PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITà

anno scolastico 2005-06

 

Indice

1.

Calendario generale

p.    3

2.

Funzionamento dei consigli di classe, intersezione e interclasse          p.    5

3.

Compiti e funzioni dell’equipe pedagogica e dei docenti con particolari funzioni tutoriali p.    6

4.

Incarichi vari       

p.    7

5.

Articolazione del Collegio dei Docenti    p.    9

6.

Rapporti scuola-famiglia              p.  11

7. 

Orario delle attività didattiche ed educative                       p.  11

8.

Attuazione dei progetti          p.  12

9.  

Utilizzazione di spazi e mezzi                   p.  12

10. 

Visite guidate e viaggi di istruzione                      p.  12

11. 

Attività aggiuntive    p.  12

12. 

Formazione ed aggiornamento    p.  13

13.

Organizzazione del servizio               p.  13

 

 
1. Calendario generale (di massima)  
   
SETTEMBRE 2005  
Lunedì        5     ore        09,00 Collegio Docenti congiunto - insediamento
Martedì  6    ore        09,00 Gruppo di lavoro Scuola Primaria
    ore        11,00  Gruppo POF (docenti sostegno)
Mercoledì     7 ore        08,15 Collegio Docenti (prosecuzione seduta precedente)
    ore        08,30 Gruppi Disciplinari
     ore       10,30 GLH
     ore       12,00 Gruppo POF – Gruppo PORTFOLIO – Gruppo sussidi
Giovedì   ore        08,00 Collegio Docenti congiunto
    ore        10.00 Equipe seconde classi sc. sec. I grado
Venerdì 9   ore        08,00 Equipe sc. Primaria – Consigli di classe terza media
       
Lunedì  12  ore        08,00 Equipe prime classi sc. sec. I grado – Equipe sc. dell'infanzia
Martedì  13 ore        09,00 Definizione PROGETTI AA. Laboratoriali O/F
    ore        11,00 Definizione progetti extracurricolari
Mercoledì  14   ore        10,00 Collegio Docenti congiunto
Martedì 27  ore        15,00 Collegio Docenti
Mercoledì 28 ore        16,00  Incontro dei tutor coi genitori Scuola sec. I grado (classi prime e seconde)
       

OTTOBRE 2005

 
Lunedì  ore        16,30 Incontro dei tutor coi genitori Scuola Primaria
Lunedì  10 ore        14,30 GLH  (docenti sostegno scuola sec. di I grado)
Mercoledì   12 ore        17,00 Collegio Docenti congiunto
Martedì  18   ore        15,00  GLH (approntamento dei PEI)
Mercoledì    19  ore      15,00  Consigli interclasse primaria – Programmazione educativo-didattica
    ore       17,00 Consigli intersezione sc. Infanzia – Programmazione educativa
Giovedì  20  ore       15,00 Consigli delle classi terze sc. sec. I grado – Programmazione educativo-didattica
Martedì   25  ore       15,00 Consigli delle classi seconde sc. sec. I grado – Programmazione educativo-didattica
Mercoledì  26  ore       15,00  Consigli delle classi prime sc. sec. I grado – Programmazione educativo-didattica
Venerdì    28  ore       17,00 Incontri coi genitori (elezione genitori consigli di classe-interclasse-intersezione)
       
NOVEMBRE 2005  
Martedì    ore       15,30  Gruppo tutor (stesura definitiva modello di portfolio)
Giovedì   10  ore       15,30 Dipartimento Formazione
Venerdì    11   ore      15,30  Incontro dei tutor coi genitori Scuola sec. I grado (classi seconde)
Martedì  15     ore       15,30  Incontro dei tutor coi genitori Scuola sec. I grado (classi prime)
Giovedì  17 ore       15,30 Dipartimento per la gestione del POF (proposte revisione per l’a.s. 2006-07)
Giovedì   24  ore       15,30 Dipartimento Continuità Educativa e Orientamento
Martedì   29 ore       15,30 Incontro dei docenti referenti delle AA. progettuali extracurricolari
       
