Giugno 2005
09 Giugno 2005 - Michael Jackson di nuovo in ospedale - Michael Jackson si è recato un'altra volta in ospedale in preda a forti dolori alla schiena. Jacko, sotto processo a Santa Maria, California, per i noti fatti dei mesi di febbraio e marzo 2003, è arrivato presso l'ospedale Santa Ynez Valley Cottage a bordo di un SUV nero con la sua guardia del corpo al volante. Per il cantante si tratta del quinto ricovero da quando il processo è iniziato e del secondo da quando i giurati hanno iniziato a discutere tra loro a quali conclusioni giungere. Ben poco (giustamente) emerge; si sa solo che i giurati hanno eletto loro rappresentante un pensionato di Santa Maria. Gli stessi sono chiamati ad emettere un verdetto; qualora così non fosse, il giudice Rodney Melville dichiarerebbe "hung jury" e probabilmente il caso tornerebbe interamente nelle sue mani. Jacko rischia, qualora ritenuto colpevole dei reati ascrittigli, dai 18 ai 20 anni di reclusione. Tra le ipotesi che si affacciano, anche quella secondo la quale il cantante potrebbe essere dichiarato innocente per le principali violazioni di legge ma colpevole per il reato di somministrazione di alcolici a minore.
06 Giugno 2005 - Michael Jackson ricoverato in ospedale - Michael Jackson è stato improvvisamente ricoverato in ospedale. Il cantante, secondo quanto riportato da una notizia diffusa in tarda notte, soffrirebbe di problemi alla schiena. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
05 Giugno 2005 - Lunedì forse il verdetto per Michael Jackson? - Dopo aver ascoltato le arringhe finali di accusa e difesa, i giurati del processo contro Michael Jackson hanno deciso di rimandare al prossimo lunedì, 6 giugno, le loro deliberazioni. La popstar, che secondo le voci degli amici, trascorrerà il week-end nel suo ranch di Neverland, rischia vent’anni di carcere.
04 Giugno 2005 - Michael Jackson: tra poche ore forse il verdetto - Si è concluso il dibattimento del processo contro Michael Jackson e tra poche ore la giuria potrebbe emettere il verdetto e assolvere o condannare il cantante accusato del reato di pedofilia. La popstar rischia vent’anni di carcere. (Fonte: Il Giorno, La Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa)
 
Maggio 2005
31 Maggio 2005 - Michael Jackson, rinegoziato e 'più favorevole' il prestito da 200 milioni - La società di investimenti che ha recentemente preso dalla Bank of America la gestione del prestito da 200 milioni di dollari contratto da Michael Jackson ha riferito d'aver raggiunto un nuovo accordo col cantante; in base ad esso, le condizioni sono ora "più favorevoli" a Jackson. "Il signor Jackson è soddisfatto della relazione con Fortress Investment Group e guarda positivamente al prosieguo della stessa", ha riferito Raymone Bain, la portavoce dell'artista. Come in molte operazioni finanziarie d'alto livello, nessun dettaglio. Davanti alla richiesta di particolari è stato opposto un cortese ma netto rifiuto e la sola frase "hanno raggiunto un accordo che consente al signor Jackson una maggior forza finanziaria ed anche una maggiore flessibilità". La dichiarazione significa, naturalmente, che dopo l'assunzione del carico finanziario da parte di Fortress Investment Group i termini sono stati rinegoziati. In quanto alla sua villa, la proprietà Neverland nel Santa Barbara County, la Bain ha detto: "Michael non è mai stato sul punto di dover cedere Neverland".
29 Maggio 2005 - Michael Jackson, in video una testimonianza schiacciante - Un video contenente una testimonianza del ragazzo (ora malato di tumore) che già in passato accusò Michael Jackson di abusi sessuali potrebbe essere la prova definitiva nel processo contro la popstar, la cui sentenza potrebbe venire emessa già il prossimo mercoledì: nel filmato, il giovane testimone accusa senza mezzi termini Jackson di "abusi sessuali". (Fonte: La Repubblica, Il Messaggero)
28 Maggio 2005 - Fox TV: forse Michael Jackson si trasferisce in Europa - Michael Jackson, se giudicato non colpevole al processo che lo vede imputato in California, si appresterebbe a lasciare gli USA per trasferirsi in Europa. La voce è stata diffusa dal giornalista Roger Friedman, che ai microfoni di Fox TV ha detto: "Persone ben informate mi dicono che Jackson sta pianificando un suo trasferimento quasi immediato. Se sia temporaneo o permanente non si sa, ma il cantante sa che deve staccarsi dagli USA. Io punto su Londra o Parigi, ma c'è chi dice che si parla anche di Africa. E suo fratello Jermaine abita in Arabia Saudita". E il Neverland Ranch di Jacko? C'è chi afferma che sarebbe già stato venduto.
27 Maggio 2005 - Un faccia a faccia per Jackson e il suo accusatore? - Il giudice che presiede il processo che vede Michael Jackson accusato di molestie su minori ha aperto la via a un nuovo faccia a faccia in video tra Gavin Arvizo (il ragazzo che accusa la popstar) e il cantante. Gli avvocati della difesa avevano concluso gli interrogatori dei loro testimoni senza chiamare Jackson a deporre. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
24 Maggio 2005 - Processo Jackson: quasi finite le testimonianze - Salvo colpi di scena dell'ultima ora, si dovrebbe concludere oggi a Santa Monica le testimonianze nell'ambito del processo che vede Michael Jackson indagato per presunte molestie a minori: come riporta l'agenzia ANSA, al banco dei testimoni potrebbe essere chiamato il personaggio televisivo Jay Leno, mentre - agli occhi degli osservatori statunitensi - appare sempre più lontana l'ipotesi che lo stesso Jackson possa rilasciare la sua deposizione. La requisitoria e l'arringa finale del procedimento legale potrebbero tenersi nel corso del prossimo mese di giugno.
21 Maggio 2005 - Processo a Michael Jackson: già in giugno il verdetto? - Il processo che vede Michael Jackson accusato di molestie su minori potrebbe concludersi prima del previsto. Gli avvocati della difesa, dopo aver ridotto il numero dei testi a loro favore, potrebbero pronunciare le proprie dichiarazioni conclusive già il prossimo martedì 24 maggio. Ad annunciarlo è stato il procuratore Ron Zone.
Secondo quanto riportato dall’Associated Press, la giuria potrebbe quindi iniziare a deliberare nella prima settimana di giugno.
20 Maggio 2005 - Michael Jackson ama i gorilla e gli italiani - A Santa Maria, California, come noto continua il processo contro Michael Jackson. L'ultima acquisizione della corte è piuttosto bizzarra. Nell'aula del tribunale è stato infatti proiettato un video in cui Jacko, sotto forma di intervista, elenca le dieci cose che preferisce. Una di esse è l'innocenza: è per questo che ama i bambini, ed è per questo che, prima di fare del male ad un bimbo, preferirebbe tagliarsi le vene dei polsi. Un'altra è l'arte: non per niente il suo Neverland strabocca di pezzi da collezione. Ma, singolarmente appaiate, vi sono altre due "cose" che non ci possono che lasciare piuttosto sorpresi: gli italiani ed i gorilla. Gli abitanti dello Stivale equiparati a degli scimmioni? No, solo il caso ha voluto (almeno si spera) che nell'intervista italiani e gorilla finissero spalla a spalla. Jacko ama i gorilla e ricorda una sua visita allo zoo di Berlino. In quanto agli italiani, il cantante, non senza senso dell'umorismo, sottolinea che ama il nostro popolo ma non i nostri paparazzi.
18 Maggio 2005 - Processo Jackson: un custode accusa la mamma del minore - Al processo che vede Michael Jackson imputato di molestie su minori ha testimoniato un custode del Neverland Ranch. L’uomo ha sostenuto che la mamma dell’adolescente che ha accusato Jackson agisce per denaro e che il ragazzino stesso e suo fratello maggiore andavano in giro con riviste pornografiche e con bevande alcoliche. Gli avvocati dell’accusa avevano precedentemente sostenuto che fosse stato Jackson ad introdurli al sesso e all’alcol. (Fonte: Il Messaggero)
17 Maggio 2005 - Michael Jackson pronto a vendere il Neverland? E' arrivata un'offerta - Michael Jackson, secondo una fonte statunitense, sarebbe pronto a vendere il suo beneamato Neverland Ranch ed avrebbe già ricevuto un'offerta. Jacko, il quale come è noto è sotto processo, sarebbe in relative ristrettezze finanziarie ed inoltre si sarebbe disamorato della villa da quando la polizia l'ha frugata da cima a fondo. Il solo mantenimento del Neverland costa circa 3 milioni di dollari all'anno. "Michael se ne andrà ad abitare altrove il giorno stesso in cui il processo finirà. Non starà mai più al Neverland", ha riferito un conoscente del cantante al settimanale di gossip "National Enquirer".
16 Maggio 2005 - Jackson molestava anche gli animali? - Durante il processo che vede Michael Jackson accusato di molestie sessuali su minori, gli avvocati dell’accusa hanno interrogato alcuni testimoni per approffondire la veridicità di alcuni episodi di crudeltà contro gli animali ospitati al Neverland Ranch. In particolare sono stati chiesti dettagli sui lanci di pietre contro un leone in gabbia e sulle scimmie che Jackson a volte teneva nella sua camera da letto. (Fonti: Quotidiano Nazionale, Il Messaggero)
13 Maggio 2005 - Processo a Michel Jackson: pubblicata la testimonianza di Macaulay Culkin - Il Corriere della Sera di oggi, venerdì 13 maggio, pubblica la trascrizione completa dell’interrogatorio fatto a Macaulay Culkin durante il processo che vede Michael Jackson accusato di molestie su minori. L’attore ha raccontato dei vari incontri avvenuti con il cantante nel suo ranch e delle volte che ha dormito con lui, ma ha sempre negato di aver subito molestie da parte di Jackson. (Fonte: Corriere della Sera)
12 Maggio 2005 - Macaulay Culkin: ‘Jackson non mi ha mai molestato’ - Macaulay Culkin ha testimoniato al processo che vede Michael Jackson accusato di molestie su minori. L’attore ha definito come “assolutamente ridicole” le accuse di molestie sessuali rivolte al cantante. Culkin, che da bambino ha trascorso molte notti al Neverland Ranch di Jackson, secondo altri testimoni era stato molestato dalla popstar. (Fonti: Quotidiano Nazionale, La Repubblica, La Stampa, Il Messaggero)
09 Maggio 2005 - Chiamati a testimoniare i ragazzini che dormirono con Jackson - Tom Mesereau, l’avvocato della difesa impegnato nel processo che vede Michael Jackson imputato di molestie su minori, ha chiamato alla sbarra due giovani che avevano dormito con il cantante. La loro testimonianza potrebbe però rivelarsi controproducente. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
07 Maggio 2005 - Michael Jackson: il processo continua - Il giudice del processo contro Michael Jackson ha respinto l'istanza del collegio difensivo del cantante di prosciogliere la popstar da tutte le accuse: davanti alla corte, ora, sfileranno i testimoni chiamati dalla difesa. Secondo i legali di Jackson, l'accusa non sarebbe riuscita a dimostrare nessuno dei reati attribuiti al cantante. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
04 Maggio 2005 - Processo a Michael Jackson: l’ex moglie non lo accusa - Gli avvocati dell’accusa impegnati nel processo che vede Michael Jackson accusato di molestie su minori hanno chiamato a testimoniare l’ex moglie del cantante, Debbie Rowe. La madre dei due figli di Jackson non ha però mantenuto le attese dell’accusa dichiarando di non essere mai stata costretta a dire o scrivere cose positive riguardo l’ex marito, ma di averlo fatto di sua spontanea volontà. (Fonti: Quotidiano Nazionale, La Repubblica, Il Messaggero)
02 Maggio 2005 - Caso Jackson: un difensore abbandona la popstar - Un membro del collegio difensivo di Michael Jackson ha abbandonato il team legale che sta curando gli interessi della popstar nel processo che vede imputato il cantante per presunte molestie sessuali: secondo indiscrezioni, il legale avrebbe avuto uno scontro verbale con il capo del pool di avvocati di Jackson, Thomas Mesereau. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
 
