ultima è data nel  M 15/42  originale dalla forma bombata posteriore. Per questo motivo e vista la forma della struttura sottostante è probabile che la parte posteriore  possa essere  qualcosa di somigliante  al disegno a destra.Per ora devo ancora iniziare lo scafo  per cui spero di trovare qualche foto che renda meno aprossimativa la ricostruzione del tutto.