DICEMBRE 2005  
Martedì    6 ore       15,00 Consigli delle classi seconde  sc. sec. di I grado
Martedì 13  ore       15,00 Consigli delle classi terze (n. 4) sc. sec. di I grado
Giovedì 15 ore       15,00 Consigli d'interclasse sc. primaria
    ore       17,00  Consiglio d'intersezione sc. dell'infanzia
Martedì  20 ore       15,00 Consigli delle classi terze (n. 2) e prime (n. 2) sc. sec. I grado
    ore      15,30 Incontro dei tutor coi genitori Scuola Primaria e Scuola dell'Infanzia
Giovedì  22  ore       15,00 Consigli delle classi prime (n. 2) sc. sec. I grado
       
GENNAIO 2005   
Martedì 10 ore       15,30 Collegio Docenti congiunto (revisione POF)
Martedì 17 ore       17,00 Incontro con i genitori dei bambini da iscrivere alla Scuola dell’Infanzia
Giovedì  19 ore       17,00 Incontro con i genitori dei bambini da iscrivere alla Scuola Primaria
Martedì 24 ore       17,00 Incontro con i genitori dei bambini da iscrivere alla Scuola Sec. di I grado
Giovedì 26 ore       17,00 Gruppo di Lavoro per l’Orientamento (iscrizioni alla sc. sec. di II grado)   
       
FEBBRAIO 2005    
Giovedì  2 ore       14,30 Scrutini I qdm. scuola primaria
Martedì 7 ore       15,00 Scrutini I qdm sc. sec. di I grado (n. 4 classi  terze)
Giovedì 9 ore       15,00 Scrutini I qdm. sc. sec. di I grado (n. 2 classi terze + n. 2 classi seconde)
Martedì 14 ore       15,00   Scrutini I qdm. sc. sec. di I grado (n. 2 classi seconde + n. 2 classi prime)
Giovedì 16 ore       15,00 Scrutini I qdm. sc. sec. di I grado (n. 3 classi prime)
Giovedì 21  ore       16,00 Collegio Docenti congiunto
       
MARZO 2005  
Martedì  ore       17,00 Incontri tutor coi genitori delle classi di scuola primaria e dell’infanzia
Giovedì ore       17,00   Incontri tutor coi genitori delle classi seconde di scuola sec. di I grado
Martedì 14  ore       17,00 Incontri tutor coi genitori delle classi prime di scuola sec. di I grado
Giovedì 16 ore       17,00   Incontro docenti coi genitori classi terze sc. sec. di I grado
       
APRILE 2005  
Martedì     4  ore       15,00 Consigli d’interclasse sc. primaria
    ore      17,00 Consiglio intersezione sc. dell’infanzia
Giovedì 6    ore       15,00 Consigli classi prime sc. sec. di I grado
     ore       15,30  Incontro dei tutor coi genitori Scuola Primaria e Scuola dell'Infanzia
Martedì  11 ore       15,00 Consigli classi terze (n. 5) sc. sec. di I grado
Giovedì 20 ore       15,30 Consigli classi seconde e terza (n. 1) sc. sec. di I grado
Giovedì   27 ore       15,00 Incontro dei tutor coi genitori Scuola sec. I grado (classi prime)
       
MAGGIO 2005  
Martedì  2 ore       15,30 GLH
    ore       15,30   Incontro dei tutor coi genitori Scuola sec. I grado (classi seconde)
Martedì 23  ore       17,00  Collegio Docenti Congiunto
       
GIUGNO 2005  
Martedì  6 ore      14,00  Scrutini scuola primaria
Giovedì 8 ore       15,00 Scrutini classi terze (n.3 classi) sc. sec. di I grado
Venerdì  9 ore       15,00 Scrutini classi terze (n.3 classi) sc. sec. di I grado
Sabato  10   ore       08,00  Scrutini classi seconde sc. sec. di I grado
Lunedì 12 ore       08,00 Scrutini classi  prime sc. sec. di I grado
Martedì 13 ore      17,00 Consegna schede scuola primaria
Mercoledì   14  ore       17,00 Consegna schede scuola sec. di I grado
Dal 19 al 30 - Riunioni dei docenti [da programmare], compatibilmente con gli impegni d’esami,  per: proposte e adattamenti  nuovo POF ed esame delle schede degli alunni nuovi iscritti