Aprile 2005
25 Aprile 2005 - Processo a Michael Jackson: anche Liz Taylor tra i testimoni - Gli avvocati della difesa del processo che vede Michael Jackson accusato di molestie sessuali su minori hanno deciso di chiamare a testimoniare a favore del loro assistito alcuni Vip amici di Jackson. Oltre a Macaulay Culkin, ci saranno Liz Taylor, Stevie Wonder, Larry King e Jay Leno. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
20 Aprile 2005 - Un tour trionfale nei progetti di Michael Jackson - Il canale televisivo statunitense CBS ha rivelato che Michael Jackson starebbe preparando una tournée trionfale che lo porterebbe in giro per il mondo assieme ai suoi fratelli. Il cantante però è ancora impegnato nel processo che lo vede accusato di molestie su minori e un verdetto sfavorevole potrebbe impedirgli di portare a termine i suoi piani. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
18 Aprile 2005 - Quotidiano pubblica foto dell'avvocato di Michael Jackson in mutande e collare - Un quotidiano britannico pubblica una foto, definita "esclusiva", che forse avrà ripercussioni sul processo che si sta svolgendo in California contro Michael Jackson. Nello scatto, che magari non è così "esclusivo" perché nella piccola didascalia laterale si specifica che è tratto dallo statunitense "National Enquirer", si vede Thomas Mesereau in mutande, in ginocchio e con un collare da cane. E non è tutto. La posa, piuttosto imbarazzante per il difensore di una celebrità accusata di reati contro minorenni, è resa ancor più piccante dalla persona che porta a spasso Mesereau come un cagnolino: si tratta di una donna in completo praticamente sadomaso. La signora, la brunetta sexy Tami Smith, è ritratta con un bikini di plastica nera, stivaloni da dominatrice e collare borchiato. L'occasione in cui venne scattata la foto? Un party svoltosi nel 1995. "Mi venne detto che era un avvocato di grido, ma non sapevo come si chiamasse", ricorda ora la Smith. "Andai da lui e gli dissi: 'Giù in ginocchio!'. Lui lo fece e gli misi al collo un collare da cane. Mi disse: 'Che vuoi farmi?'. Ed io: 'Devi adorarmi'. Lui disse: 'Sì, signora'".
17 Aprile 2005 - Michael Jackson nei guai con le banche: forse venderà i diritti dei Beatles - Micheal Jackson potrebbe essere costretto a cedere una consistente quota dei diritti editoriali del repertorio delle canzoni dei Beatles che possiede dal 1984. Secondo gli agenti del cantante, questo sarebbe l’unico modo con cui la popstar potrebbe far fronte al debito di 270 milioni di dollari che ha contratto con la Bank of America. La situazione d’insolvenza di Jackson, già difficile, potrebbe aggravarsi ulteriormente se l’artista fosse giudicato colpevole dalla giuria chiamata a decidere sulle accuse di pedofilia a suo carico. Una fonte vicina al cantante ha così commentato la notizia: “Sarebbe una prova effettiva del fatto che dal punto di vista finanziario è completamente schiacciato, perché Jackson sarebbe disposto a far qualsiasi cosa pur di non vendere le canzoni dei Beatles”. (Fonte: La Repubblica)
16 Aprile 2005 - Processo Michael Jackson: messa in dubbio la credibilità della teste principale - La difesa di Michael Jackson ha messo a dura prova la credibilità di Janet, la madre del ragazzo che ha accusato la pop star. Durante il contro interrogatorio della difesa, la donna, considerata una dei testimoni principali del processo, è più volte caduta in contraddizione, apparendo a tratti come in preda agli effetti di psicofarmaci. L’avvocato del cantante, inoltre, ha dimostrato come la teste, già in passato, avesse avvicinato altri vip come Mike Tyson e Adam Sandler per sfruttare la loro compassione nei confronti del figlioletto malato di cancro ed estorcere loro dei soldi. (Fonte: Il Giorno)
15 Aprile 2005 - Processo a Michael Jackson: alla sbarra la mamma del bambino molestato - Janet Arvizo, madre di Gavin, la presunta vittima delle molestie di Michael Jackson, ha testimoniato ieri al processo che si svolge al tribunale di Santa Maria (California). Davanti alla giuria la signora Arvizo ha sostenuto di essere stata obbligata a recitare una parte quando, in un filmato, aveva dichiarato che il cantante “è un padre fantastico per i miei figli”. La donna però non è stata convincente e la difesa l’ha dipinta come truffatrice professionale. (Fonte: La Repubblica)
11 Aprile 2005 - Il cuoco accusa: Jackson molestava Culkin - Dopo le rivelazioni della guardia del corpo arrivano quelle del cuoco: Philip Lemarque, già addetto alle cucine di Neverland, ha testimoniato al processo contro Michael Jackson di aver visto il cantante con una mano nelle mutande di Macaulay Culkin, l’attore bambino di “Mamma ho perso l’aereo”, che all’epoca dei fatti aveva 10 o 11 anni. (Fonte: Quotidiano Nazionale, Repubblica)
09 Aprile 2005 - Processo a Michael Jackson: le accuse della guardia del corpo - Si aggrava la posizione di Michael Jackson, sotto processo per molestie su minori. Gli avvocati dell’accusa hanno portato come testimone l’ex-guardia del corpo del cantante, Ralph Cachon, la quale ha dichiarato di aver visto Jackson, fra il 1992 e il 1993, fare sesso con un ragazzino mentre facevano la doccia insieme. L’avvocato difensore della popstar, Thomas Mesereau, ha ricordato però che il bodyguard era stato licenziato da Jackson e aveva addirittura fatto causa al cantante che, a sua volta, lo aveva accusato di furto. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
08 Aprile 2005 - Processo a Michael Jackson: un altro ragazzo accusa di molestie il cantante - Il processo che vede Michael Jackson sotto accusa per molestie sessuali a minori è entrato nella fase in cui gli avvocati dell’accusa dovranno dimostrare le precedenti presunte molestie commesse dal cantante. Il primo testimone è stato un ragazzo di ventiquattro anni, figlio di una ex-cameriera di Jackson. Questo ha dichiarato di essere stato molestato per tre volte dalla pop-star quando aveva tra i sette e i dieci anni e di aver ricevuto ogni volta cento dollari dal cantante. La difesa ha cercato di screditare la sua versione dei fatti sostenendo che la madre aveva ricevuto dei soldi da una casa di produzione di video porno, e ricordando che il testimone aveva negato le violenze nelle sue prime deposizioni. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
08 Aprile 2005 - Fan da tutto il mondo arrivano in California per sostenere Michael Jackson - Michael Jackson ha trovato una sorpresa ad attenderlo al suo arrivo al tribunale di Santa Maria (California), dove si sta svolgendo il processo che lo vede accusato di molestie sessuali su minori. Il cantante è stato infatti accolto da circa centoventi fan provenienti da tutto il mondo. “La mattina vengo in tribunale per sostenere Michael e nel pomeriggio cerco lavoro”, ha spiegato un ragazzo belga. “E’ importante sostenerlo ogni giorno”. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
07 Aprile 2005 - Un'isola paradisiaca per Jackson - Se mai Jacko dovesse uscire pulito dal processo a suo carico, potrebbe andare a vivere in un'isola sull'atollo polinesiano di Tetiaroa, tutto grazie all'amico Marlon Brando. L'attore, prima di morire, aveva infatti scritto nel suo testamento che il cantante avrebbe potuto trascorrere il resto della sua vita in un paradiso tropicale a testimonianza di gratitudine ed affetto.
07 Aprile 2005 - Lo psicologo accusa Jacko -
Nel corso del processo a Michael Jackson è salito sul banco dei testimoni Stan Katz, lo psicologo che per primo aveva puntato il dito contro il Re del Pop.
Gli avvocati della pop star, nei giorni scorsi, avevano definito inconsistenti le testimonianze della presunta vittima di abuso e dei suoi due fratelli. A questo proposito, Katz è uno dei testimoni chiave dell'accusa e ieri, in aula, ha dichiarato che i bambini al di sopra dei 5 anni di età difficilmente formulano false accuse di molestie: gli adolescenti che dicono la verità, appaiono incerti sulle loro storie. Chi invece inventa un fatto di abuso "recita la storia in modo impeccabile, come se fosse scritta in un copione". Sempre grazie alla sua esperienza nel campo, Katz ha affermato di non avere informazioni su eventuali similitudini tra questo caso e altri avvenuti in passato, ma ha aggiunto di "non ricordare casi di adolescenti che accusano qualcuno di molestie sessuali per trarne profitto".
In aula ha fatto il suo ingresso anche un'altra teste dell'accusa: l'assistente di volo Cynthia Bell. La donna ha riferito alla corte di aver parlato con la presunta vittima durante un volo partito da Miami sul quale si trovavano sia la pop star che alcuni membri della famiglia del giovane. L'adolescente avrebbe mostrato alla donna un costoso orologio dono di Jackson, e che, secondo l'accusa, sarebbe servito per comprare il silenzio dell'adolescente. La donna ha anche rivelato che durante il volo la popstar si era fatta servire del vino in una lattina di Diet Coke, ma non ha confermato la tesi dell'accusa secondo cui Jacko l'avrebbe fatto bere al ragazzo.Nel frattempo - in un procedimento separato che si svolge a Las Vegas, in Nevada, Eric Carter, ex guardia del corpo di Michael Jackson si e' dichiarato non colpevole di una serie di accuse che vanno dalla rapine all'aggressione di cui e' imputato. Il procuratore distrettuale della contea di Santa Barbara, in California, ha chiesto alle autorità del Nevada di concedere a Carter il permesso di testimoniare nel processo Jackson il prossimo mese. Secondo l'accusa, Carter, che è stato al servizio della pop star dall'agosto 2002 all'agosto 2003, potrebbe rivelare di aver visto la presunta vittima bere alcolici spinto dalla pop star.
05 Aprile 2005 - Fan da tutto il mondo arrivano in California per sostenere Michael Jackson - Michael Jackson ha trovato una sorpresa ad attenderlo al suo arrivo al tribunale di Santa Maria (California), dove si sta svolgendo il processo che lo vede accusato di molestie sessuali su minori . Il cantante è stato infatti accolto da circa centoventi fan provenienti da tutto il mondo. “La mattina vengo in tribunale per sostenere Michael e nel pomeriggio cerco lavoro”, ha spiegato un ragazzo belga. “E’ importante sostenerlo ogni giorno”. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
01 Aprile 2005 - Processo a Jackson: l'affondo dell'accusa - Michael Jackson in difficoltà, nel processo che lo vede imputato per presunte molestie a minore: un testimone convocato dall'accusa ha dichiarato che la madre del principale teste contro il cantante non accettò mai aiuti finanziari dalla popstar, "smontando" così la tesi del collegio difensivo. (Fonte: Quotidiano Nazionale, La Stampa, La Repubblica)
 
