home

  alimentazione
  allenamento  
  medicina
  Cronache
  news
  Podisti
  gare del week-end
  calendario
  links
  post@
  forum
  vota la gara
  archivio
   

               Podistidoc news                       


altre notizie

Il primatista mondiale della maratona Khalid Khannouchi difenderà il suo titolo
Record femminile sulla maratona
Radcliffe ed El Guerrouj atleti dell’anno
Maratona San Silvestro a Bolzano con l'atleta campana Maria Guida
Mondiali al coperto di Birmingham 2003
Dieter Baumann:provero' cimentarmi con la maratona''
Il keniano Joseph Riri ha vinto la maratona di Singapore
Muore durante la maratona
Obiettivi per il 2003? "La maratona di Londra e naturalmente i Mondiali di Parigi"
 

 

 


 

 

 


>>Il primatista mondiale della maratona Khalid Khannouchi difenderà il suo titolo
Khalid Khannouchi, il primatista mondiale della maratona sarà presente a Londra il prossimo anno per difendere il suo titolo.
"Dopo la sua magnifica prestazione dell'anno scorso Khalid era una priorità per noi" ha dichiarato il direttore della gara David Bedford. "Nessuna sfida su questa distanza è completa senza di lui".Americano di origine marocchina, lo scorso anno sulle strade  londinesi Khannouchi ha battuto il primato mondiale (che già gli apparteneva)fermando il cronometro sul tempo di 2:05'38", migliorando di 4 secondi la sua performance stabilita tre anni fa a Chicago.                                                                                            
                                                                               
 


 


>> Record femminile sulla maratona

Paula Radcliffe ha messo a segno a Chicago la nuova miglior prestazione mondiale femminile di maratona, vincendo in 2 ore, 17 minuti e 18 secondi. L'atleta britannica ha migliorato di quasi un minuto e mezzo il precedente record, stabilito nel 2001 proprio a Chicago dalla kenyana Catherine Ndereba (2h18'47").
 

                                              

 



>>Radcliffe ed El Guerrouj atleti dell’anno
La IAAF ha premiato a Montecarlo i suoi atleti dell’anno. In campo femminile la stella incontrastata è la britannica Paula Radcliffe,che ha stabilito il record sulla maratona, mentre in campo maschile è stato scelto Hicham El Guerrouj, che ha vinto le sette tappe della Golden league.
 

                                                           



>>
Maratona San Silvestro a Bolzano con l'atleta campana Maria Guida
BOLZANO - La campionessa europea di maratona Maria Guida correra' a Bolzano il 31 dicembre la 28/a edizione della Corsa Internazionale di San Silvestro. Lo hanno comunicato gli organizzatori della manifestazione che hanno confermato anche la presenza dell'ucraino Sergey Lebid, medaglia di bronzo nei 5.000 metri agli ultimi campionati europei di Monaco disputati a luglio, e del campione di mezza maratona, il keniano Paul Kosgei. Ci sara' anche la presenza della squadra azzurra al completo, guidata in campo maschile dal campione italiano dei 10.000 metri e bronzo mondiale in maratona Stefano Baldini. Il percorso della manifestazione prevede un circuito di circa 1.250 metri da percorrere otto volte (10.000 metri) per gli uomini e di quattro volte per le donne (5.000 metri). La partenza e l'arrivo della gara e' fissata in piazza Walther e il percorso si snodera' attraverso le vie del centro storico passando per piazza Erbe e gli storici Portici. Lo scorso anno la vittoria ando' all'ucraino Sergey Lebid, mentre in campo femminile trionfo' la campionessa keniana Susan Chepkemei. (comunicato stampa).
 

                                                             



>>Mondiali al coperto di Birmingham 2003
RABAT - L'atleta marocchino Hicham El Guerrouj, ha annunciato che prendera' parte alla gara dei 3000 metri ai Mondiali al coperto di Birmingham 2003. Il detentore del record del mondo dei 1500 metri ha inoltre riaffermato la volonta' di fare i 1500 e i 5000 metri ai Mondiali 2003, previsti allo Stade de France dal 23 al 31 agosto.



 



Dieter Baumann:provero' cimentarmi con la maratona''
BERLINO - Dieter Baumann (37 anni), vicecampione europeo dei 5 mila e oro nella stessa specialita' alle Olimpiadi del '92, ha annunciato l'intenzione di dire addio dopo Atene 2004. ''Il 2004 sara' il traguardo finale'', ha detto l'atleta tedesco in una conferenza stampa oggi a Karlsruhe. Baumann - che di recente ha scontato una squalifica di due anni per doping (era stata trovata una sostanza proibita nel suo dentifricio) - ha aggiunto di non avere ancora alcun piano per il dopo-ritiro. 'Non ho alcuna idea su quello che faro''', ha detto. Incertezza resta anche su quale distanza Dieter Baumann correra' alle Olimpiadi di Atene. ''Il prossimo autunno provero' anche a cimentarmi con la maratona'', ha affermato il forte fondista di Tubinga



 

 


Il keniano Joseph Riri ha vinto la maratona di Singapore
Ore 18'46", staccando di oltre un minuto il suafricano Makhosonke Fika (2h19'55"). Con due minuti di ritardo (2h20'46") e' giunto terzo un altro keniano, Julius Kimtai. Tra le donne, la rumena Constantina Dita si e' imposta in 2h 36'8" davanti alla connazionale Aurica Buia (2h40'55") e alla polacca Wioletta Uryga (2h45'35")



 

Muore durante la maratona
Durante la maratona di Honolulu, un atleta locale di 33 anni è morto subito dopo aver tagliato il traguardo. Grant Hirohata Goto d'Aiea è stato trasportato troppo tardi all'ospedale dopo aver completato i 42,194 km del percorso in poco meno di 5 ore.
Purtroppo una tale disgrazia si era già verificata nel '95 durante lo stesso evento.


Obiettivi per il 2003? "La maratona di Londra e naturalmente i Mondiali di Parigi".

La delusione di New York, arrivata dopo lo splendido oro conquistato a Monaco non hanno spento le velleità della maratoneta azzurra Maria Guida che vuole ancora provare a salire su un podio di valore nonostante qualche acciacco fisico di troppo.

"Ogni volta che rivedo le immagini di Monaco mi assale la voglia di riprovare quelle emozioni - rivela la campionessa europea in occasione della premiazione Fidal che si è avolta a Milano - con il tendine degenerato che mi ritrovo e a causa del quale a New York mi sono dovuta fermare, sono costretta a vivere alla giornata, ma ho il desiderio di togliermi ancora qualche soddisfazione importante".
Obiettivi per il 2003? "La maratona di Londra e naturalmente i Mondiali di Parigi".





 

© 2002, podistidoc All Rights Reserved