Agli impegni sopra riportati vanno aggiunti:

 - i Collegi Docenti, nella composizione plenaria o per sezioni e articolazioni, che il Dirigente Scolastico convocherà di volta in volta, in rapporto a impreviste necessità che dovessero manifestarsi nel corso dell’anno;

 - le date degli incontri di formazione la cui determinazione dipende dalla disponibilità dei relatori e dalle iniziative di altri Istituti;

- altre iniziative che venissero deliberate dai competenti OO.CC. e attuate nel corso dell’anno scolastico

Parziali rettifiche delle date e degli orari indicati potranno essere determinate da circostanze non previste.

 

2. Funzionamento dei Consigli di Classe, Intersezione e Interclasse

L'art. 5 del Testo Unico n° 1859 e il Decreto Lg.vo n° 297/94 indicano una scansione bimestrale delle riunioni dei Consigli di classe, interclasse e intersezione. Allo scopo di ottemperare a tutte le funzioni attribuite dalla normativa, i Consigli di classe, interclasse e intersezione potranno riunirsi anche più di una volta nello stesso bimestre, conservando il numero totale di 4 riunioni, più 2 per gli scrutini, corrispondenti alla media di un consiglio al bimestre per il periodo ottobre-giugno, ove si consideri che in due mesi le riunioni sono dedicate agli scrutini. Per garantire il rispetto dell'art. 27 del CCNL, le riunioni avverranno nel modo seguente:

-         I Consigli di classe, interclasse e intersezione avranno di norma una durata che non potrà superare un’ora. Calcolando tale durata ordinaria, ad ogni docente in linea di massima sarà garantita la partecipazione, nel corso dell'anno scolastico, ai Consigli di classe, interclasse e intersezione nel rispetto delle norme contrattuali.

-         I coordinatori di classe avranno cura di garantire lo svolgimento dei lavori nell'ambito degli orari programmati.

-         Perché  possano essere rispettati i tempi programmati e per garantire  che i lavori si svolgano in modo razionale e proficuo, tutti  i docenti prepareranno accuratamente, in precedenza, materiali, proposte e riflessioni.

-         Al raggiungimento delle ore contrattualmente definite concorrono, in maniera forfetaria, anche gli impegni, individuali o in riunioni dei docenti per la preparazione di tutto quanto necessario ad uno svolgimento snello e, al contempo, approfondito delle riunioni dei Consigli.

-         La partecipazione ai Consigli di classe e interclasse dei docenti con  numero inferiore a 18-24 ore presso questa scuola è determinata  proporzionalmente. Le presenze di tali docenti saranno stabilite, di volta in  volta, dal Dirigente Scolastico sulla base dei seguenti criteri: a) importanza  degli argomenti all'ordine del giorno; b) incidenza delle assenze dal servizio per giustificate cause varie (il docente che si assenta per giustificati motivi da Consigli nei quali era programmata la sua presenza, dovrà recuperare in altri per raggiungere, comunque, il numero di ore definito contrattualmente).

-         Lo svolgimento degli scrutini (che avranno durata diversa da quella degli altri Consigli di interclasse) e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione, costituiscono adempimenti a parte.