Marzo 2005
30 Marzo 2005 - Michael Jackson: Macaulay Culkin testimone al processo - C'è anche l'ex enfant prodige del cinema a stelle e strisce Macaulay Culkin tra i cinque testimoni convocati dalla corte californiana nell'ambito del processo a Michael Jackson per presunti abusi su minori: l'attore, che non ha mai nascosto la forte amicizia che lo lega al cantante, non ha però mai ammesso di aver ricevuto, in passato, attenzioni particolarti. (Fonte: Il Messaggero, Corriere della Sera)
29 Marzo 2005 - Processo Jackson, in aula è di scena il passato - Continua il processo a Michael Jackson: nell'aula del tribunale californiano sono passati 5 testimoni di casi simili a quello attualmente in dibattimento, che si conclusero con il proscioglimento di Jackson o con accordi extragiudiziari dall'importo milionario. Il cantante si dichiara innocente e "vittima di una cospirazione". (Fonte: Il Messaggero, La Repubblica, Corriere della Sera)
24 Marzo 2005 - Processo a Michael Jackson: le accuse di un’attrice - Un’attrice statunitense, Louise Palanker, è stata sentita come testimone durante il processo che vede Michael Jackson accusato di molestie su minori. La Palanker ha dichiarato sotto giuramento di aver avuto l’impressione che la pop star avesse sequestrato il ragazzo che lo accusa di molestie, Gavin Ardizo, e sua madre. (Fonti: Quotidiano Nazionale, Il Messaggero)
22 Marzo 2005 - Malore per Michael Jackson: interrotto il processo - Il processo che vede Michael Jackson accusato di molestie sessuali su minori è stato interrotto per quarantacinque minuti perché il cantante è apparso sofferente. Jackson era infatti arrivato al tribunale di Santa Maria (California) camminando sorretto dalle guardie del corpo. (Fonti: Quotidiano Nazionele, Corriere della Sera, Il Messaggero)
21 Marzo 2005 - Domenicale britannico rivela: Michael Jackson ha ipotecato tutte le sue canzoni - Un domenicale britannico afferma che Michael Jackson ha ipotecato tutte le sue canzoni. Il "Mail On Sunday" riferisce che, sotto la pressione delle sue enormi spese, due anni fa Jacko ipotecò l'intero "back catalogue", compresi brani celebri come "Beat it" e "Billie Jean", per l'equivalente di 43 milioni di euro. Ora però l'artista, che rischia la galera se venisse riconosciuto colpevole per i reati che gli vengono contestati in questi giorni presso un tribunale californiano, non avendo più una continua e sicura fonte di reddito si ritroverebbe con le spalle al muro. Lynton Guest, Kiki King e Dominic Turnbull del "Mail" scrivono che, secondo quanto riferito in aula nei giorni scorsi, Jackson si ritroverebbe con debiti pari a circa 230 milioni di euro; una cifra enorme, alla quale andrebbero aggiunti altri 108 milioni per tasse non ancora pagate. I tre giornalisti affermano che la notizia dell'ipoteca è stata loro fornita dal discografico Paul Russell, ex dirigente della Sony, che sta per pubblicare il libro "We made it up as we went along".
19 Marzo 2005 - Processo contro Michael Jackson: ecco la deposizione della governante - Il Corriere della Sera di oggi, sabato 19 marzo, riporta alcuni passaggi della deposizione di Kiki Fournier, la governante di casa Jackson, che racconta come i ragazzini passavano le giornate nel ranch del cantante imputato di pedofilia. La donna descrive un’atmosfera di festa indisciplinata, in cui i bambini erano liberi di fare quel che volevano. Dal suo racconto, tuttavia, non emerge alcuna accusa precisa. (Fonte: Corriere della Sera)
19 Marzo 2005 - I legali di Michael Jackson chiedono l’annullamento del processo - Come riporta l’agenzia Ansa, i legali di Michael Jackson hanno chiesto al giudice del tribunale di annullare il processo contro il loro cliente e lui ha risposto di no. La decisione negativa è stata presa nonostante anche l’ultima testimonianza del processo, quella dell'ex donna delle pulizie di Neverland, Kiki Fournier (vedi news), non abbia fatto emergere elementi di rilievo a favore della tesi dell’accusa.
18 Marzo 2005 - Processo a Michael Jackson: visionato materiale pornografico - I giurati del processo che vede Michael Jackson accusato di molestie sessuali su minori hanno visionato la collezione pornografica del cantante composta da riviste, DVD e libri. Tutto il materiale era stato sequestrato dalla camera da letto della pop-star. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
17 Marzo 2005 - I soldati britannici infuriati con Jacko: uso improprio di decorazioni - Non passa giorno senza che Michael Jackson non si presenti in tribunale con una medaglia od una decorazione di guerra. Unica eccezione, quando lo hanno fatto correre in aula in pigiama. Ma il continuo uso degli emblemi, tutti britannici, non poteva passare inosservato. E così, alla lunga, qualcuno si è arrabbiato. “Sono disgustato, l’uso che ne fa non è assolutamente appropriato”, ha riferito ad un tabloid londinese il 73enne Des Mawby, che ha servito per dieci anni nel Royal Warwickshire Regiment, il cui simbolo risale al Settecento. “Non ha i titoli per utilizzare il nostro simbolo, ed è sbagliato che lo usi come un accessorio di moda quando questo simbolo significa così tanto per molti uomini coraggiosi. E’ un emblema che appartiene esclusivamente al nostro reggimento”. Il 58enne maggiore Richard Mills afferma d’aver ricevuto numerose telefonate di protesta da parte di soldati e reduci indignati per come Jacko usa simboli dei, tra gli altri, Sherwood Foresters, Wiltshire e Cheshire Regiments e Royal Corps of Transport. “Dimostra immaturità”, ha riferito il maggiore.
17 Marzo 2005 - Processo Jackson: l’accusa si contraddice - Continuano le contraddizioni all’interno del processo che vede Michael Jackson accusato di molestie sessuali su minori. Il capo degli agenti investigativi, lo sceriffo Steve Robel, ha testimoniato che l’accusatore del cantante, il quindicenne Gavin Arvizo, gli avrebbe detto di essere stato molestato “dalle cinque alle sette volte”, ma di essere in grado di descriverne solo due. (Fonti: Quotidiano Nazionale)
16 Marzo 2005 - Processo a Michael Jackson: il testimone vacilla - Dopo più di una settimana di processo il ragazzino che accusa Michael Jackson di molestie sessuali è vacillato sotto le domande degli avvocati della difesa. Il quindicenne avrebbe dichiarato “Jackson non mi ha fatto niente” compromettendo così la strategia dell’accusa. (Fonti: Quotidiano Nazionale, La Stampa)
15 Marzo 2005 - Il processo di Michael Jackson recitato in TV - La Stampa di oggi, martedì 15 marzo, riporta la trascrizioni delle deposizioni del fratello del bambino che accusa Michael Jackson di abusi sessuali su minori. Il processo, tutt’ora in corso, non è ripreso dalle telecamere per legge, ma viene recitato ogni sera da una serie di attori in uno show intititolato “The Michael Jackson Trial”. Ad impersonare la popstar è l’attore Edward Moss. (Fonte: La Stampa)
