Dicembre 2005
22 Dicembre 2005 - La strana collaborazione: si riparla di un pezzo con Michael Jackson e Westlife - Si torna a parlare di una possibile (e strana) collaborazione tra Michael Jackson ed i Westlife. Le prime voci erano emerse alcuni mesi fa, ma sulla vicenda era poi calato il silenzio. La proposta era partita dagli irlandesi, visto che ognuno di loro cita Jacko tra i propri artisti preferiti e non pare influenzato dal noto processo; Kian e Mark addirittura considerano la canzone "Man in the mirror" di Michael come la loro preferita d'ogni tempo. L'incontro tra i 'Life e Jacko potrebbe avvenire all'inizio del 2006, riferisce il quotidiano "Belfast Telegraph". Ma per ora l'unico fatto certo degno di menzione è l'avvenuto contatto tra Louis Walsh, il manager del gruppo, ed il manager di Jacko. Intanto i Westlife hanno pubblicato il loro nuovo singolo "When you tell me that you love me", una collaborazione con Diana Ross. In passato gli irlandesi avevano lavorato anche con Mariah Carey.

15 Dicembre 2005 - E’ sempre ‘Thriller’, secondo un sondaggio, il miglior video musicale -
Ha i suoi anni, e un po’ li dimostra, ma “Thriller” di Michael Jackson mantiene quasi intatta la sua forza visiva ed è stato collocato al primo posto nella classifica dei migliori video musicali d’ogni tempo. Ad esprimersi sono stati circa 7000 telespettatori dell’emittente televisiva britannica “The box”. Vikki Timmons, portavoce di “The box”, ha affermato: “Era una produzione molto in anticipo sui tempi. E’ incredibile pensare che, nonostante ci siano stati grandi passi in avanti nella tecnologia, ‘Thriller’ sia ancora primo”. La Top 10:
1. Michael Jackson ­ “Thriller”
2. Eminem ­ “Stan”
3. Madonna ­ “Like a prayer”
4. Robbie Williams ­ “Rock DJ”
5. Peter Gabriel ­ “Sledgehammer”
6. Kylie Minogue ­ “Can’t get you out of my head”
7. A-Ha ­ “Take on me”
8. Spice Girls ­ “Wannabe”
9. Queen ­ “Bohemian rhapsody”
10. Prodigy ­ “Smack my bitch up”.
”Thriller”, della durata di poco meno di 14 minuti, fu girato da John Landis nel 1983.

12 Dicembre 2005 - Nuova edizione del 'BOBHSAA' con i 100 artisti di maggior successo. Vince... - In Gran Bretagna è appena stata pubblicata la nuova edizione del "Book Of British Hit Singles And Albums" in cui si trova, tra le altre informazioni, la classifica aggiornata di tutti gli artisti di musica contemporanea che abbiano avuto più successo nel corso degli anni. In Top 10 (ma anche oltre) gli spostamenti sono minimi rispetto alla lista dello scorso anno, anche perché i compilatori del cosiddetto "BOBHSAA" si basano sulle settimane di permanenza nelle classifiche britanniche degli album e dei singoli. Al numero uno, niente da fare, c'è sempre lui: Elvis Presley. Il King, nonostante sia scomparso 28 anni fa, detta legge in quanto ha accumulato 2574 settimane nelle chart del Regno Unito. Al numero 2 c'è il sempreverde Sir Cliff Richard, 65 anni, anche conosciuto come "il preferito delle nonne", con 1982 settimane. E i Beatles? Per i Fab c'è un onorevole quarto posto con 1749 settimane. Due sole sono le nuove entrate: Eminem al numero 86 e Britney Spears al 96. Le 25 posizioni di testa con, tra parentesi, il piazzamento dello scorso anno sono queste:
1 (1) Elvis Presley
2 (2) Cliff Richard
3 (4) Queen
4 (3) Beatles
5 (5) Madonna
6 (6) Elton John
7 (7) Shadows
8 (8) Michael Jackson
9 (10) U2
10 (9) David Bowie
11 (11) Rod Stewart
12 (12) Frank Sinatra
13 (13) Diana Ross
14 (14) Dire Straits
15 (15) Simon & Garfunkel
16 (16) Rolling Stones
17 (17) Abba
18 (18) Fleetwood Mac
19 (19) Phil Collins
20 (20) Paul McCartney
21 (21) Pink Floyd
22 (22) UB40
23 (23) Meat Loaf
24 (24) Tom Jones
25 (28) Oasis.
08 Dicembre 2005 - Uk, Sony BMG (da gennaio) ripubblica 20 singoli di Michael Jackson: in Dual Disc - A partire dal 16 gennaio prossimo, con l’uscita contemporanea di “Thriller” e di “Don’t stop ‘til you get enough”, la Sony BMG inglese ripubblica i 20 singoli di maggior successo di Michael Jackson: per la prima volta in formato Dual Disc, con i contenuti originali di ogni emissione (lato A, lato B, eventuali remix e “radio edit” confezionati in riproduzioni fedeli delle buste originali) inclusi sulla facciata audio e il relativo videoclip promozionale riproposto sulla facciata video. La collana, intitolata “Visionary: The video singles”, concluderà il programma di emissioni il 22 maggio 2006 con “Blood on the dance floor”: chi avrà acquistato tutti e venti i dischetti potrà conservarli in un apposito cofanetto/raccoglitore distribuito in omaggio con le copie di “Thriller”.
Darren Henderson, responsabile marketing & commerciale della Sony BMG UK, dice di aspettarsi dall’operazione risultati persino superiori a quelli collezionati con la ripubblicazione dei singoli di Elvis Presley, che alla casa discografica hanno fruttato vendite complessive per 750 mila pezzi. “Vanno considerate le dimensioni della fan base di Jackson e l’elemento in più del Dual Disc. Nel caso di Elvis ci eravamo fatti prendere un po’ di sorpresa dalla quantità delle richieste”, ha ammesso Henderson ricordando i problemi che si verificarono nell’approvvigionamento ai negozi. “Stavolta però partiamo molto più preparati”.
 