-         La partecipazione dei genitori ai Consigli sarà stabilita in relazione agli argomenti trattati. La riunione dei consigli sarà dedicata, di volta in volta, alla rilevazione della situazione di partenza dei singoli alunni, alla definizione di percorsi individualizzati, alla programmazione didattica, all'andamento didattico e disciplinare della classe, al coordinamento didattico e rapporti interdisciplinari, alla verifica dei risultati  raggiunti e alla loro valutazione, all'eventuale aggiornamento della programmazione, oltre alle particolari  necessità relative a precise situazioni quali l'adozione dei  libri di testo, il consiglio orientativo, ecc. I Consigli di classe, interclasse e intersezione saranno coordinati da un docente coordinatore individuato dal Collegio, che provvederà a preparare, in relazione all'ordine del giorno, i lavori del Consiglio sulla base di dati, materiale, informazioni, ecc. che gli saranno forniti dagli altri docenti e dal Dirigente Scolastico o da un suo Collaboratore incaricato. Egli farà un breve bilancio delle attività svolte, della situazione della classe, degli eventuali miglioramenti da parte degli alunni e una programmazione di massima delle attività da svolgere soprattutto di quelle che vedranno impegnati tutti o parte dei docenti, sia per il recupero, sia per il consolidamento, sia per il potenziamento. Il medesimo docente, o altro sempre designato dal Collegio, fungerà da segretario del Consiglio.

I Consigli di classe, interclasse e intersezione rappresenteranno l'istanza centrale di tutto il percorso formativo e della realizzazione della programmazione educativa e didattica. Saranno, inoltre, uno dei momenti fondamentali d’incontro tra docenti e genitori, in modo che la scuola possa ricevere dalle famiglie stimoli e aiuti necessari al perseguimento degli obiettivi fissati, nonché per una loro migliore definizione. L'ordine di convocazione dovrà prevedere gli argomenti che saranno trattati alla presenza dei genitori e quelli che vedranno la sola partecipazione dei docenti, ai sensi delle norme vigenti.

-         In via straordinaria, i Consigli di classe, interlasse e intersezione possono riunirsi oltre gli incontri ordinari prefissati, anche in modo congiunto con il gruppo H o con la presenza di specialisti esterni, individuati dal Dirigente Scolastico, eventualmente ritenuti utili alla soluzione di particolari problemi psicopedagogici.

 

Elenco dei coordinatori e dei segretari dei consigli di classe

Scuola sec. I grado

COORDINATORE

SEGRETARIO

1/A

Aguzzi

Aguzzi

1/B

Castellano

Castellano

1/C

Schiano

Pugliese

1/D

La Bruna

Luongo

1/E

Ambrosino

Ambrosino

2/A

Aguzzi

Aguzzi

2/B

Illiano

Lentini

2/C

Frontera

Pugliese

2/D

La Bruna

Luongo

3/A

Bruno

Bruno

3/B

Fusco

Fusco

3/C

Di Falco

Di Falco

3/D

La Bruna

Luongo

3/E

Greco

Greco

3/F

Maddaluno

Maddaluno

 

Elenco dei coordinatori e dei segretari dei consigli di interclasse

Scuola primaria

COORDINATORE

SEGRETRARIO

I-II-III

Amorosi

Amorosi

IV-V

Bove

Bove

 

Elenco dei coordinatori e dei segretari dei consigli di intersezione

Scuola dell’Infanzia

COORDINATORE

SEGRETRARIO

Intersezione

Ferrante

Ferrante

 

3. Compiti e funzioni dell’équipe pedagogica e dei docenti con particolari funzioni tutoriali

In collegamento con i Consigli di Classe, Interclasse e di Intersezione funzionano le équipe pedagogiche e i docenti con particolari funzioni tutoriali, i cui compiti e funzioni sono esplicitati nell’apposito paragrafo del POF 2005/200

4. Incarichi vari

Collaboratori del Preside

ALFIO SANTORO

 

Compiti e funzioni di cui al provvedimento di nomina

ANGELA RAFFAELA COLANDREA

 

Compiti e funzioni di cui al provvedimento di nomina

Funzioni Strumentali al P.O.F.