14 Marzo 2005 - Jacko è calvo? Il parrucchiere della duchessa di York: 'Ha una parrucca' - A Michael Jackson non bastavano i problemi giudiziari. Adesso deve guardarsi anche da una nuova indiscrezione. L'ennesima. Il "Sun", il più venduto tabloid britannico, dopo aver esaminato con alcuni esperti le foto di Jacko che si precipitava in tribunale in pigiama, sostiene che il cantante è calvo ed usa una parrucca. Feleny Georghiou, uno dei migliori parrucchieri britannici, tra i cui clienti sono da annoverare la duchessa di York e la moglie di David Beckham, ha guardato attentamente gli ingrandimenti delle foto del giorno in cui il cantante ha rischiato d'essere arrestato se non fosse comparso in aula ed ha affermato: "E' sicuramente una parrucca…ed anche una delle peggiori che abbia mai visto". Georghiou, che lavora presso "Connect" a Londra, ha aggiunto: "Veniva da un letto d'ospedale, ed i capelli erano troppo perfetti per essere i suoi. Perfetti. Solo i capelli di una parrucca vengono giù così bene". E Mario Carrasco, parrucchiere di New York: "C'era vento, i capelli gli si muovevano, ma solo la parte esterna. Capelli veri sarebbero volati dappertutto". Ed il quotidiano, come ciliegina sulla torta, pubblica una ricostruzione al computer di come sarebbe Jacko se effettivamente fosse completamente calvo: più che Michael sembra Nosferatu.
12 Marzo 2005 - E' instabile: Michael Jackson (forse in bancarotta) pensa al suicidio? - Michael Jackson, imputato ad un processo per molestie nei confronti di minore, "è sempre più instabile mentalmente e sta pensando a suicidarsi". I problemi per Jacko derivano non solo dalla futura sentenza, che potrebbe, in caso di riconosciuta colpevolezza, spedirlo dietro le sbarre per vent'anni, ma anche dal fatto che sarebbe sull'orlo della bancarotta. E così si torna a parlare, come peraltro accaduto altre volte in passato, della vendita della sua rimanente quota nella Sony/Atv Music Publishing, etichetta che possiede "i diritti di numerose canzoni dei Beatles". (Fonte: "Il Messaggero", "QN")
11 Marzo 2005 - Radio di Londra mette al bando le canzoni di Michael Jackson - Heart FM, una tra le più ascoltate emittenti radiofoniche di Londra, ha deciso di non diffondere più le canzoni di Michael Jackson durante i periodi di massimo ascolto. Il processo californiano in cui Jacko è coinvolto ha convinto i dirigenti dell'emittente che alcuni ascoltatori si sarebbero potuti offendere nell'ascoltare pezzi di un personaggio accusato di reati contro i minori. Per cui Heart FM 106.2 ha tolto le canzoni di Michael dalla playlist sia all'orario di colazione sia nel cosiddetto "drive-time slot", quando la gente è in auto per recarsi al lavoro.
11 Marzo 2005 - Jackson arriva in ritardo all'udienza: il giudice si arrabbia - All'udienza di ieri del processo che lo vede coinvolto per presunte molestie a minore, Michael Jackson si è presentato in ritardo davanti al giudice, rischiando così l'arresto per mancata comparizione.
La popstar ha ritardato al processo a causa di forti dolori alla schiena, che l'hanno costretto ad una visita d'emergenza al pronto soccorso di un vicino ospedale: venuto però a conoscenza della decisione del giudice, Jackson si è precipitato in tribunale.
(Fonte: La Repubblica, Corriere della Sera, Il Messaggero, La Stampa, Quotidiano Nazionale)
07 Marzo 2005 - Nuova udienza ieri del processo a Michael Jackson - Sviluppi nel processo ai danni di Michael Jackson. La sorella del giovane accusatore del Re del Pop è salita oggi sul banco dei testimoni del processo per molestie sessuali per raccontare il primo soggiorno della famiglia a Neverland Ranch. La diciottenne Davellin Arvizo, guidata dalle domande del procuratore Thomas Sneddon, ha raccontato alla giuria gli eventi accaduti alcuni anni fa al Neverland Ranch, la villa-parco giochi di Michael Jackson dove l'allora tredicenne Gavin sarebbe stato molestato dal cantante. Durante la cena, la prima sera, con la famiglia e Michael Jackson, sarebbe stato lo stesso Gavin a proporre l'idea di trascorrere la notte, insieme al fratellino più piccolo, nell'appartamento del cantante. I genitori non si erano opposti. La ragazza ha rivelato che il padre picchiava spesso la madre e i figli. Anche durante il soggiorno della famiglia al Neverland Ranch vi sarebbe stato un furioso litigio tra i genitori. La testimonianza della ragazza, che frequenta il primo anno di università e non vive più con la famiglia, è stata preceduta dalla proiezione nell'aula del tribunale di Santa Maria di un video girato dalla polizia durante la prima incursione degli agenti nel Ranch. Nel video mostrato oggi alla giuria di vede la camera da letto del cantante, in disordine, con una coperta piena di lustrini, poster di Marilyn Monroe e Shirley Temple, una intera parete di monitor televisivi. Accanto alla camera da letto, è stato mostrato ai giurati nel tour virtuale dell'appartamento dove sarebbero avvenute nel febbraio e marzo 2003 le molestie sessuali, si trovano altre due camere, battezzata dalla polizia 'stanza delle bambole' e 'stanza dei giochi', piene di bambolotti e di giocattoli. Nel video non c'è traccia delle riviste pornografiche che la polizia ha sequestrato nella camera da letto del cantante, dentro una valigetta 24 ore. Su alcune delle riviste sono state trovate sia le impronte digitali dei due fratellini Arvizo che del cantante. La versione di Michael Jackson - già avanzata dalla difesa nella dichiarazione d'apertura dell'avvocato Thomas Mesereau - è che i due ragazzi avevano la tendenza ad impadronirsi di cose senza permesso e il cantante avrebbe tolto di mano le riviste ai due fratelli per porle in un luogo a loro non accessibile. Questa tesi consentirebbe a Jackson di spiegare perché sulle riviste vi sono le impronte digitali dei ragazzi. L'accusa sostiene invece che Jackson avrebbe mostrato le riviste per adulti ai fratellini, che all' epoca avevano 13 e 12 anni, dopo avere fatto bere a loro sostanze alcoliche. Il processo a Michael Jackson, appena iniziato, potrebbe durare anche sei mesi. Il cantante, che si proclama innocente, rischia oltre venti anni di carcere.
Jackson appare comunque ottimista sull'esito del processo: secondo notizie provenienti dalla Germania starebbe programmando un concerto in quel paese nel 2006 in occasione dei mondiali di calcio.
06 Marzo 2005 - Processo Jackson: la parola alla difesa - Passa al contrattacco il team di avvocati di Michael Jackson, nel processo che vede imputata la popstar per molestie sessuali a minori: il capo del collegio difensivo del cantante, Thomas Mesereau, ha "smontato" la testimonianza della sorella della presunta vittima delle attenzioni di Jackson. Il procedimento legale proseguirà nei prossimi giorni con l'audizione di altri testimoni. (Fonte: Quotidiano Nazionale, Il Messaggero, Corriere della Sera)
01 Marzo 2005 - Michael Jackson: le prime battute del processo - Si è aperto a Santa Maria, in California, il processo che vede imputato Michael Jackson per molestie a minori. Ad arringare per prima giudici e giuria è stata la difesa: come riporta l'agenzia Reuters, l'avvocato della popstar Tom Mesereau ha sostenuto che Jackson sia una vittima di un complotto ordito dalla madre del suo principale giovane accusatore, che avrebbe fatto esplodere dal nulla il caso nella speranza di ricattare l'artista. Di parere contrario è invece il procuratore distrettuale di Santa Barbara Tom Sneddon, già vecchia conoscenza del cantante, che ha accusato Jackson di offrire ai giovani ospiti di Neverland alcol e pornografia. In queste ore è attesa la deposizione del primo testimone del dibattimento: davanti alla corte si presenterà infatti il giornalista Martin Bashir, autore del controverso documentario "Living with Michael Jackson".
 