Novembre 2005
30 Novembre 2005 - Nuove accuse: tracce di cocaina nelle mutande di Michael Jackson - La giornalista Emily Smith, corrispondente del britannico "Sun" dagli USA, riporta che, nel corso di un raid della polizia, a Michael Jackson furono sequestrate delle mutande sulle quali si trovarono poi tracce di cocaina. La Smith sostiene che la polizia statunitense starebbe segretamente indagando, dopo le rivelazioni di alcuni ex aiutanti dell'artista, sul fatto che Jacko sia schiavo degli anti-depressivi; si dice che il cantante ingoi fino a 40 pillole al giorno di medicinali vari. A condurre le nuove indagini vi sarebbe il vecchio incubo di Jacko, Tom Sneddon, procuratore di Santa Barbara. Il raid del quale si fa menzione è quello al Neverland nel 2003. Tracce di cocaina e dell'analgesico Demerol vennero trovate sulla biancheria intima del cantante; la scoperta non venne utilizzata contro di lui nel corso del noto processo per abusi sessuali nei confronti di minore in quanto non si poté escludere che le mutande fossero entrate in contatto con altre persone, come ad esempio cameriere o addetti alla pulizia del ranch. Vedremo gli sviluppi.
26 Novembre 2005 - Lista delle stravaganze dei divi rock: 1° Elvis per un panino da 3300 dollari - Il suo amore per i panini molto farciti ha fatto vincere (in modo postumo) ad Elvis Presley il primo posto nella lista "Dumbest rock star extravagances" dell'edizione USA del mensile "Maxim". La rivista, in altre parole, ha compilato un elenco delle cose più stupide per le quali i divi del pop e rock hanno scucito fior di soldi. La "vittoria" del King non è stata ottenuta in base ai dollari sborsati, visto che altre personalità in lista hanno speso molto più di lui, ma perché l'atto è stato considerato più scemo degli altri. Si tratta del giorno in cui, nel 1976, Elvis prese in affitto un aereo affinché lo portasse a Denver, Colorado, presso un punto vendita in cui si preparava il "22 fool's gold", il suo panino preferito, un sandwich contenente, tra gli altri ingredienti, burro d'arachidi e pancetta. Per il viaggio (ma anche per il panino) Presley tirò fuori 3387 dollari. In seconda posizione Michael Jackson per la cifra di 1 milione di dollari che versò a Marlon Brando per una breve apparizione al suo show del trentesimo anniversario nello showbiz. Al terzo posto "Magic Alex", impiegato della Apple Corps, che in un anno incassò 510.000 dollari per delle invenzioni che poi non funzionarono mai. Sulla quarta tacca Mick Fleetwood: il musicista ha stimato d'aver speso circa 8 milioni di dollari in cocaina. Chiude la Top 5 Elton John, il quale rivelò d'aver speso, tra il 1996 ed il 1997, circa 410.000 dollari in fiori.
24 Novembre 2005 - La ABC: Michael Jackson chiede 7 milioni in prestito. E un'altra denuncia - La rete televisiva statunitense ABC afferma d'essere venuta in possesso di una registrazione in cui Michael Jackson implora Marc Schaffel, suo ex consigliere che lo ha denunciato per oltre 5 milioni di dollari, di fargli avere in prestito 7 milioni. Jackson, che ha "controdenunciato" Schaffel, secondo ABC News avrebbe telefonato a Schaffel dicendo: "Ciao Marc, sono Michael… per favore, per favore non deludermi. Mi piaci. Ti voglio bene… Marc, ho veramente bisogno che tu mi procuri… 7 milioni di dollari il prima possibile… 7, 7 e mezzo, uhm, come anticipo". A quando si riferisca la registrazione non è chiaro, ma, da quanto si fa successivamente intendere, pare che la stessa risalga ad un periodo tra il 2001 ed il 2003. Intanto sempre la ABC riferisce d'essere venuta a conoscenza di un'altra denuncia. L'ennesimo atto legale sarebbe stato promosso da un altro ex consigliere di Jacko, Dieter Wiesner, il quale, nella denuncia depositata presso un tribunale di Los Angeles, chiede all'artista ben 64 milioni di dollari.
22 Novembre 2005 - Michael Jackson addolorato, è morto il suo ex capo della security - Michael Jackson è estremamente addolorato per la triste notizia della scomparsa di Bill Bray, il suo ex “security chief”. A dichiararlo è stata la PR di Jacko, la quale ha aggiunto che l’artista ha esteso le condoglianze alla famiglia del defunto con una telefonata. Bray era un ex poliziotto di Los Angeles che iniziò a lavorare per i Jackson 5, il gruppo della famiglia di Michael, ad inizio anni Settanta. Per un lungo periodo, fino al suo ritiro dall’attività, avvenuto una decina d’anni fa, fu anche confidente di Michael. Bray aveva 80 anni.
21 Novembre 2005 - Michael Jackson nega tutto: niente villa sull’isola, niente canzone, niente WC - Michael Jackson ha smentito tutte le notizie apparse su di lui negli ultimi giorni. Raymone Bain, la sua PR, un’autentica macchina da smentite, ha negato che il suo cliente abbia mai comprato una o più ville su un’isola al largo del Bahrein, ha affermato che non è vero che Jacko abbia intenzione di vendere la sua residenza californiana Neverland, ha smentito che Jacko abbia registrato una o più canzoni con i suoi figli e, alla fine del turbinio di negazioni, ha riferito che la notizia secondo la quale Michael sarebbe stato sorpreso nel bagno delle donne di un centro commerciale è stata largamente travisata. Riferendosi a quest’ultima indiscrezione, la portavoce di Jacko ha affermato: “Il signor Jackson era in un centro commerciale di Dubai ed è entrato per sbaglio, anche perché la scritta era in arabo, nel bagno delle signore. Avendo compreso il suo errore, è uscito subito. Mentre usciva è stato però riconosciuto e seguito da molte persone. E’ stato costretto ad attendere l’arrivo della polizia presso una libreria del centro commerciale”. Da notare che la PR non ha fatto cenno all’indiscrezione secondo la quale il cantante, alcuni giorni fa a Londra, avrebbe aperto la porta della sua camera d’albergo vestito da Topolino.
18 Novembre 2005 - Sull'etichetta pare Gesù: Michael Jackson forse denuncia un produttore di vino - Michael Jackson avrebbe intenzione di denunciare un produttore e giornalista televisivo che nel tempo libero fa anche il produttore di vino. Si tratta di Bruce Rheins del telegiornale statunitense della CBS; il giornalista ha "coperto" quasi interamente, per la sua emittente televisiva, il noto processo contro Jacko. Rheins ha avuto la bizzarra idea di chiamare "Jesus juice" uno dei vini che produce. "Jesus juice" è anche il nome col quale il cantante avrebbe somministrato del vino, facendolo passare per un soft-drink, a dei minori. Ma non è finita: Rheins ha anche creato un'etichetta ad hoc, sulla quale ha fatto stampare l'immagine di un personaggio seminudo, che assomiglia molto a Jacko, in posa simile a quella di Gesù sulla croce. Rheins si è difeso, scusandosi, affermando che lui e sua moglie producono vino come hobby e che le poche bottiglie di "Jesus juice" che hanno fatto erano destinate esclusivamente a dei loro amici. Ma il cantante viene definito "furioso" dal telegiornale britannico di Sky e starebbe considerando l'ipotesi di denunciare l'eno-giornalista.
16 Novembre 2005 - Michael Jackson ha scritto una canzone dedicata ai suoi fan - Michael Jackson avrebbe composto una canzone dedicata ai suoi fan. Secondo indiscrezioni provenienti dagli USA, il cantante, estasiato dalle continue manifestazioni di supporto dei suoi ammiratori, avrebbe scritto il brano durante le pause tecniche del noto processo ed anche a casa. Il pezzo sarebbe stato intitolato "You are so beautiful", ma Jacko deve ancora recarsi in studio per registrarlo.
Recentemente l'artista ha acquistato due ville alle isole Amwaj, al largo del Bahrein, da dove risiede dallo scorso giugno.
15 Novembre 2005 - Michael Jackson fotografato nel bagno delle signore. Poi la fuga - Secondo una notizia riportata dal quotidiano “Khaleej Times” degli Emirati Arabi, Michael Jackson è stato sorpreso da una donna mentre si trovava nel bagno delle signore del centro commerciale Ibn Battuta di Dubai. Jacko abita da quattro mesi e mezzo nel Bahrein. La donna, Latifa M., 37enne insegnante tunisina, ha testimoniato che l’artista si stava aggiustando il trucco; Michael era in pantaloni, maglietta e la tradizionale sciarpa femminile che copre la testa. Dopo un istante di sorpresa, la donna ha scattato una foto a Jacko col suo telefonino. Michael le ha ingiunto di darglielo, la donna si è rifiutata, è scoppiato un diverbio e Latifa è fuggita mentre Jacko la inseguiva. Ad un certo punto la donna ha chiamato la polizia ma, mentre si cercava di risolvere la questione, l’artista ha chiamato la sua limousine ed è sparito. Pare che il telefonino sia stato alla fine consegnato alla polizia.
14 Novembre 2005 - USA, addio: Michael Jackson compra casa su un'isola del Bahrein - A pochi giorni di distanza dalla dichiarazione di suo padre, secondo il quale il figlio difficilmente sarebbe tornato ad abitare negli USA, Michael Jackson ha comprato due ville su un'isola al largo del Bahrein, la nazione presso la quale risiede da quattro mesi e mezzo. Il "New York Post" riporta che Jacko ha sborsato circa 1.300.000 euro per le due abitazioni che sorgono alle isole Amwaj, tre isole artificiali la cui creazione ha richiesto cinque anni di lavoro. Alle Amwaj sono sorti dal nulla, oltre alle ville per i facoltosi acquirenti, anche ristoranti, campi da golf, attracchi per yacht ed un ospedale privato.
10 Novembre 2005 - Il padre di Jackson: 'Michael non tornerà a vivere negli USA' - Michael Jackson quasi sicuramente tornerà negli Stati Uniti, ma è improbabile che torni a risiedervi. Questa è l'opinione di Joseph, il padre dell'artista. Il quotidiano "Toronto Sun" riporta questa dichiarazione del papà di Jacko: "Verrà negli USA, ma non per stare qui, non per abitare. Qui non l'hanno trattato nel modo giusto. Se io fossi lui, non tornerei qui". Michael risiede nel Bahrein da quando è terminato, nello scorso giugno, il noto processo. Il padre del cantante ha inoltre affermato che spera in una riunione, anche musicale, dei suoi altri figli. "Sto cercando di motivarli per andare avanti e fare questo disco", ha detto. "Vogliono farlo, ma sono troppo lenti. Farebbero meglio a farlo con Michael".
08 Novembre 2005 - Michael Jackson: un nuovo album con i bambini? - Michael Jackson starebbe lavorando su un nuovo album con dei bambini. Detta così, si tratterebbe probabilmente della peggiore idea del mondo. Ma fortunatamente i bambini non sono quelli degli altri bensì i suoi: secondo il "New York Post", Jacko avrebbe registrato alcuni brani con i figli Prince Michael, Paris e Prince Michael II, sebbene quest'ultimo, che ha tre anni, non sia ancora in grado di cantare correttamente. I pezzi sarebbero stati lavorati dalla famiglia nel corso della recente permanenza londinese dell'artista.
 