MARIA ROSARIA BRUNO

Area 1 - Gestione del POF

LUIGI LUONGO

Area 2 – Autovalutazione d'Istituto, Progetto Qualità e Documentazione

GRAZIA ILLIANO

e

ANNAMARIA BOVE

Area  3 e Area 5 - Continuità/Orientamento, Nuovo Obbligo

IMMACOLATA CARANNANTE

Area 6 – Coord. E gestione aspetti educativi e didattici per il sostegno e il disagio

Comitato Tecnico Organizzativo dei Giochi Sportivi Studenteschi

ALFIO SANTORO

Responsabile

CARLO DE PETROCELLIS

Segretario

Gruppo per il Servizio Prevenzione  Protezione incendi, evacuazione, gestione delle emergenze e Primo soccorso

1

Alfio Santoro (antincendio/evacuazione via Fusaro)

15

Cristina Scotto d'Antuono (primo soccorso via Cupa della Torretta)

2

Immacolata Carannante (addetto SPP via Cuma)

16

Celeste Ambrosino ( primo soccorso via Cuma)

3

Assunta Ferrante (addetto SPP via Cupa della Torretta)

17

Emilia Romeo (primo soccorso via Cuma)

4

Anna Maria Bove

(antincendio/evacuazione via Cuma)

18

Rita Castellano (antincendio/evacuazione via Fusaro)

5

Maria Del Grosso (antincendio/evacuazione via Cuma)

19

Marisa Frontera (primo soccorso via Fusaro)

6

Ida Maria Milone (antincendio/evacuazione via Cupa della Torretta)

20

Lucia Schiano di Cola (primo soccorso via Cupa della Torretta)

7

Ugo Fiorentino (antincendio/evacuazione via Fusaro)

21

Carlo De Petrocellis (addetto SPP via Fusaro)

8

Armando Tallone (antincendio/evacuazione via Fusaro)

22

Emilia Romeo (primo soccorso via Cuma)

9

Luigi Luongo (antincendio/evacuazione via Fusaro)

23

 

Angela Raffaela Colandrea (primo soccorso via Fusaro)

10

Domenico Fusco (antincendio via Fusaro)

 

Il Gruppo é integrato con Personale ATA

 

Comitato per la valutazione del servizio dei docenti

Marisa Frontera

Membro effettivo  -  Segretaria

Grazia Illiano

Membro effettivo

Concetta Resciniti

Membro effettivo

Matilde La Bruna

Membro supplente

Emilia Romeo

Membro supplente

 

Coordinamento organizzativo visite guidate e viaggi di istruzione

ANGELA RAFFAELA COLANDREA

Referente scuola sec. I grado

ANNAMARIA BOVE

Referente scuola Primaria

ANNA DELL'AQUILA

Referente scuola dell’Infanzia

5. Articolazione del Collegio dei Docenti

 



 

 

Dipartimento POF

 

MARIA ROSARIA BRUNO

Responsabile

Articolazione interna in gruppi di lavoro

 

Sec. I grado

 

Marisa Frontera

Referente

Matilde La Bruna

 

Manuela Pugliese

 

Lea G. Fagioli

 

Massimo D'Errico

 

Livia Langella

 

Ugo Fiorentino

 

Carolina Schiano

 

Celeste Perillo

 

 

Primaria e dell’infanzia

 

Celeste Ambrosino

Referente

Giuseppina Amorosi

 

Lucia Schiano di Cola

 

       

 

 


 

 

 

Dipartimento

 CONTINUITà EDUCATIVA, ORIENTAMENTO, EDUCAZIONI,

GESTIONE PORFOLIO

 

GRAZIA ILLIANO

Responsabile

BOVE ANNA MARIA

Referente

Rita Castellano

scuola sec. I grado

Graziella Lentini

scuola sec. I grado

Ileana Cirillo

scuola sec. I grado

Barbara Frascaroli

scuola sec. I grado

Dora Castronovo

scuola sec. I grado

M. Teresa Musicò

scuola sec. I grado

Luisa Di Falco

scuola sec. I grado

Carmela Lepore

scuola sec. I grado

Immacolata Carannante

scuola primaria

Rosa Ambrosino di Miccio

scuola primaria

Cristina Scotto d'Antuono

scuola infanzia

       

 


 

 

 

Dipartimento

 FORMAZIONE E AUTOVALUTAZIONE

 

LUIGI LUONGO

Responsabile

Concetta Resciniti

Referente

Senatro Mileo

 

Annunziata Maddaluno

 

