allenamento

 

home

  alimentazione
  allenamento  
  medicina
  Cronache
  news
  Podisti
  gare del week-end
  calendario
  links
  post@
  forum
  vota la gara
  archivio
   
prima maratona
1- Fare un esame delle vostre condizioni fisiche prima di iniziare lo stressante allenamento per la maratona.
2-Trovate un partner che si stia allenando per la stessa gara; allenatevi insieme e se possibile correte la maratona insieme.
3- Allenatevi per 2-4 settimane calzando le sesse scarpe con le quali correte la maratona. Non calzate scarpe da gara. Se per raggiungere la località di  gara farete il viaggio in aereo, non mettete le scarpe nel bagaglio che deve essere imbarcato a parte, ma portatele a bordo con voi. Le scarpe sono la maggiore preoccupazione di tutti i maratoneti

 4-Determinate il programma di allenamento, e progettate ogni giorno di allenamento specificamente per la maratona
5- Aumentate gradualmente il chilometraggio e gli allenamenti di lunga distanza. Questi ultimi
accresceranno la consapevolezza di arrivare in fondo alla gara.
6-Prendetevi un giorno di riposo alla settimana, due se occorre . Se vi sentite stanchi o siete infortunati, prendete dei giorni di riposo in più.
7- Modificate l'allenamento per recuperare i giorni che avete perso. Poi , gradualmente e lentamente, recuperate i giorni persi. "Ascoltate il vostro corpo", ed evitate di procurarvi delle lesioni.
8- Fate stretching prima e dopo ogni allenamento.
9-Attenti al caldo. Diminuite l'intensità dell'allenamento quando fa caldo. Bevete molto, cercate di correre alla mattina oppure alla sera.
10- Attenti al freddo. Vestitevi a strati, e quando sentite caldo togliete qualche indumento. Non toglietevi i guanti o il copricapo troppo presto . Un cambio di direzione del vento  vi potrebbe far cambiare idea.
11
- Rispettate ad adeguatevi agli avvenimenti e alle persone della vostra vita: la famiglia, il lavoro, la dieta, la nuova compagnia di un bambino, un nuovo amore oppure la fine di un amore. siamo flessibili ma anche coerenti.
12- Rispettate gli allenamenti  di lunga distanza. Sono molto importanti e richiedono diversi giorni di recupero.
13- Provate a bere durante gli allenamenti lunghi, per scoprire quale bevanda è adatta a voi( raccomandiamo acqua) e vedere come reagisce lo stomaco.
14- Fate qualche piccolo tratto camminando, durante gli allenamenti di lunga distanza, per avere la sensazione di partire nuovamente. Non avrete bisogno di correre, durante la maratona per l'intero percorso di 42,195m
15- Allenatevi senza affaticarvi.
16- Tenete un diario, nel quale registrerete tutti gli aspetti degli allenamenti(in rete ci sono molti programmi del genere.)
18- Occasionalmente partecipate a qualche gara. Questo è un buon metodo per non partire troppo velocemente il giorno della gara e di vedere i frutti dell'allenamento
19- Dormite di più quando aumentate il chilometraggio, e mangiate moderatamente, riducendo l'eccesso di peso senza tuttavia seguire nessuna dieta drastica.
20- La fase di riduzione è molto importante. Gli allenamenti dell'ultimo momento non producono effetti positivi, anzi, possono causarne di negativi.
 

   
    
© 2002, Podistidoc. All Rights Reserved   
 

       
indice allenamento

Correre al freddo

Programma per la maratona

Errori comuni sulla corsa

Durante la maratona

Analisi di una gara

corsa & psiche

 



 

a
vedi anche

   Alimentazione

   Medicina

   
News