Messaggio di Michael ai Fans del 11/11/2005

Come MJ News international ha annuciato lo scorso 8 Novembre, ho ricevuto durante il giorno, la telefonata di Michael. Questo momento rimarrà per sempre nel mio calendario personale così come lo è rimasto il Killer Thriller Party del 2002 e la pubblicazione su Billboard per il 40esimo compleanno della star e il mio personale incontro con il Re del Pop nel lontano 1993.

Da quello che ho potuto vedere da alcuni messaggi sul nostro messageboard alcuni fans non hanno capito perchè Michael abbia chiamato me.

E riguardo a questo vorrei spiegare bene la situazione e cosa sta dietro a questa telefonata.

Con l'avvicinarsi del processo abbiamo lanciato una campagna che potesse permettere ai fans da tutto il mondo di mostrare la loro solidarietà e il loro supporto al cantante. Così, il 13 novembre 2004 abbiamo inaugurato le Support Michael Pages.

Queste pagine includevano tra le altre cose, un progetto ambizioso, avevamo invitato i fans e i visitatori del nostro sito di tutto il mondo a mostrare il loro nome in una speciale bacheca di supporto.

L'idea era semplice, chiunque avrebbe potuto inserire il proprio nome e mostrare al mondo di credere in Michael, mostrare la propria lealtà e supporto, il tutto nella maniera più semplice possibile, semplicemente aggiungendo il proprio nome in alcune pagine. Questo era specialmente importante per le persone che in realtà non avrebbero potuto permettersi di affrontare viaggi in America per mostrare il loro affetto personalmente al cantante.

Era un progetto ambizioso, perchè il nostro obiettivo era di collezionare almeno 10.000 firme virtuali prima della fine del processo, un risultato che, con l'aiuto di dozzine di fanclub di tutto il mondo abbiamo facilmente raggiunto.

Queste pagine sono state solo una delle tante iniziative a supporto di Michael all'interno di MJNI.COM. Così come gli articoli, i commenti, e i newsbulletin, abbiamo inoltre creato una timeline in tempo reale per avere sott'occhio gli eventi che iniziavano nel Novembre 2003 e finivano nel Giugno del 2005 con l'assoluzione del Re del Pop.

Dall'inizio del processo queste pagine sono state aggiornate più di 400 volte e viste da migliaia di utenti internet all'interno del nostro sito web.

Inoltre, abbiamo cercato e pubblicato oltre 75 profili di ogni presenza nel caso, cosa che nessun altro website penso abbia fatto, ma che ritenevamo fosse importante aver presente visto l'enorme quantità di news circolanti al tempo delle accuse ogni giorno.

Lo stesso si può dire dei nostri messaggi mailing che raggiungevano migliaia di persone disperate alla ricerca di informazioni su persone, cose ed eventi di quel tempo riuscendo a fare un obbiettivo e approfondito esame della situazione durante tutto il processo.

Nonostante questo sia l'immediato background dietro a questa telefonata, non è la prima volta che Michael apprezza il nostro lavoro.

Nel 2002, quando Michael ebbe bisogno di una piazza dove far sentire la sua voce, accettò il nostro invito per il Killer Thriller Party, con il supporto di 2000 fans senza contare poi lo strabiliante monologo del Re del Pop. Fu un momento eccezionale.

MJNI ha sfornato supporto e campagne per molti anni, e Michael si è sempre dimostrato grato di tutto questo supporto a nome dei suoi fans.

Durante la sua recente visita a Londra Michael ha ricevuto una mia lettera che gli spiegava la nostra campagna sul web ed è grazie a questa che ha voluto chiamare per ringraziare del supporto, della lealtà e dell'amore dimostrato dai fans.

Con la visita di Michael a Londra così recente avevo dimenticato la lettera e non mi sarei mai aspettata niente in cambio, ma il telefono suono'...

"Attenda in linea per Mr. Jackson" la voce al telefono annunciava. Prima che potessi rendermene conto c'era una voce maschile all'apparecchio e istintivamente mi sono sentita di dire: "Michael?".