Maddalena Iaccarino

 

Anna Castiglia

 

Maria Consiglia Cacciapuoti

 

Immacolata D'Alessandro

 

Assunta Palumbo

 

Emilia Romeo

 

Assunta Ferrante

 

       

 

 

 

Dipartimento

DISAGIO E INTEGRAZIONE

 

Immacolata Carannante

Responsabile Pedagogico-didattico

Angela Raffaela Colandrea

Responsabile Gestionale-organizzativo

TUTTI I DOCENTI DI SOSTEGNO

 

       

 

GHL

 

TUTTI I DOCENTI DI SOSTEGNO

 

Lucia Greco

 

Laura Aguzzi

 

Rita Castellano

 

Matilde La Bruna

 

Grazia Illiano

 

Marisa Frontera

 

Maria Rosaria Bruno

 

Annamaria Bove

 

Giuseppina Amorosi

 

 

Responsabili dei Laboratori e dei sussidi

ALFIO SANTORO

Referente Lab. Multimediale

DOMENICO FUSCO

Lab. Multimediale

ANNA LUBRANO

Sussidi sostegno

DORA CASTRONOVO

Lab. Ceramica  e facile consumo per AA. artistiche sc. sec. I grado

GRAZIA ILLIANO

Biblioteca

ANNAMARIA BOVE

Referente Lab. Ceramica sc. Primaria

UGO FIORENTINO

Facile consumo per AA. tecnologiche

IMMACOLATA CARANNANTE

Facile consumo per AA. creativo-manipolative sc. primaria

ANNA DELL'AQUILA

Facile consumo per AA. ludiche e  creativo-manipolative sc. dell'infanzia

Costituiscono, ancora, articolazioni del Collegio dei Docenti le riunioni di:

·        coordinatori di classe, interclasse e intersezione;

·        referenti dell'attuazione dei progetti;

·        dipartimenti disciplinari (e di aree disciplinari).

Ulteriori Gruppi di lavoro potranno essere istituiti ad hoc, quali articolazioni del Collegio dei Docenti, dal Dirigente Scolastico in relazione a particolari esigenze che dovessero manifestarsi durante l’anno scolastico.

 

6. Rapporti scuola-famiglia

La scuola, ponendo grande attenzione agli incontri coi genitori, ritiene essenziale l'apporto che la famiglia può offrire per l'individuazione delle esigenze formative e per il perseguimento di risultati positivi.

Detti incontri saranno di due tipi: individuali e collegiali.

I primi avverranno in orario antimeridiano, per la durata di 60 minuti settimanali inseriti nel quadro orario di ciascun docente in ora in cui il docente è libero da attività didattiche e a seguito di preavviso dei genitori interessati. I docenti attiveranno tutte le possibili intese perché i ricevimenti dei docenti dello stesso modulo o classe si concentrino nel minor numero possibile di giorni. Dell'orario di ricevimento sarà data informazione a tutti i genitori, a cura dei Collaboratori e referenti di plesso del Preside.

Gli incontri collegiali avranno il seguente andamento: 4 ricevimenti generali dei genitori, da svolgersi: uno all’inizio dell’a.s. per la presentazione dell’offerta formativa;  uno in occasione delle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe, interclasse e intersezione; altri due al termine del primo e del secondo quadrimestre per la illustrazione degli esiti valutativi.

Nella scuola dell’Infanzia tutti gli incontri avranno il carattere di ricevimento generale.

Altri due incontri dovranno svolgersi tra genitori ed équipe pedagogiche per informazioni relative ad aspetti vincolanti della riforma scolastica.

 

7. Orario delle attività didattiche ed educative

Si fa integrale riferimento al contenuto dell’apposito paragrafo del Piano dell'Offerta Formativa 2005/2006 e alle conseguenti deliberazioni del Consiglio d’istituto.

8. Attuazione dei progetti

Si fa integrale riferimento ai contenuti degli allegati al Piano dell'Offerta Formativa 2005/2006 e alle conseguenti deliberazioni del Consiglio d’istituto.