Febbraio 2005
27 Febbraio 2005 - Un testimone a sorpresa nel processo contro Michael Jackson - Alla vigilia dell’inizio del processo per molestie sessuali, spunta un testimone misterioso a favore di Michael Jackson. Si tratterebbe di una donna, la cui testimonianza minerebbe la credibilità della madre della “vittima”. (Fonte: Il Giorno)
21 Febbraio 2005 - Michael Jackson ritorna in aula - Guarito dall’influenza che l’aveva colpito nei giorni scorsi, Michael Jackson è tornato nell’aula di tribunale dove si svolge il processo che lo vede imputato di violenze sessuali su minori. (Fonti: Quotidiano Nazionale, Il Messaggero)
17 Febbraio 2005 - Michael Jackson ha lasciato l’ospedale - Michael Jackson ha lasciato l’ospedale Marian Medical Center di Santa Maria, presso il quale si era fatto ricoverare nei giorni scorsi. Inizialmente era parso che Jacko fosse gravemente malato, ma poi si è saputo che si trattava in pratica di una forte influenza. “Non si sente ancora molto bene, ma continuerà la convalescenza a casa”, ha riferito Raymone Bain, portavoce del cantante. Un medico non ha voluto commentare lo stato di salute dell’artista durante il ricovero, ma ha fatto intendere che Jacko ha presentato tutti i consueti sintomi dell’influenza e che ha vomitato. Mercoledì i medici hanno affermato che Jackson era “di buon umore” ma il trattamento deve continuare per “persistenti sintomi virali”. Il processo dovrebbe riprendere martedì 22 febbraio.
16 Febbraio 2005 - Caso Jackson: l'attore Feldman afferma che Michael gli mostrò libro di nudi - L'attore Corey Feldman, che da bambino recitò in popolari film quali ad esempio "Gremlins", ha affermato che vent'anni fa Michael Jackson gli mostrò un libro con dei nudi. Feldman è uno dei vari testimoni che saranno chiamati a deporre dall'accusa durante il noto processo. Feldman, che in passato ha sempre difeso l'artista, ha riferito d'essersi deciso a raccontare l'episodio solo dopo aver assistito al documentario del 2003 "Living with Michael Jackson" di Martin Bashir. L'attore ha affermato che vent'anni fa, quando aveva 13 o 14 anni, nel corso di una visita a casa di Jacko notò un libro con foto di uomini e donne nudi. Si trattava di un volume essenzialmente sulle malattie veneree e sugli organi sessuali. Il cantante lo fece sedere, gli mostrò le foto e gli spiegò il loro significato.
16 Febbraio 2005 - Michael Jackson in ospedale: è solo influenza - Il malore che ha impedito a Michael Jackson di raggiungere l’aula del tribunale dove si svolge il processo che lo vede accusato di violenze sessuali su minori si è rivelato meno preoccupante di quanto annunciato dall’avvocato del cantante. Alla popstar, ricoverata presso il Maritan Medical Center, è stata riscontrata una semplice forma influenzale. (Fonti: Quotidiano Nazionale, La Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Il Messaggero)
15 Febbraio 2005 - Michael Jackson ricoverato d'urgenza in ospedale. L'avvocato: 'Sta molto male' - Michael Jackson è stato ricoverato poche ore fa presso l'ospedale californiano Marian Medical Center. Il cantante, prelevato dal suo ranch Neverland per essere condotto alla fase di selezione dei giurati, si è sentito male e non ha potuto raggiungere la sede del processo a suo carico. Un quarto d'ora dopo il momento in cui avrebbe dovuto prendere posto sul banco del tribunale di Santa Maria, il suo avvocato Thomas Mesereau ha riferito al giudice Rodney Melville che il suo assistito "sta molto, molto male". Per ora non sono stati diffusi dettagli sulla natura del malore che ha colpito l'artista.
15 Febbraio 2005 - Ricomincia il processo a Michael Jackson - Il processo contro Michael Jackson è ricominciato dopo una breve pausa (vedi News). Nella lista dei testimoni presentata dalla difesa vi sono oltre cento nomi, comprese personalità dello spettacolo come Diana Ross, Stevie Wonder e Liz Taylor. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
14 Febbraio 2005 - Caso Jackson: parecchi giurati hanno avuto a che fare col cantante - Parecchi potenziali giurati nel processo contro Michael Jackson hanno avuto a che fare più o meno direttamente con l’artista. Si è saputo che, delle 242 persone che si sono offerte per la giuria, sono una ventina quelle che con Jacko sono entrate in qualche genere di rapporto. L’informazione è stata desunta dall’apertura dei questionari che i possibili membri sono stati obbligati a compilare pochi giorni fa. Una quarantesettenne ha ad esempio scritto che uno dei suoi figli ha lavorato al Neverland Ranch, la villa californiana del cantante, mentre un’altra donna ha rivelato che sua figlia ha visitato il parco giochi dello stesso Neverland. Ed un settantenne ha scritto: “Lo zio di Michael è mio amico”.