Ottobre 2005
31 Ottobre 2005 - Singolo benefico di Michael Jackson, cambia tutto. Via titolo ed ospiti - Ricordate il singolo benefico che Michael Jackson aveva promesso di registrare per aiutare le popolazioni colpite dall’uragano Katrina? Era pronta la lista degli ospiti, ospiti che ovviamente avrebbero dovuto contribuire alla canzone con le loro parti vocali, ed era pronto anche il titolo, “From the bottom of my heart”. Dimenticate tutto, Jacko ha cambiato le carte in tavola. Dopo aver trascorso alcuni giorni a Londra, il cantante ha riscritto il pezzo ed ha deciso che il titolo così com’era non va più bene. Quello nuovo sarà comunicato entro pochi giorni. Già che c’era, l’artista ha pure compreso (questa almeno la versione ufficiale fornita dalla sua PR, Raymone Bain) che in realtà non aveva bisogno di tutti quegli ospiti; no, può benissimo reclutarne molti di meno. E così, invece della squillante parata di bei nomi annunciata con gran fanfara (Jay-Z, Mariah Carey, Lenny Kravitz, Missy Elliott, Wyclef Jean, Lauren Hill, Mary J.Blige, Snoop Dogg, James Brown, Ciara, R.Kelly e gli O'Jays), pare proprio che Jacko dovrà ripiegare su firme meno scintillanti. Si parla di Ciara, Snoop Dogg ed un cantante di gospel. I lavori sul disco sarebbero ripresi a Los Angeles, anche se il cantante si troverebbe in Bahrein, da dove contribuisce alla canzone via satellite e telefono.
28 Ottobre 2005 - Michael Jackson alla riscossa, ora accusa il suo accusatore - Michael Jackson parte alla riscossa: Jacko ha accusato il suo accusatore, Marc Schaffel, di non avergli dato dei soldi che il cantante avrebbe dovuto legittimamente ricevere. Brent Ayscough, uno degli avvocati dell’artista, ha affermato d’aver depositato una querela contro Schaffel presso la County Superior Court di Los Angeles. Schaffel aveva denunciato Jacko per oltre 3 milioni di dollari. L’avvocato ha riferito che nella querela si specifica che Schaffel non ha pagato a Jackson i costi della produzione del singolo “What more can I give?” ed inoltre ha tenuto per sé 250.000 dollari in sculture e dipinti che appartengono all’artista. Howard King, il legale di Schaffel, ha definito la querela “un’altra accusa ridicola”.
26 Ottobre 2005 - Michael Jackson non tornerà negli USA, forse vende Neverland - Michael Jackson intende rimanere permanentemente in Bahrein, la nazione in cui si è trasferito pochi giorni dopo essere stato assolto in seguito al noto processo per molestie a minore, ed in cui abita sotto l'ala protettiva del principe Abdullah Salman Ibn Hamed Khalifa. Thomas Mesereau, l'avvocato che ha rappresentato Jacko durante il procedimento legale, ha confermato che il cantante non intende tornare negli Stati Uniti. "In Bahrein l'artista ha degli amici che gli sono stati molto fedeli e d'aiuto in un periodo difficile della sua vita", ha anche detto l'avvocato. Mesereau non ha voluto invece commentare le indiscrezioni secondo le quali Jacko intenderebbe vendere Neverland, la villa-ranch californiana con parco divertimenti. Voci in tale proposito sono apparse sulla stampa popolare britannica, con l'indicazione che il complesso arriverà sul mercato immobiliare con un prezzo compreso tra i 50 ed i 100 milioni di dollari.
24 Ottobre 2005 - Beyoncé come Michael Jackson? Si sarebbe fatta schiarire la pelle - Michael Jackson insiste a dire d’essere affetto da una rara malattia che gli schiarisce la pelle. Che Beyoncé, forse prendendo spunto da lui, abbia voluto apparire anche lei quasi bianca? L’accusa, in verità poco credibile, è stata avanzata dalla rivista statunitense “Radar”, pubblicazione che non va troppo per il sottile. “Radar” ha preso in giro la copertina del nuovo numero di “Vanity Fair” affermando che Beyoncé Knowles, appunto sulla cover, è stata fatta apparire “meno nera”. Dalla redazione di “Vanity Fair” è subito arrivata una risposta indignata, mentre la portavoce Yvette Noel-Schure ha affermato che “al mondo vi sono numerosi neri che hanno la pelle piuttosto chiara, e Beyoncé è una di queste persone”.
23 Ottobre 2005 - Michael Jackson apre la porta della camera vestito da Topolino - Se apri la porta e ti trovi davanti un personaggio molto noto, chi troveresti più divertente? Michael Jackson o Topolino? E’ forse questa la domanda che ha attraversato la mente della cameriera che ha bussato alla suite di Michael Jackson all’albergo Dorchester di Londra: quando la porta si è aperta, la donna si è infatti trovata di fronte Topolino. Ma era Jacko. Il cantante si era così travestito per giocare con i suoi figli (Prince Michael junior, Paris e Prince Michael II di, rispettivamente, 8, 7 e 3 anni), notati dalla cameriera mentre saltavano sul letto vestiti come i personaggi di Peter Pan. Il cantante si è tolto la maschera ed ha invitato la donna ad entrare e con naturalezza le ha presentato i figli. La cameriera, visibilmente colpita dalla strana esperienza, si è successivamente limitata a raccontare che il cantante ed i bambini si stavano facendo una scorpacciata di gelato.
21 Ottobre 2005 - Le parti si rovesciano: ora chiedono a Michael Jackson di fare il giurato - Ironia della sorte: a quattro mesi di distanza dal processo in cui furono i giurati a decidere il suo destino, ora è Michael Jackson ad essere chiamato a vestire i panni del giurato. Le autorità di Santa Barbara hanno fatto recapitare al ranch Neverland del cantante un invito di comparizione ad un processo; si tratta di un dovere civico che può capitare a tutti i cittadini USA. Tuttavia, dopo che Thomas Mesereau, l'avvocato che difese Jacko durante lo svolgimento del noto processo, ha notificato alle autorità che il cantante ormai vive permanentemente all'estero, Gary Blair, sovrintendente della commissione dei giurati, ha affermato che probabilmente l'artista non sarà obbligato ad onorare l'invito. "Deve fare una sola cosa: dimostrare d'avere domicilio legale altrove, e sarà esentato", ha detto Blair.
19 Ottobre 2005 - Michael Jackson è a Londra, registrato in hotel come cavaliere - Michael Jackson ha ultimamente trascorso parecchi giorni a Londra, restando a dormire presso l'albergo di lusso Dorchester. Solo ora che è ripartito (ma forse ha solamente cambiato hotel) si è saputo che, all'arrivo, Jacko si è registrato col nome di Sir William Marshal, un cavaliere inglese di ottocento anni fa. Il cantante, secondo indiscrezioni riportate da un quotidiano, è affascinato dall'aristocrazia del Regno Unito. "Quel nome l'ha scelto lui, in parte come omaggio a Marshal ed in parte per sviare l'attenzione. Usa vari pseudonimi quando si registra in albergo", ha riferito al giornale una fonte, probabilmente un dipendente del Dorchester.
Il Dorchester è in Park Lane 54 (metrò più vicino: Hyde Park Corner), viene considerato come una delle istituzioni venerande londinesi ed una camera media costa circa 500 euro a notte.
10 Ottobre 2005 - Michael Jackson assalito dai fan a Londra - Michael Jackson è stato letteralmente assalito da un’orda di fan a Londra nel corso di una visita a sorpresa al museo delle cere di Madame Tussauds: come riporta l’agenzia ANSA, il cantante ha attraversato due ali di folla coprendosi il volto dai flash dei fotografi. Jackson si trova nella capitale britannica per registrare un singolo i cui proventi delle vendite verranno devoluti a favore delle vittime dell’uragano Katrina.
09 Ottobre 2005 - Prima uscita pubblica per Michael Jackson - Michael Jackson è stato circondato dai fan che lo attendevano all’esterno dello studio londinese dove il cantante sta registrando il singolo benefico “From the bottom of my heart”. Jackson ha firmato autografi ed è salito sul tetto di un’auto per salutare tutti. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
 