9. Utilizzazione di spazi e mezzi

L'utilizzazione di spazi e mezzi è stabilita nell'ambito delle programmazioni dei Consigli di classe, intersezione e interclasse, che si raccordano fra loro. L'uso dei laboratori, della biblioteca  e delle palestre avverrà secondo orari anch'essi scaturiti dal raccordo di cui sopra. A cura dei docenti coordinatori di laboratori, palestre e biblioteca sulla porta dei rispettivi ambienti dovrà essere affisso l'orario di utilizzazione, costantemente aggiornato.

10. Visite guidate e viaggi di istruzione

Le visite guidate e i viaggi di istruzione avverranno nei giorni e con le modalità indicate dall'apposito gruppo di lavoro. Il quadro riepilogativo generale sarà tempestivamente fornito al Dirigente Scolastico dalla docente Angela Raffaela Colandrea, sia per le visite guidate in orario scolastico (con obbligo vincolante di rientro entro le ore 13.30) sia per tutti i viaggi d’istruzione di uno o più giorni, dopo che i singoli Consigli di classe, intersezione e interclasse avranno perfezionato le proposte.

La realizzazione delle visite guidate dovrà essere sempre pertinente ad attività didattiche o disciplinari o educative trasversali programmate e quindi coerenti con quanto previsto nel POF.

I viaggi d’istruzione dovranno rispondere alla duplice finalità educativa di arricchimento culturale e di sviluppo del senso di responsabilità e delle capacità relazionali, in coerenza, comunque, con quanto previsto nel POF.

 

11. Attività aggiuntive

 

Le attività aggiuntive previste sono quelle di seguito indicate:

·        di insegnamento e  funzionali all’insegnamento,  per la realizzazione dei progetti previsti dal POF e deliberati dal Consiglio d’Istituto;

·        Tutoraggio ai neo-immessi in ruolo: da compensarsi in misura forfetaria;

·        Partecipazione alle visite guidate e ai viaggi d’istruzione: per le visite guidate le ore eccedenti quelle previste nel personale orario giornaliero e per i  viaggi di istruzione: compensi da definire in sede di contrattazione decentrata d’Istituto;

·        Servizio di protezione, prevenzione incendi, evacuazione, salvataggio, pronto soccorso e gestione emergenza: da compensarsi in misura forfetaria;

·        Coordinamento di particolari funzioni tutoriali: da compensarsi in misura forfetaria in ragione del numero di alunni in affido;

·        Coordinamento e segretario di classi/interclasse/intersezionee: da compensarsi in misura forfetaria.

 

12. Formazione ed aggiornamento

Il piano di formazione ed aggiornamento dell’Istituto sarà progettato e attuato individuando bisogni e risorse come specificati dalla Direttiva MIUR n. 45/2005.

I relativi impegni orari dovranno essere compatibili in via ordinaria con quanto previsto al punto a. del precedente paragrafo 11.

 

13. Organizzazione del servizio

Le lezioni nei vari ordini di scuola si svolgeranno secondo le modalità e gli orari indicati nel Piano dell'Offerta Formativa. 

Le varie sedi dell'Istituto resteranno aperte di pomeriggio, oltre che in occasione delle attività collegiali e dei programmati incontri con le famiglie, anche per assicurare le seguenti attività:

·        Rientri pomeridiani per lo svolgimento delle attività progettuali extracurricolari previste nel POF e deliberate dal Consiglio d’istituto: dalle ore 15.30 alle 18.30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì;

·        Corsi di formazione;

·        Team di ricerca-autoformazione-miglioramento: sull’innovazione pedagogico-didattica e sulla riforma I Ciclo;

·        Eventuali altre iniziative che venissero deliberate ed attuate nel corso dell'anno scolastico.

           

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Il Presente Piano delle Attività a.s. 2005-06 é stato proposto dal Dirigente Scolastico al Collegio dei Docenti nella seduta del 12 ottobre 2005 e approvato nella medesima seduta con delibera collegiale n. 8.-

 

Il Dirigente Scolastico

Filippo Gnolfo