"Piacere di sentirti.." Michael replicava in tono calmo e amichevole facendomi sentire subito a mio agio e rilassata.

Michael si è dimostrato molto riconoscente e gentile in riferimento alla mia lettera iniziando a esprimermi gratitudine e apprezzamento per tutti i suoi supporters. Ha enfatizzato soprattuto il punto dicendomi: "Per favore, estendi il mio apprezzamento per la lealtà di tutti e per il supporto dimostrato, perchè l'ho veramente apprezzato, ho apprezzato ogni cosa, veramente."

Mentre Michael parlava, mi sono subito accorta del suo tono sincero e mi è venuto in mente di quante volte con gli amici abbiamo scherzato su cosa si sarebbe detto a Michael se si avesse avuta l'occasione di stare al telefono con lui. Spesso mi sono sentita dire dagli amici di Michael:"La prossima volta che sarò con Michael, ti chiamerò e te lo passerò", ma avevo sempre fantasticato su cosa gli avrei potuto dire se fosse realmente successo. Voglio dire, di cosa si può parlare quando il re del pop ti chiama al telefono... e la cosa fu talmente inaspettata che non avevo avuto il tempo di perdermi nei dettagli che lui era già all'altro capo della cornetta.

Fortunatamente Michael è stato molto socievole iniziando sempre lui la conversazione cosa che mi ha permesso meglio di poterci parlare.

La mia prima risposta fu quella di ringraziarlo sinceramente per la chiamata ed esprimere come mi sentissi onorata che lui si fosse preso la briga di prestare attenzione al nostro lavoro, specialmente in questo ultimo periodo.

Durante la telefonata Michael è stato molto ripetitivo nel sottolineare il proprio amore e il proprio apprezzamento ai suoi fans per ogni cosa che loro avevano fatto per lui durante tutti questi anni, il loro incondizionato amore e supporto. E solo allora ho realizzato quanto importante sia per Michael che i fans sappiano che lui ci tiene in considerazione e ci ama. Sembrava volesse ribadirlo di essere stato a conoscenza di ogni sforzo e supporto a suo sostegno. Ha precisato quanto fosse importante per lui che il suo messaggio di ringraziamento fosse esteso a tutti i fans per far capire loro i suoi sentimenti.

Più avanti nella conversazione Michael mi ha chiesto specificatamente di ringraziare i fans che si sono ritrovati recentemente a Londra. Mi ha spiegato quanto avrebbe voluto incontrare tutti ma che le restrizioni impostegli dalla polizia non avrebbero permesso più di tanto e reso difficile la cosa.

Mi ha anche chiesto di ringraziare con una speciale mozione i fans che hanno viaggiato e lo hanno supportato a Santa Maria, ribadendo quanto fosse stata apprezzata la cosa e come gli avesse dato coraggio.

Conversando Michael ha continuamente fatto riferimento ad una cosa che ho ben presente come fan e come leader di fan club, lui riconosce e ha apprezzato il supporto ed ogni sostegno da tutti i suoi fans, da quelli che hanno minori opportunità di verderlo quando lui è in qualche città, o quelli che non possono avere biglietti per i concerti o viaggiare quando gira il mondo in tournee fino a quelli che non avendo internet non possono partecipare ed interagire con le discussion board. Ma loro supportano Michael nel loro cuore, seguendo i documentari, gli speciali, iscrivendosi ai fan clubs e comprando i suoi dischi e merchandising quando disponibili.

Michael ci terrebbe a dire a questi fans, grazie, allo stesso modo come ringrazia quelli che con sacrifici non solo economici hanno viaggiato fino a Santa Maria per il processo facendolo sentire meno solo.

Poi Michael è diventato più agitato parlandomi del nuovo brano che ha scritto e del quale vuole che i fans vengano a conoscenza dicendomi "Non vedo l'ora di registrarlo. L'ho scritto durante il processo, puoi riferirlo..." La canzone che i fans hanno ispirato a Michael durante il processo sia chiama "You Are So Beautiful".