Settembre 2005
26 Settembre 2005 - Misteriosa udienza, Michael Jackson a Londra per sei ore - Si è saputo solo oggi che lo scorso venerdì Michael Jackson è giunto a Londra per una udienza segreta svoltasi in una sorta di corte improvvisata presso l'hotel di lusso Dorchester. Jacko ha risposto ad un giudice statunitense che indaga sulla denuncia nei suoi confronti presentata dall'uomo d'affari Marc Schaffel. Il businessman, ex consigliere finanziario dell'artista, sostiene che Jackson gli deve 2.350.000 euro. Come mai la scelta di Londra? Nella vicenda, che ha contorni ancora poco chiari, si dice che Jacko abbia rifiutato di recarsi a Los Angeles come invece avrebbe voluto Schaffel. Della strana udienza si è saputo poco. Secondo voci, Jacko non avrebbe fatto altro che ripetere che lui si occupa della sola parte creativa e sono altri ad occuparsi dei soldi. Il giudice ha acconsentito a trasferirsi a Londra per l'udienza, ma solo se Jacko avesse pagato tutte le spese di trasferta.
23 Settembre 2005 - Morto Willie Hutch, aveva composto per i Jackson 5 di Michael Jackson - All’età di 59 anni è scomparso Willie Hutch, cantante e musicista che aveva composto parecchi dei successi dei Jackson 5, il gruppo in cui esordì Michael Jackson. Hutch aveva iniziato a lavorare nel 1970, quando entrò nel “giro” della Motown. Tra le canzoni dei Jackson 5 più conosciute da lui composte sono da annoverare “I’ll be there”, “Got to be there” e “Never can say goodbye”. Hutch, morto a Dallas per cause non ancora chiarite, era anche stato al servizio di Marvin Gaye, Diana Ross, Smokey Robinson e Michael Jackson solista. Il vero nome del cantante e compositore era Willie McKinley Hutchinson.
22 Settembre 2005 - La 'riabilitazione' di Michael Jackson passa attraverso i Westlife? - E' iniziata la complessa operazione di ricostruzione dell'immagine di Michael Jackson. Prima il trasferimento in un Paese arabo, il Bahrein, poi la canzone benefica per le famiglie delle vittime dell'uragano Katrina; ora, forse, i Westlife. Sono infatti in corso dei colloqui per far sì che Jacko collabori con il mite gruppo irlandese per un singolo da pubblicare l'anno prossimo; non è ben chiaro se l'idea sia partita dal management del cantante dell'Indiana o se, invece, sia stata partorita dal manager della ex boyband, Louis Walsh. Quest'ultimo, autentico guru della musica "teen" irlandese, ha affermato che si tratta di una sua idea; certo che, se fosse partita da altri e non da lui, non ce lo verrebbe certo a dire.
Il nuovo album dei 'Life è atteso per il prossimo 31 ottobre.
16 Settembre 2005 - Jacko, il singolo benefico già si intoppa? Alcuni artisti fanno marcia indietro - Va incontro alle prime difficoltà "From the bottom of my heart", la canzone che Michael Jackson ha composto per aiutare le famiglie colpite dall'uragano Katrina. Pochi giorni fa l'entourage dell'artista aveva dichiarato che numerosi artisti, tra i quali Jay-Z, avevano acconsentito a cantare il brano con Jacko. Ma ora pare che vi siano alcuni intoppi che, in un certo senso, non possono non far pensare a "What more can I give", il pezzo registrato da Michael e parecchi altri cantanti per l'Undici Settembre e poi misteriosamente mai giunto sul mercato. Alcuni artisti, dopo aver dato un "ok" di massima, starebbero ora temporeggiando. E Jana Fleishman, portavoce di Jay-Z, ha affermato che il rapper è sì stato contattato, ma non ha ancora deciso se prendere parte alle sessioni di registrazione. Raymone Bain, PR di Jacko, ha obliquamente ammesso che vi sono alcune difficoltà affermando che "From the bottom of my heart" è ancora "un work in progress" e che la data di registrazione non è ancora stata stabilita.
13 Settembre 2005 - Jay-Z, Mariah Carey e Lenny Kravitz si uniscono a Michael Jackson per nuovo CD - Michael Jackson ha ufficializzato l'elenco degli artisti che hanno deciso di unirsi a lui per registrare un singolo i cui proventi saranno devoluti alle famiglie delle vittime dell'uragano Katrina. Rockol aveva fornito una prima anticipazione sull'iniziativa lo scorso 8 settembre. Confermato il titolo del singolo: "From the bottom of my heart". Il disco sarà pubblicato dalla 2 Seas Records, di proprietà del principe Abdullah Hamad Alkhalifa del Bahrein, la nazione in cui Jacko si trova da quando è terminato il noto processo. Le note di "From the bottom of my heart" saranno cantante, oltre che da Michael, anche da Jay-Z, Mariah Carey, Lenny Kravitz, Missy Elliott, Wyclef Jean, Lauren Hill, Mary J.Blige, Snoop Dogg, James Brown, Ciara, R.Kelly e gli O'Jays.
8 Settembre 2005 - Uragano Katrina: scende in campo Michael Jackson - Michael Jackson, rattristato e commosso per le devastazioni dell'uragano Katrina, ha composto una canzone che vorrebbe pubblicare entro brevissimo tempo ed i cui proventi saranno destinati alle popolazioni colpite dall'eccezionale evento meteorologico. Il titolo del brano è (probabilmente) “From the bottom of my heart”. Jacko vorrebbe registrare il pezzo assieme ad altri artisti. Il cantante si troverebbe ancora nel Bahrein. Il suo PR Raymone Bain ha dichiarato che Michael vorrebbe tornare negli States per lavorare la nuova canzone.
 