10 Febbraio 2005 - Ed ecco il video musicale preferito dai britannici - L’emittente televisiva Channel 4 ha chiesto ai propri telespettatori di votare per il proprio video musicale preferito. Si potrà certamente essere in disaccordo con i risultati, ma un fatto è palese: non è vero che la gente ha la memoria corta e si ricorda solamente delle cose recenti. Il clip al primo posto, “Thriller” di Michael Jackson, risale infatti a 22 anni fa; quello al secondo, “Sledgehammer” di Peter Gabriel, venne confezionato 19 anni fa; quello al terzo, “Take on me” degli A-ha è del 1985. E che dire del quarto posto, assegnato a “Bohemian rhapsody” dei Queen? Il proto-video è di trent’anni fa. I primi 15:

1 Michael Jackson - "Thriller"
2 Peter Gabriel - "Sledgehammer"
3 A-ha - "Take on me"
4 Queen - "Bohemian rhapsody"
5 Madonna - "Like a prayer"
6 Robbie Williams - "Rock DJ"
7 Michael Jackson - "Billie Jean"
8 The Verve - "Bittersweet symphony"
9 Madonna - "Vogue"
10 Nirvana - "Smells like teen spirit"
11 Coldplay - "The scientist"
12 Michael & Janet Jackson - "Scream"
13 Pink Floyd - "Another brick in the wall"
14 Christina Aguilera - "Dirrty"
15 R.E.M. - "Everybody hurts"

08 Febbraio 2005 - Muore la sorella dell'avvocato di Michael Jackson, processo rimandato a lunedì - Il giudice chiamato a presiedere lo spinoso processo contro Michael Jackson ha riferito ai giurati che il prosieguo del procedimento legale è rimandato a lunedì. E' infatti improvvisamente deceduta la sorella di Tom Mesereau, il principale avvocato difensore di Jacko. Visto che il tribunale di Santa Barbara è insufficiente a contenere i circa 250 candidati, il giudice Rodney Melville ha comunicato la sua decisione in una scuola pubblica che sorge nei pressi dell'aula. Il magistrato ha colto l'occasione per ammonire i possibili giurati che devono totalmente astenersi dal commentare il caso.
06 Febbraio 2005 - Processo Jackson: rinviata la scelta dei giurati - E’ stata rinviato a domani, lunedì 7 febbraio, l’esame dei possibili giurati chiamati a pronunciarsi nel processo per molestie sessuali che vede imputato Michael Jackson. Una grave malattia, che avrebbe colpito la sorella del capo del team di difensori del cantante, ha spinto il giudice a rimandare la fase di selezione. (Fonte: Il Giorno, Il Messaggero)
05 Febbraio 2005 - Michael Jackson in tv: un analisi sulle prove del dibattimento - Nella sua prima intervista dalla incriminazione rilasciata alla tv americana Fox News, Michael Jackson, attualmente sotto processo, ha definito “fantascienza” le accuse di pedofilia contro di lui e ha detto di essere “vittima della sua stessa celebrità”.
A questo proposito, il Corriere Della Sera di oggi, sabato 5 febbraio, pubblica un analisi dell’avvocato Alan Dershowitz (O.J. Simpson, Mia Farrow, Mike Tyson), secondo cui l’accusa cercherà di avvalorare la tesi di colpevolezza, dimostrando che il cantante voleva stordire un minore facendogli bere alcolici. (Fonte: Il Giorno, Il Corriere della Sera, Il Messaggero)
04 Febbraio 2005 - Processo Jackson: si scelgono i giurati - Gli avvocati della difesa e dell’accusa del processo che vede Michael Jackson accusato di molestie sessuali su minori stanno scegliendo in questi giorni i componenti della giuria. Ai potenziali giurati sono state poste quarantuno domande, tra cui “Avete subito molestie sessuali?”, “Siete mai stati a Neverland?”, “Avete mai lavorato con bambini?” e “Siete stati coinvolti in richieste di risarcimento?”. (Fonte: Il Messaggero)
03 Febbraio 2005 - Processo Jackson: testimonia l’ex moglie - Debbie Row, ex moglie di Michael Jackson e madre di due dei suoi figli (Prince e Paris), è stata inserita tra i testimoni dell’accusa al processo contro il cantante iniziato in questi giorni in California. La donna è impegnata anche in un’altra causa legale contro Jackson per riottenere la custodia dei figli.
Nel frattempo si è venuto a sapere che la difesa della popstar punta a screditare Janet Arvizo Jackson, la madre del tredicenne che avrebbe subito gli abusi e che ha sporto la denuncia. Secondo i legali la donna avrebbe un “oscuro passato” e dei “precedenti”. (Fonti: Quotidiano Nazionale, Il Messaggero)
03 Febbraio 2005 - Ripubblicazione, a San Valentino, per 'We are the world' - Negli USA sarà ripubblicata il giorno di San Valentino la celebre canzone benefica "We are the world". Come esattamente vent'anni fa, anche stavolta i proventi dalle vendite andranno all'ente "USA for Africa". Il 14 febbraio la Sony-BMG spedirà nei negozi "We are the world" in formato doppio DVD con, oltre al promo originale, quattro ore di filmati rari ed inediti delle sessioni di registrazione. Sul DVD si vedranno in azione, tra gli altri, Michael Jackson, Lionel Richie, Bruce Springsteen, Bob Dylan e Diana Ross.
 