Ho chiesto di chiarirmi se questa canzone sarebbe stata nel suo prossimo album e se questa fosse differente dalla canzone che tutti stiamo aspettando a breve per la raccolta fondi ... Lui mi ha confermato entrambe le ipotesi con un "sì".

Poi mi è parso più giocherellone ed eccitato parlandomi del magazine KING!. Mi ha detto di amarlo e mi ha menzionato un paio di articoli, suoi favoriti (uno in particolare riguardo a Neveland).

Mi ha molto colpito che Michael avesse menzionato il nostro giornale perchè ne siamo tutti orgogliosi. Gli ho spiegato che speriamo presto di tornare a pubblicarlo non appena lui sarà pronto e gli ho accennato ad eventuali progetti futuri che partiranno presto insieme al suo ritorno.

Avendo già parlato di nuova musica, ho chiesto a Michael se avesse idea di quando l'album sarebbe stato realizzato ma lui è rimasto sul vago... Mi ha detto: "Scrivo in continuazione", mi ha ribadito che non ci vorrà molto e che era in studio.

Ho poi chiesto se gli sarebbe piaciuto esibirsi ancora in concerto dicendogli che a noi fans sarebbe piaciuto molto rivederlo dal vivo on stage e anche qui mi ha risposto che non ne è sicuro e che probabilmente gli piacerebbe fare film.

Ho detto a Michael che una delle ragioni per cui lui ha così tanti fans leali è proprio per il suo talento eccezionale come performer e che sarebbe stato fantastico rivederlo on stage. Ricordandomi di quando divenni io fan durante il Bad Tour e la contentezza nel vederlo esibirsi, ho osato qualcosa in più suggerendogli che magari non sarebbe stato necessario un intero world tour, sarebbero bastate poche date in posti più intimi.

Michael accettava i miei suggerimenti e i miei commenti con gentilezza ed umiltà, una qualità che parlando del Re del Pop non viene mai enfatizzata abbastanza, ma non credo si renda conto di quanto noi disperatamente vogliamo vederlo nuovamente onstage. Potrei fantasticare tutto il giorno su Michael che canta Speechless in un evento speciale solo per i suoi fans, ma... torniamo alla realtà...

Michael ancora una volta portava la converasione da un'altra parte parlando del suo amore per i fans dicendo: "Li amo, e tutto quello che fanno, ogni cosa. Vedo ogni cosa che fanno, non mi perdo niente. Noto e sento ogni cosa, dalle loro lettere e posters ai gesti e i regali..."

A questo punto si avvertiva un senso di inquietudine nella voce di Michael, mi rendevo conto del tipo di frustrazione possa provare Michael per la sua impossibilità di poter raggiungere le migliaia di fans sparsi per il mondo, far capire loro quanto li ami e tenga a loro. Vorrebbe mostrare una maggior gratitudine, dare di più, esprimere meglio il suo apprezzamento per i molti anni di leale supporto.

... E con questo la conversazione era alla fine. Con sincerità Michael mi ha lasciando ripetendo "Dio vi benedica" diverse volte e scusandosi. Ecco che la conversazione che rimarrà per sempre nella mia mente era giunta al termine.

Come ho ricordato all'inizio di questo messaggio, questa esperienza rimarrà per me una delle più alte sia come fan che come fan club leader. E' stata un'esperienza surreale probabilmente perchè inaspettata, ma al tempo stesso anche naturale, per la stessa ragione. Fin da subito, parlandone con i miei amici più stretti (che alcuni sono amici di Michael) mi sono resa conto di quanto speciale fosse stata questa telefonata. Speciale perchè è veramente inusuale per Michael una cosa del genere, così mi è stato detto.

E, per questa ragione, guarderò con maggiore fiducia verso tutto quello che MJ News International riuscirà a fare e avrà l'opportunità di fare per Michael nel nome dei suoi fans.

Gloria Haydock
Presidente di MJ News International

fonte: www.MJNI.com

traduzione: Michaelmania