Agosto 2005
30 Agosto 2005 - Michael Jackson in Dubai pensa al trasloco - Dopo essere stato in Bahrein, lo scorso 20 agosto Michael Jackson si è ora trasferito nel Dubai. Secondo la stampa locale, il cantante starebbe cercando altre propietà da acquistare dopo quelle comprate nel Bahrein. (Fonti: Quotidiano Nazionale, Il Messaggero)
25 Agosto 2005 - Le parti si rovesciano: accusata l'accusatrice di Michael Jackson - Il Pubblico Ministero di un tribunale di Los Angeles ha accusato Janet Arvizo di truffa e falsa testimonianza. La donna è la madre del principale testimone nel noto processo, conclusosi nello scorso giugno, contro il cantante; la credibilità della Arvizo era stata più volte messa in dubbio dai difensori dell'artista. Secondo il PM, la donna avrebbe ricevuto illegalmente 18.000 dollari in contributi pubblici dopo aver nascosto d'avere intascato una somma piuttosto elevata (pare 150.000 dollari) in seguito ad una causa vinta. Qualora si dovesse arrivare al processo, e qualora la Arvizo fosse ritenuta colpevole, rischia fino a 5 anni di detenzione.
18 Agosto 2005 - 15mila dollari di multa per Michael Jackson - Michael Jackson è stato multato di 15.000 dollari per non essersi presentato ad un'udienza, fissata presso il tribunale di Los Angeles un mese fa, che lo vedeva imputato per presunte molestie sessuali ad un diciottenne, Joseph Bartucci: come riporta l'agenzia ANSA, il team legale di Jackson ha dichiarato, a discolpa del cantante, che il proprio cliente - lo stesso giorno - era presente in un'altra aula al verdetto di assoluzione al processo che lo vedeva alla sbarra per un'altra accusa simile.
14 Agosto 2005 - McCartney: 'Non rivoglio i diritti sulle mie canzoni da Jackson' - Paul McCartney ha negato di voler tornare in possesso dei diritti su gran parte del suo repertorio (co-firmato con John Lennon), attualmente detenuti da Michael Jackson: l'ex Beatle, intervistato da un quotidiano irlandese, ha definito la supposta contesa un "gioco di attese", ed ha ribadito di non essere ossessionato dalla "riconquista" delle opere dei Fab Four.
07 Agosto 2005 - Michael Jackson, interviste e sogni capresi - Due milioni di dollari ha versato il settimanale americano “OK” per assicurarsi la prima intervista a Michael Jackson dopo l’affaire del processo. Mentre due componenti della giuria si apprestano a dare alle stampe le proprie memorie sul procedimento giudiziario (uno dei due libri minaccia anche di diventare un film) Michael Jackson continua a cercare un luogo dove trasferire la propria residenza, e secondo il tabloid britannico “The Sun” starebbe cercando casa a Capri, isola nel golfo di Napoli che ha sempre affascinato intellettuali, personaggi famosi e grandi eccentrici. (Fonti: “La Repubblica”, “QN”)
04 Agosto 2005 - Michael Jackson, accordo in vista con l’ex moglie per i figli - Michael Jackson sta per raggiungere un accordo con la ex moglie, Deborah Rowe Jackson. L’oggetto del contendere sono le modalità di visita della donna ai due figli avuti dalla coppia tra nel periodo del matrimonio, durato dal 1996 al 1999. La Rowe è la madre di Prince Michael e Paris (8 e 7 anni), anche se ha formalmente rinunciato ai suoi diritti nel 2001, in seguito alle accuse di molestie sui bambini a Jackson e al suo avvicinamento alla Nation of Islam, associazione giudicata anti-semita dall’ex moglie, che è ebrea; un giudice nel 2004 ha però annullato la disposizione per una questione di procedure.
01 Agosto 2005 - Quando Gianni Morandi incontrò Michael Jackson - Gianni Morandi ha raccontato un curioso aneddoto in occasione di una lunga intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica e pubblicata oggi, domenica 31 luglio. “Nel 1992 andammo con Eros Ramazzotti e la Nazionale Cantanti in America per incontrare Michael Jackson. Avevamo un progetto comune: raccogliere fondi per l’infanzia. Michael era inaccessibile. Ci istruirono sul cerimoniale: niente strette di mano, non guardatelo negli occhi, non avvicinatevi troppo. Poi ci presentarono il cuoco pakistano e consigliere spirituale di Jackson. Aspetto ieratico, barba lunga fino all’ombelico, sguardo impenetrabile”, racconta Morandi. “Ci racconta che Michael va pazzo per il suo riso basmati. ‘Io’, dice, ‘sono l’unica persona ammessa senza preavviso al suo cospetto’. Appena restiamo soli, il pakistano si avvicina con aria complice e bisbiglia: ‘Ahò, io so’ de Roma. Ma tenetevelo pe’ voi. Io co’ sta storia der pakistano porto a casa sedicimila dollari ar mese’”. (Fonte: La Repubblica)
 
Luglio 2005
27 Luglio 2005 - L'avvocato di Michael Jackson: il cantante in ospedale dopo il processo - Tom Mesereau, uno degli avvocati di punta di Michael Jackson, ha rivelato che dopo il noto processo il cantante venne ricoverato in ospedale. "Nessuno ha saputo che Michael è stato ricoverato dopo il verdetto", ha riferito Mesereau. "Era disidratato ed aveva perso moltissimo peso, non riusciva a tenere il cibo in corpo, aveva un continuo male alla schiena ed aveva il terrore di cosa sarebbe potuto capitare ai suoi figli". Il legale, che non sente l'artista da poco dopo la dimissione dall'ospedale, ha aggiunto d'aver caldamente consigliato a Jacko di non invitare mai più dei bambini presso la sua villa Neverland.
22 Luglio 2005 - Michael Jackson, non è finita: iniziato un altro processo - A Michael Jackson sembrerà un incubo senza fine. Terminato il processo di Santa Maria che lo ha tenuto col fiato sospeso per mesi, nei suoi confronti ne è iniziato un altro. E pure per un reato piuttosto simile. Il nuovo procedimento è cominciato a New Orleans, Louisiana; un uomo, Joseph Bartucci, afferma che nel 1984, quando aveva 18 anni, venne attirato con un trucco all’interno della limousine di Jacko. Nell’auto avvenne, testimonia sempre la parte lesa, un esplicito approccio sessuale da parte del cantante. Michael avrebbe poi trattenuto il Bartucci per vari giorni e contro la sua volontà. Alla prima udienza, davanti al giudice Eldon Fallon, il cantante non si è presentato. Il prossimo 17 agosto l’artista dovrà obbligatoriamente spiegare al giudice perché, appunto, non si è presentato. Ma come mai al Bartucci la cosa è venuta in mente solo ora? L’uomo afferma d’essersi ricordato dell’incidente solamente due anni fa.
17 Luglio 2005 - Michael Jackson in Germania a luglio - Michael Jackson festeggerà a Berlino il settantaseiesimo compleanno del padre Joseph. La festa, che si terrà il 22 luglio presso l'hotel Estrel, vedrà la partecipazione di un migliaio di ospiti. Secondo quanto riportato, il cantante, che è stato da poco prosciolto da tutte le accuse di pedofilia, volerà nella città tedesca assieme ai suoi tre figli.
15 Luglio 2005 - Michael Jackson incasserà milioni di dollari grazie al Live8? - Da iniziativa umanitaria a boccata d'ossigeno per Michael Jackson? Probabilmente in pochi avevano pensato che, eseguendo al Live8 delle canzoni dei Beatles, una somma sarebbe finita nelle tasche di Jacko. Da Los Angeles il giornalista Mike Parker scrive che le disastrate finanze del cantante potrebbero risollevarsi proprio grazie al concertone di Hyde Park. "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" ed "Hey Jude", le due canzoni dei Fab Four fatte ascoltare all'inizio ed alla fine della kermesse, sono due dei 251 brani dei Beatles i cui diritti appartengono a Jacko, il quale, per la costernazione di Paul McCartney, acquistò il catalogo dei quattro di Liverpool nel 1985. Tecnicamente, nel conto in banca del cantante finisce una piccola somma (circa 10 centesimi di dollaro) ogni volta che una delle 251 canzoni viene proposta in pubblico. Con l'esecuzione di "Sgt. Pepper's" ed "Hey Jude" al Live8, occorrerebbe moltiplicare la somma per ogni copia che sarà venduta dal DVD, che sarà pubblicato dopo l'estate, più per ogni volta che sarà trasmessa dalle emittenti televisive e radiofoniche, più per ogni download dai siti Web. "Michael Jackson potrebbe finire per incassare milioni di dollari grazie al Live8", afferma il giornalista.
14 Luglio 2005 - Michael Jackson: in arrivo 'best of' e DVD - Farà decisamente gola ai fan di Michael Jackson la doppia uscita programmata dalla Sony BMG che vedrà la popstar americana tornare sul mercato con due prodotti: il primo, un doppio Cd intitolato "The essential Michael Jackson", racchiuderà un'antologia di successi dell'ex Jackson Five, per un totale di 38 brani che attingeranno tanto al primo repertorio targato Motown quanto alle hit che hanno costellato la carriera solista del cantante. Il secondo invece sarà un DVD che documenterà interamente il concerto tenuto da Jackson a Bucarest nel 1992 nell'ambito del Dangerous Tour. Il doppio Cd raggiungerà gli scaffali dei negozi il prossimo 15 luglio, mentre per il DVD occorrerà aspettare il 22 dello stesso mese. Ecco, di seguito, le tracklist di "The essential Michael Jackson" e “Michael Jackson live in Bucharest: The Dangerous Tour":

"The essential Michael Jackson"

DISC 1
"I want you back"
"ABC" (The Jackson 5)
"The love you save (The Jackson 5)"
"Got to be there"
"Rockin’ Robin"
"Ben"
"Blame it on the boogie (The Jacksons)"
"Shake your body (Down to the ground)"
Don’t stop ‘til you get enough"
"Off the Wall"
"Rock with you"
"She’s out of my life"
"Can you feel it"
"The girl is mine" (con Paul McCartney)
"Billie Jean"
"Beat it"
"Wanna be startin’ something"
"Human nature"
"P.Y.T. (Pretty young thing)"
"I just can't stop loving you" (con Siedah Garrett)
"Thriller"