Gennaio 2005
28 Gennaio 2005 - Processo Michael Jackson, richiesta di vagliare 'materiali erotici' sequestrati - Sempre più calda, e il processo non è ancora iniziato, la fase che precede la prima udienza del processo contro Michael Jackson. Dopo le voci e le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, è adesso la volta di una notizia vera e propria: l'accusa ha chiesto di ammettere al processo, per essere considerati alla stregua di prove, "materiali erotici" a suo tempo sequestrati nella camera da letto del cantante. Gli avvocati non sono entrati nei particolari, ma si sa che si tratta di fotografie, riviste, libri e video asportati il 13 novembre 2003 dal ranch Neverland; il materiale "potrebbe rivelare che i motivi che hanno spinto Jackson a toccare il ragazzino erano di natura sessuale". Il procuratore ritiene inoltre che il fatto che Jacko possedesse gli articoli "dimostrerebbe una particolare disposizione mentale". Michael Jackson si è dichiarato non colpevole per tutte le accuse formulate.
26 Gennaio 2005 - Processo a Michael Jackson, agli atti anche una telefonata erotica con un uomo - Al processo contro Michael Jackson, che inizierà il prossimo 31 gennaio, testimonierà anche un uomo il quale riferirà d'essersi scambiato una telefonata erotica con il cantante. Si tratta di Terry George, 40 anni, il quale afferma d'essere diventato amico di Jacko nel corso nel tour britannico che l'artista svolse nel 1979. George ha dichiarato d'essere stato convinto dalla corte di Santa Barbara a rendere deposizione perché "ora credo anch'io che le accuse siano vere, visto ciò che mi capitò; se non fosse stato per quella telefonata non vi avrei mai creduto". In sostanza l'uomo afferma che Michael Jackson gli disse che si stava "toccando" durante una telefonata tra i due. "Finora l'avevo detto solamente a pochissimi amici perché pensavo che nessuno mi avrebbe creduto", ha detto ancora Terry George.
20 Gennaio 2005 - Il giornalista Martin Bashir: no al processo contro Michael Jackson - Il giornalista Martin Bashir, che condusse il documentario "Living with Michael Jackson", ha chiesto di non essere chiamato a testimoniare al processo contro Jacko. Il programma, andato in onda durante "20/20" sul network statunitense ABC nel febbraio 2003 (e trasmesso anche in Italia), è specialmente noto per l'ammissione del cantante in cui lo stesso dichiarò che dormiva con dei bambini ma non provava interesse sessuale nei loro confronti. Bashir, il quale lavora per ABC News, ha affermato che il documentario "parla già da solo" e non deve essere obbligato dall'accusa a testimoniare per divulgare eventuali altre informazioni non andate in onda. Bashir ha specificato che, secondo le leggi californiane, i giornalisti non possono essere forzati a testimoniare per ciò che possono avere osservato nel corso del lavoro svolto. Pare che la ABC si stia impegnando affinché l'accusa ritiri la richiesta. Al momento la presenza di Bashir rimane in calendario per l'udienza preliminare del 28 gennaio. Il processo contro Michael Jackson inizierà il 31 gennaio.
18 Gennaio 2005 - Michael Jackson, forse nuove accuse da 7 ragazzi - Il quotidiano britannico "Daily Mail", basandosi su una corrispondenza del network statunitense ABC, afferma che Michael Jackson, quando a fine mese si aprirà il processo a suo carico, potrebbe essere accusato da 7 ragazzi i quali affermano d'aver subìto da lui attenzioni sessuali. Tra costoro vi sarebbe anche il giovane che fu "silenziato" da Jacko nel 1993 dopo un lauto pagamento. I sette ragazzi, secondo il "Daily Mail", avrebbero esposto le loro storie anche attraverso accuse private. Il cantante non è incriminato per i supposti reati, ma le leggi californiane ammettono che le testimonianze possano contare come prova nel corso di un processo per reati della stessa matrice. Per l'accusa sarebbe un'arma in più: si dimostrerebbe che Michael Jackson ha tenuto un comportamento deviante per anni. La difesa dell'imputato continua a sostenere che tutte le accuse sono false. Tra i nuovi possibili testimoni vi sarebbe un australiano che ora lavora ad Hollywood ed il figlio di un ex impiegato dell'artista. Il processo contro Jacko inizierà il prossimo 31 gennaio. E' possibile che siano chiamati a deporre anche familiari del cantante. (Fonte:Rockol)
13 Gennaio 2005 - Michael Jackson salvato da un medico in Honduras - Alfredo Bowman, medico naturalista specializzato nella cura di cancro e Iads conosciuto in Hondura come il Dottor Sebi, ha rilasciato un’intervista al quotidiano La Prensa De Honduras in cui ha dichiarato di aver salvato Michael Jackson (in cambio di trecentosessantamila dollari) da una brutta intossicazione da eccesso di farmaci. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
11 Gennaio 2005 - Udienze a porte chiuse - Santa Maria, California, USA - In una petizione che rinforzerebbe il livello di confidenza nel giudizio di Michael Jackson per abuso sessuale di un minorenne, gli avvocati del cantante chiesero venerdì al giudice che si realizzino a porte chiuse tutte le udienze previe al processo, nelle quali saranno definite le evidenze ammissibili. Gli avvocati di Jackson chiesero che tutte le udienze previe al giudizio si realizzino in una sala privata, stessa cosa per i procedimenti sulla petizione della procura. La selezione della giuria è prevista per il 31 di gennaio.Gli avvocati di Jackson argomentarono che se le notizie vengono sveate prima, ciò pregiudicherebbe l'imparzialità della giuria, permettendo che i pubblici ministeri presentino "attestazioni accese e carenti di fondamenti su presunti delitti sessuali anteriori." "La copertura data per la stampa a questo caso non ha precedenti, e certamente, qualunque cosa argomentata in un tribunale aperto arriverà per i mezzi alle possibili giurie", scrissero gli avvocati. Theodore Boutrous chi rappresenta The Associated Press, si è opposto alla petizione degli avvocati di Jackson."È realmente preoccupante quello che cerchino di mantenere chiusi tutti i procedimenti, quando stiamo tanto vicino al giudizio", disse.Il giudice del Tribunale Superiore, Rodney S. Melville, potrebbe emettere la sua sentenza sulla petizione della difesa, per un'udienza prevista per il 12 di gennaio. Laurie Levenson, professore universitario di diritto nell'Università di Loyola, considerò "incredibile" la mozione."In nessun altro caso potrebbe immaginare che questo succedesse", disse. "Esiste perfino il diritto di accesso ai tribunali per udienze previe al giudizio. Fino a dove capisco, non c'è un'eccezione a quella regola quando si giudica a celebrità.