DISC 2
"Bad"
"The way you make me feel"
"Man in the mirror"
"Dirty Diana"
"Another part of me"
"Smooth criminal"
"Leave me alone"
"Black or white"
"Remember the time"
"In the closet" (con Mystery Girl)
"Who is it"
"Heal the world"
"Will you be there"
"You are not alone"
"Earth song"
"They don’t care about us"
"You rock my world"

“Michael Jackson live in Bucharest: The Dangerous Tour"
"Jam"
"Wanna be startin' something"
"Human nature"
"Smooth criminal"
"I just can't stop loving you"
"She's out of my life"
"I want you back/The love you save"
"I'll be there"
"Thriller"
"Billie Jean"
"Working day and night"
"Beat it"
"Will you be there"
"Black or white"
"Heal the world"
"Man in the mirror"

13 Luglio 2005 - Michael Jackson denunciato, deve pagare 48 milioni per le canzoni dei Beatles - Il Prescient Acquisition Group Inc, compagnia finanziaria statunitense, ha denunciato Michael Jackson. L'azienda, presentando l'azione legale presso la District Court di Manhattan, New York, riferisce che il cantante le è debitore per la somma di 48 milioni di dollari. Dietro la mossa vi sono movimenti finanziari di alto profilo, come un prestito di ben 272 milioni di dollari che Jacko ha ottenuto dalla Bank Of America, e piuttosto complicati. Brevemente: la compagnia reclama i soldi che ha dovuto anticipare per salvare i diritti sulle canzoni dei Beatles che Jackson detiene. Il Prescient afferma che l'artista deve pagare immediatamente, a causa di violazione del contratto stipulato tra le due parti, 24.8 milioni di dollari più altri 3.3 per spese varie.
05 Luglio2005 - Michael Jackson vola via, ora è ospite del figlio del re del Bahrein - Michael Jackson, dopo essersi concesso alcuni giorni di relax su uno yacht al largo della costa californiana, è volato a Parigi dove avrebbe avuto una serie di colloqui con alcuni registi e produttori. Jacko si sarebbe anche visto col documentarista Mark Stewart, figlio dell'ex asso del volante Jackie Stewart. Il cantante è poi ripartito su un jet privato ed ora è ospite, a tempo indefinito, di un principe del Bahrein. Con Jacko vi sarebbero i suoi tre figli. L'artista si trova presso uno dei palazzi reali di Abdullah bin Hamad Al Khalifa, figlio del re del Bahrein. Il principe è amico di Jermaine Jackson, fratello del cantante. La visita viene descritta come "estremamente privata".
01 Luglio 2005 - Il cane la morsica: è colpa di Michael Jackson - Michael Jackson è stato nuovamente denunciato. Per fortuna del cantante, stavolta non si tratta di un caso simile a quello per il quale ha rischiato la galera. Stavolta Jacko, qualora ritenuto colpevole, potrà cavarsela con qualche migliaio di dollari. I fatti: Donna Kyman, una 66enne residente ad Encino, nei pressi della villa Neverland del cantante, ha sporto denuncia dopo che un cane di Jacko l’ha morsicata. La donna afferma che il cane, il cui nome sarebbe Flash, sarebbe fuggito dal cancello della proprietà di Michael e, dopo averla azzannata, le ha causato “grandi sofferenze, dolore mentale, fisico ed emotivo”. La Kyman ha denunciato Michael Jackson lo scorso 7 giugno, ma la notizia è trapelata solo oggi.
01 Luglio 2005 - Townshend degli Who prende le difese di Michael Jackson (che va in Svizzera) - Pete Townshend, uno dei due superstiti degli Who, si è detto felice per l'assoluzione di Michael Jackson. Il chitarrista, che due anni fa incappò nei rigori della legge britannica dopo aver visitato un Website per pedofili, ha riferito che il processo contro Jacko è stato "assurdo". "Sono contento che Michael sia stato assolto", ha affermato Townshend, convinto che le intenzioni del cantante nei confronti dei bambini siano sempre state senza morbosità. Intanto Jackson, che avrebbe trascorso alcuni giorni di relax su uno yacht al largo delle coste californiane, viene dato in imminente partenza per la Svizzera. Secondo voci, Jacko si appresterebbe a trascorrere un paio di settimane presso la villa di Gstaad di Elizabeth Taylor.
 
Giugno 2005
30 Giugno 2005 - Michael Jackson ringrazia i fan - Dopo l’assoluzione dalle accuse di molestie di minori, Michael Jackson ha rilasciato la prima dichiarazione ufficiale attraverso il suo sito internet. Il cantante ha voluto ringraziare i suoi fan per il loro appoggio: “Il vostro continuo affetto mi ha dato sostegno, ha asciugato le mie lacrime, mi ha fatto andare avanti”. (Fonti: Quotidiano Naziionale, La Repubblica)
28 Giugno 2005 - Ora si scommette su Michael Jackson. Venderà la casa o il catalogo dei Beatles? - In Gran Bretagna si scommette su tutto, certo che anche negli USA non si scherza. Così il Website PinnacleSports.com ha iniziato ad accettare puntate su ciò che gli scommettitori pensano che farà Michael Jackson per uscire dalle difficoltà finanziarie che lo attanagliano. Le due opzioni più palesi, cioè la vendita della sua villa Neverland ed i diritti delle canzoni dei Beatles, vengono rispettivamente date a 7/2 e 7/5. Magre le possibilità che Jacko possa uscire dall’angolo del ring pubblicando un nuovo album entro il luglio 2006: la quota è 9/5. Un tour, da solo o ricompattando i Jackson 5? Quota 5/1.
27 Giugno 2005 - 'Michael Jackson era uno zombie' - “Michael Jackson era uno zombie. Non aveva appetito, non riusciva ad avere appetito e non mangiava. Al processo stava bene, poi, quando è tornato a casa, si è accasciato ed ha sentito tutto il dolore del suo corpo”. Ecco quanto riferito al programma televisivo statunitense “Extra” da Dick Gregory, uno dei più famosi nutrizionisti di Hollywood. Gregory è stato chiamato poche settimane fa da Joe Jackson, il padre di Michael, dopo aver notato l’estrema magrezza del figlio. Il nutrizionista, dopo aver affermato che Jacko verso la fine del processo pesava solamente 43 chili, ha detto: “Dopo 30 giorni di processo era disidratato. Praticamente assumeva solo acqua. Ai suoi cuochi ho fatto aggiungere vitamine al cibo”. Ora Gregory ha in programma di digiunare per 40 giorni per ringraziare i giurati che hanno assolto il suo cliente. Speriamo che alla fine lo zombie non lo diventi lui.
25 Giugno 2005 - Esce a sorpresa, il 12 luglio, un nuovo album di Michael Jackson - Il "Sun" di oggi, sabato 25 giugno, annuncia che il prossimo 12 luglio sarà pubblicato un doppio CD di Michael Jackson. Il tabloid britannico aggiunge solamente che si tratta di un nuovo "Greatest hits" e che il disco conterrà 37 canzoni. La rivelazione del "Sun" è contenuta in un articolo in cui si afferma che il cantante sta trattando con alcune emittenti televisive statunitensi la sua prima intervista dopo essere stato prosciolto. Jacko, che secondo il quotidiano popolare sarebbe in gravi difficoltà finanziarie, dall'intervista potrebbe trarre un profitto pari a circa 10 milioni di dollari. A contendersi l'intervista a Jacko sarebbero principalmente la veterana Barbara Walters e la celeberrima Oprah Winfrey. Intanto Michael avrebbe lasciato il Neverland e si troverebbe su uno yacht.
21 Giugno 2005 - L'avvocato di Michael Jackson furioso: 'Ridategli le foto delle parti intime - Robert Sanger, uno degli avvocati di Michael Jackson, è stato descritto come "furioso" in quanto l'accusa del processo conclusosi nei giorni scorsi si rifiuta di rendere al cantante le foto delle sue parti intime. Le foto della virilità del cantante erano state scattate a fine 1993, quando Jacko fu implicato in un caso giudiziario che presentava alcune analogie con quelle del recente processo. All'epoca l'accusa sperava che i testimoni sarebbero stati in grado di riconoscere, appunto attraverso gli scatti, dei segni particolari sul pene di Michael; secondo voci, peraltro mai confermate, il membro dell'artista sarebbe "a strisce" e "sbiancato". "Rivuole tutto ciò che gli è stato confiscato", ha riferito Sanger, temendo probabilmente che l'accusa possa far pervenire le foto ai media come "vendetta" per aver perso il processo. Ma già precedentemente il tribunale si era pronunciato a favore del mantenimento delle foto negli archivi giudiziari per eventuali futuri procedimenti giudiziari contro l'artista. A Jacko saranno ridate le riviste osé confiscate nel corso del raid della polizia al Neverland, ma dunque, probabilmente, gli scatti che ritraggono le sue parti intime rimarranno a disposizione della magistratura.
20 Giugno 2005 - Michael Jackson festeggia la libertà con una festa con la scimmia - Michael Jackson ha festeggiato lo scampato pericolo con una festa con la sua scimmia preferita, Bubbles. Il "Daily Star Sunday" rivela che il primate non è morto come alcuni avevano asserito: è vivo e vegeto, ha 21 anni e si trova in un luogo protetto a Sylmar, California. Il party tra Wacko Jacko e Bubbles è stato a base di gelato e limonata. "Nel momento in cui Bubbles ha visto Michael, l'animale si è eccitato. Michael si è asciugato le lacrime, poi hanno camminato mano nella mano", ha riferito un guardiano del luogo. "Hanno festeggiato con dei gelati ed una limonata. Adesso lui vorrebbe riportare Bubbles a Neverland".
19 Giugno 2005 - Festa al Casinò in onore di Michael Jackson - Un Casinò a Santa Ynez ha ospitato una festa in occasione dell’assoluzione di Michael Jackson. Tra i quattrocento invitati era presente anche uno dei giurati coinvolti nel processo. Jackson,non presente al party, secondo alcune fonti starebbe preparando una “grande fuga” dagli Stati Uniti, ma la destinazione è ancora sconosciuta. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
17 Giugno 2005 - Michael Jackson, forse non è finita. Un altro processo? - Alcuni quotidiani statunitensi, tra i quali ad esempio il Northwest Herald dell'Illinois, tratteggiano un'ipotesi che per Michael Jackson sarebbe un incubo: gli accusatori del processo da poco concluso, e che lo ha visto pienamente scagionato, potrebbero intentarne un altro. Il nuovo procedimento legale, stavolta civile, avrebbe per l'accusa possibilità molto maggiori di vittoria. Mentre nella causa penale tutti i dodici giurati devono considerare l'imputato colpevole "al di là di ogni ragionevole dubbio", in quella civile, secondo la legislazione statunitense, basta provare "una preponderanza di prove". E, elemento non indifferente, basta che siano d'accordo anche soli nove giurati su dodici. Inoltre, in una ipotetica causa civile intentata contro Jackson dalla famiglia del ragazzo che sarebbe stato molestato, la famiglia stessa può obbligare l'accusato a testimoniare sia in sede di deposizione sia nel corso del processo; per la legislazione USA ciò è considerato importante. Al processo penale da poco terminato, Jacko ha esercitato il suo diritto a non deporre. Carl Douglas, un avvocato che ha rappresentato Michael in cause civili del passato e che fece parte del "dream team" di legali del celebre caso O.J.Simpson, ha affermato che, qualora la madre dell'allora tredicenne dovesse decidere di denunciare nuovamente il cantante, non avrebbe problemi a trovarsi un avvocato; la sola pubblicità gratuita scaturente da un nuovo processo attirerebbe più di un candidato. Ma, naturalmente, è ancora tutto da vedere.
15 Giugno 2005 - Già al 'Live 8' il ritorno di Michael Jackson? - Dopo l’assoluzione dalle accuse di molestie su minori, è arrivato il momento per Michael Jackson di ricostruirsi una carriera. La popstar, che è stata invitata ad esibirsi il prossimo 2 luglio al Live 8 di Filadelfia, deve soprattutto cercare di ristabilire le proprie finanze minate dai debiti e dalle parcelle degli avvocati che per due anni di lavoro gli hanno presentato una parcella da quaranta milioni di dollari. (Fonti: Quotidiano Nazioanel, La Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Il Messaggero)
15 Giugno 2005 - Michael Jackson ha deciso di non dormire più con i bambini - Ora che può tirare un sospiro di sollievo, dopo essere stato assolto da accuse che avrebbero potuto fargli trascorrere dietro le sbarre fino a vent'anni, Michael Jackson ha deciso che forse è meglio evitare, d'ora in poi, di dormire con i bambini. Lo ha annunciato Thomas Mesereau, il suo avvocato, che con la collega Susan Yu ha riferito inoltre che Jacko cambierà stile di vita in quanto il suo assistito continuerà certamente ad essere "un facile bersaglio" per gente che voglia estorcergli denaro o costruirsi una carriera alle sue spalle. Risultato: "non permetterà facilmente alle persone d'entrare nella sua vita". Intanto il Website messo in piedi dal cantante, mjjsource.com, con tanto di (letterale) fanfara ha postato a caratteri cubitali la scritta "innocent". A seguire, una serie di eventi ai quali evidentemente Jacko paragona il verdetto: "Cade il Muro di Berlino", "Viene liberato Nelson Mandela" e così via. Tuttavia, quando Rockol ha controllato il Website a distanza di qualche ora, il tutto risultava estremamente più sobrio.
14 Giugno 2005 - Piena assoluzione per Michael Jackson - Si chiude con una piena assoluzione il lungo processo a Michael Jackson. I dodici membri della giuria popolare, chiamati a stabilire se fosse colpevole di molestie ai danni di un ragazzino di 13 anni, lo hanno giudicato innocente. Il cantante è stato assolto per tutti e dieci i reati che gli erano stati contestati, quelli più gravi, i quattro capi di imputazione per molestie ai danni di un minore, e quelli più lievi: aver fatto bere alla sua presunta vittima alcolici. Le ultime ore sono state una frenetica successione di colpi di scena. Si era diffusa la notizia, in avvio della seconda settimana della giuria in camera di consiglio, che il verdetto non sarebbe arrivato prima di almeno un paio di settimane. Il tam tam era così convincente che di fronte alla corte la folla di sostenitori e troupe giornalistiche si era diminuita. Poi alla fine della mattinata il colpo di scena. Dalla corte è partita la telefonata ai legali di Jackson alle 12.30 ora della California, le 21.30 in Italia: i giurati avevano raggiunto un verdetto.