08 Gennaio 2005 - Nuove notizie sulla madre dell'accusatore - "Celebrity Justice" ha scoperto che la madre dell’accusatore di Michael Jackson ha sollecitato in passato contribuzioni benefiche per le cure del ragazzo, quando i pagamenti delle spese sanitarie erano coperti dalla polizza assicurativa del padre.Jackson è stato incriminato per abusi sessuali sul figlio della donna, avvenuti a Neverland due anni fa. Ora ci sono nuove accuse che aleggiano sulla madre della vittima che stavolta potrebbero farla uscire di scena. “Circa 4 anni fa, questo ragazzo aveva il cancro” Harvey Levin, produttore esecutivo di CJ, la madre andò in un giornale locale a LA e disse che erano in difficoltà economiche perché dovevano pagare 12.000 milioni di dollari per la chemioterapia e avevano bisogno di soldi.L’articolo fu scritto e 1.000 dollari furono dati alla famiglia del ragazzo. L’editore seppe dopo che i pagamenti per le spese sanitarie erano state pagate totalmente dall’assicurazione del padre del ragazzo.“E’ una copertura al 100%, non un centesimo è stato pagato” Levin ha detto spiegando che sin dall’inizio il giornale aveva intuito che c’era qualcosa che non andava. La madre cercò di avere i soldi facendoseli spedire a casa a suo nome. Quando il giornale le chiese di aprire un conto, lei aprì un conto a suo nome da quale poteva ritirare qualsiasi somma. Il segnale più grande fu quando il reporter del giornale andò a casa della famiglia per il giorno del Ringraziamento, con del cibo. “la madre era giù di morale e disse, è bello tutto questo ma io ho bisogno di soldi”.Dopo aver ricevuto soldi dall’articolo, tornò al giornale lamentando il fatto che aveva ancora bisogno di soldi. Ma il voltastomaco all’Editore venne quando vennero fuori le accuse di molestie sessuali e realizzò che il ragazzo era lo stesso. Allora invio una copia dell’articolo a Mark Geragos che rappresentava Jackson a quel tempo.Ma solo recentemente il nuovo team difensivo chiamò l’autore dell’articolo e l’editore per discutere del fatto.Sebbene il giornale abbia una tiratura limitata, i soldi vennero fuori nelle prime tre settimane. Levin ricorda circa 750 dollari pagati immediamente. “Non abbiamo idea come siano stati spesi questi soldi, Mi dissero che li aveva spesi qualcuno legato al ragazzo, ma non si sa per cosa.Questa informazione potrebbe influenzare il caso di abusi. “Non sarà un caso con prove evidenti e contestazioni. Tutto si basa sulla credibilità. La difesa sta cercando da molto tempo di provare che questi bambini, l’accusatore e il fratello minore, sono manovrati dalla madre. E’ la loro teoria. E’ un caso di speculazione economica.Levin aggiunge che l’editore potrebbe testimoniare per demolire la credibilità della madre del ragazzo.La madre dell’accusatore è stato sotto analisi prima, quando accusò la sicurezza del centro commerciale JC Penny, di maltrattamenti a lei e la sua famiglia quando fu fermata per sospetto di furto. La famiglia denunciò la direzione per 3 milioni di dollari, successivamente il processo fu chiuso con il pagamento di 137.000 dollari da parte della direzione del JC Penny Adesso questa informazione andrà ad impattare sulla giuria. “Sono informazioni che diventano fattori che influenzano il modo di giudicare le celebrità, gente che non ha uno stile di vita convenzionale, così questo potrebbe avere un ruolo nella vicenda. Ma l’accusa potrebbe rigirare questo fatto contro Michael Jackson” (Fonte:CBS)
04 Gennaio 2005 - La fede di Debbie Rowe su Ebay - L'ex-moglie di Michael Jackson, Debbie Rowe, la madre dei suoi due bambini più grandi sta mettendo la sua fede all'asta su Ebay. Infatti, alcune fonti dicono che la Rowe voglia vendere l'anello su eBay il prossimo mese. L'anello di diamanti di 2.13-carati non è stato ancora valutato come prezzo attuale.
Jackson lo comprò a Sydney in Australia e lo diede a Rowe il 14 Novembre del 1996. Ma non sarà solo l'anello in vendita, ma anche altri pezzi di gioielleria che Debbie vuole liquidarsi. Una lettera di autenticità accompagnerà l'anello. Rowe, è nel mezzo di una disputa con Jackson sui termini del loro divorzio del 1999. La prima parte del disaccordo concerne diritti di visita per Rowe per vedere i due bambini, Prince e Paris, 7 e 6 anni.La seconda lotta di Rowe con Jackson riguarda i soldi. Lei stava ricevendo $1 milione l'anno secondo il suo accordo di divorzio.
Ma questo anno Jackson rifiutò di spedire il pagamento annuale, causa : "Debbie ha violato il rapporto di riservatezza che lei aveva firmato col cantante". Un amico di Rowe mi ha detto: "Michael sta tentando di farla fallire, così lei non può continuare la lotta", L'avvocato di Rowe, Iris Finsilver.....Debbie il mese scorso è stata citata in giudizio nel caso di accusa. Le troppe spese hanno costretto Debbie a decidere di vendere la sua fede.Lei ha una fattoria dove alleva cavalli, e sta completando corsi di università.Senza il pagamento di alimenti annuale di Jackson, le sue finanze sono pizzicate severamente, dicono alcune fonti. È poco chiaro se l'avvocato corrente di Jackson in quel caso, Michael Abrams, ancora è sul caso. Il suo nome è scomparso dall'ultima entrata di corte. (Fonte: Foxnews)
02 Gennaio 2005 - Parla la sensitiva Wendy - Secondo la sensitiva/indovina/maga...chiamatela come volete"Wendy" (tenete presente che ha predetto la seconda maternità di Cindy Crawford, la rielezione di Bush ed il libro scritto da Paris Hilton)... Michael verrà ritenuto COLPEVOLE, dovrà scontare SOLO 18 mesi di carcere. Verranno alla luce altri PAGAMENTI per tacitare genitori ! A 50 anni Michael ritornerà sulla cresta...e molto in alto! Disegnerà una nuova collezione di abiti tutta in nero, farà altra musica....spirituale, mistica. Inoltre andrà a vivere altrove, forse in Giappone o Australia! (Fonte: rtl.de)
01 Gennaio 2005 - La scelta dei giurati - Nei prossimi giorni circa 4.000 cittadini della California verranno chiamati per essere probabili giurati al processo di Michael! Tra questi probabilmente 750 tra uomini e donne saranno a Santa Barbara per l'inizio del processo. La scelta dei 12 giurati e dei 6 o 8 sostituti potrà protrarsi per 2 o 3 settimane. Michael deve essere presente alla scelta. (Fonte: Dpa)

Archivio Notizie: Mesi Dicembre-Gennaio-Febbraio-Marzo2003

Mesi Aprile-Maggio-Giugno-Luglio-Agosto-Settembre2003

Mesi Ottobre-Novembre-Dicembre2003

Mesi Gennaio-Febbraio-Marzo-Aprile-Maggio2004

Mesi Giugno-Luglio-Agosto-Settembre-Ottobre-Novembre-Dicembre2004


Se vuoi essere sempre informato degli aggiornamenti del sito,

iscriviti GRATUITAMENTE alla Newsletter di Planet Jackson