Alla popstar, che si trovava nel suo ranch, la casa-parco dei divertimenti di Neverland, a Santa Barbara, è stata data un'ora di tempo per raggiungere il tribunale per la lettura del verdetto. Gli elicotteri delle emittenti americane si sono levati immediatamente in volo e hanno cominciato a filmare dall'alto la colonna di jeep nere di fronte all'ingresso della sua villa. Michael è uscitto alle 22 circa.
Per percorrere i cinquanta chilometri che separano la casa della star dal tribunale occorrono quaranta minuti e la lettura del verdetto è slittata di un quarto d'ora. Poi venti minuti, mezz'ora.
Il giudice Rodney Melville, dopo aver blindato il processo a microfoni e telecamere ha consentito che venisse trasmesso l'audio della lettura del verdetto. E' nel momento più emozionante è arrivata la raffica di "not guilty", non colpevole per tutti e dieci i reati. Jackson è innocente per concorso in tentato sequestro di un minore, un reato che l'accusa riteneva avesse commesso nel suo ranch tra il febbraio e il marzo del 2003. Innocente anche per i capi di imputazione dal due al cinque, i più importanti, molestie ai danni di un minore. Assoluzione anche per l'accusa di aver istigato il minore a commettere atti lascivi. Poi le accuse minori: altri tre "non compevole" per aver somministrato sostanze alcoliche al ragazzo con l'intenzione di commettere abuso sessuale.
L'accusatore Gavin Arvizo, e sua madre, sono stati dipinti con successo dalla difesa come dei "truffatori di professione", che avrebbero voluto estorcere denaro alla star miliardaria sfruttando i suoi punti deboli. Il grande sconfitto è il procuratore della contea di Santa Barbara Tom Sneddon, che laconico ha legato l'assoluzione al fattore celebrità del cantante.
Si chiude un incubo durato un anno e mezzo da quando il 18 novembre 2003 la polizia di Santa Barbara irruppe nel ranch della star a caccia di prove della sua presunta pedofilia: lo stesso cantante, in un intervista televisiva aveva ammesso di dividere il proprio letto con bambini. Per la prima volta in aula il 16 gennaio per dichiararsi innocente, il processo è iniziato il 31 dello stesso mese. Dopo quattordici settimane la piena, assoluta, unanime assoluzione.
14 Giugno 2005 - Jacko,salvo per ragionevole dubbio - Un giurato a Cnn: "Non avevamo prove" Nonostante l'assoluzione, uno dei giurati, artefice della sentenza, ha dichiarato di essere convinto che Michael Jackson sia un molestatore sessuale ma che l'accusa non sia riuscita a provarlo durante il processo. Il giurato, Raymond Hultman ha infatti dichiarato in un'intervista che l'abitudine di Jackson di condividere la camera da letto con ragazzi "sfida la ragione". Inoltre secondo il giurato, che ha parlato davanti alle telecamere della Cnn, il cantante ha molestato parecchi giovani in passato. Ma, Hultman ha sottolineato che, sulla base delle prove presentate dall'accusa nel processo appena concluso, non era possibile giungere ad un verdetto di colpevolezza contro Michael Jackson. ll cantante è stato prosciolto lunedì in California da tutte le accuse di molestie sessuali ai danni di un minorenne. Rischiava venti anni di carcere. Il procuratore, Tom Sneddon, ha attribuito la sconfitta dell'accusa alla notorietà del cantante "Tanti anni fa, ho imparato una lezione importante: sempre guardare avanti, mai guardarsi indietro", ha commentato a denti stretti. Per la popstar, 46 anni, si chiude un incubo durato un anno e mezzo da quando il 18 novembre 2003 la polizia di Santa Barbara irruppe nel suo ranch a caccia di prove della sua presunta pedofilia.
14 Giugno 2005 - Jacko assolto - Termina con l'assoluzione completa il processo ai danni di Michael J.Non colpevole. Michael Jackson, la sua famiglia e i suoi fan possono tirare un sospiro di sollievo.
Il processo ai danni del Re del Pop si è concluso ieri pomeriggio (intorno alle 23 ora italiana) con l'assoluzione completa, da tutti e dieci i capi di accusa contestati al cantante. 'Not guilty' è la formula che, per dieci volte, il presidente della giuria del tribunale di Santa Maria in California ha ripetuto, restituendo così alla libertà Jacko, dopo più di un anno di dibattimenti, testimonianze e colpi di scena. I dieci capi di accusa riguardavano non solo le molestie sessuali ai danni del suo principale accusatore, Gavin Arvizo (oggi quindicenne), ma anche il presunto tentativo di avere offerto a lui e al fratellino alcolici e un complotto per sequestrarlo e separarlo dalla famiglia. Jackson - arrivato in tribunale insieme alla sua famiglia e scortato dalle sue guardie del corpo - non ha rilasciato commenti dopo la sentenza: si è limitato a salutare con un cenno della mano i numerosi fan che stazionavano fuori dal tribunale, i quali hanno festeggiato la fine del processo con dimostrazioni di tripudio e gioia. La decisione è arrivata dopo 32 ore e mezzo di camera di consiglio, che si sono protratte per quasi una settimana. Michael Jackson rischiava fino a 20 anni di carcere, ma ora è un cittadino libero, che potrà ritornare alla sua vita e - si spera - alla sua musica.
14 Giugno 2005 - E' arrivato il verdetto: Michael Jackson assolto - E' finalmente arrivato, dopo giorni d'attesa, il verdetto. Il tribunale di Santa Monica, California, ha assolto Michael Jackson da tutti i capi d'accusa. Jacko rischiava dai 18 a i 20 anni di reclusione.
13 Giugno 2005 - Scelto il carcere dovre potrebbe essere rinchiuso Michael Jackson - Sarà il carcere di Corcoran, tra Los Angeles e San Francisco, il luogo dove potrebbe essere rinchiuso Michael Jackson nel caso la giuria decidesse di non assolverlo dalle accuse di molestie su minori. Per il cantante è già pronta una cella singola nella “Sezione 4A di massima protezione” in cui “risiedono” anche Charles Manson e l’assassino di Bob Kennedy, Patrick Kearney.
In attesa della decisione dei giurati gli avvocati di Jackson hanno preso contatti segreti con la direzione del carcere, nella speranza di smorzare le condizioni più dure per il loro assistito. Secondo alcune testimonianze, la popstar sarebbe scoppiata in lacrime quando il suo legale, Thomas Mesereau, lo ha informato del fatto che nel carcere di Corcoran, detto anche “Il buco”, verrebbe rasato a zero e non gli sarà permesso di truccarsi o di indossare gioielli. (Fonte: Corriere della Sera)
11 Giugno 2005 - Email (falsa) annuncia il tentato suicidio di Michael Jackson - L’ultima trovata degli hacker che tentano di diffondere virus via email è quella di usare il nome di Michael Jackson: nei giorni scorsi è girato un messaggio di posta elettronica contenente un codice che attacca il pc, e che si nasconde dietro la notizia (falsa) di un tentato suicidio del cantante, che sarebbe avvenuto giovedì sera. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
09 Giugno 2005 - Michael Jackson di nuovo in ospedale - Michael Jackson si è recato un'altra volta in ospedale in preda a forti dolori alla schiena. Jacko, sotto processo a Santa Maria, California, per i noti fatti dei mesi di febbraio e marzo 2003, è arrivato presso l'ospedale Santa Ynez Valley Cottage a bordo di un SUV nero con la sua guardia del corpo al volante. Per il cantante si tratta del quinto ricovero da quando il processo è iniziato e del secondo da quando i giurati hanno iniziato a discutere tra loro a quali conclusioni giungere. Ben poco (giustamente) emerge; si sa solo che i giurati hanno eletto loro rappresentante un pensionato di Santa Maria. Gli stessi sono chiamati ad emettere un verdetto; qualora così non fosse, il giudice Rodney Melville dichiarerebbe "hung jury" e probabilmente il caso tornerebbe interamente nelle sue mani. Jacko rischia, qualora ritenuto colpevole dei reati ascrittigli, dai 18 ai 20 anni di reclusione. Tra le ipotesi che si affacciano, anche quella secondo la quale il cantante potrebbe essere dichiarato innocente per le principali violazioni di legge ma colpevole per il reato di somministrazione di alcolici a minore.
06 Giugno 2005 - Michael Jackson ricoverato in ospedale - Michael Jackson è stato improvvisamente ricoverato in ospedale. Il cantante, secondo quanto riportato da una notizia diffusa in tarda notte, soffrirebbe di problemi alla schiena. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
05 Giugno 2005 - Lunedì forse il verdetto per Michael Jackson? - Dopo aver ascoltato le arringhe finali di accusa e difesa, i giurati del processo contro Michael Jackson hanno deciso di rimandare al prossimo lunedì, 6 giugno, le loro deliberazioni. La popstar, che secondo le voci degli amici, trascorrerà il week-end nel suo ranch di Neverland, rischia vent’anni di carcere.
04 Giugno 2005 - Michael Jackson: tra poche ore forse il verdetto - Si è concluso il dibattimento del processo contro Michael Jackson e tra poche ore la giuria potrebbe emettere il verdetto e assolvere o condannare il cantante accusato del reato di pedofilia. La popstar rischia vent’anni di carcere. (Fonte: Il Giorno, La Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa)

Archivio Notizie: Mesi Dicembre-Gennaio-Febbraio-Marzo2003

Mesi Aprile-Maggio-Giugno-Luglio-Agosto-Settembre2003

Mesi Ottobre-Novembre-Dicembre2003

Mesi Gennaio-Febbraio-Marzo-Aprile-Maggio2004

Mesi Giugno-Luglio-Agosto-Settembre-Ottobre-Novembre-Dicembre2004

Mesi Gennaio-Febbraio-Marzo-Aprile-Maggio2005


Se vuoi essere sempre informato degli aggiornamenti del sito,

iscriviti GRATUITAMENTE alla Newsletter di Planet Jackson