le RECENSIONI

PKNA#1 » "OMBRE SU VENERE"
  25.10.1996 · euro 1.96  

AACEHILMNPRUSOGGETTO » Francesco Artibani, Simone Stenti.
HLMOOPTSCENEGGIATURA » Francesco Artibani.
ACEGGHLNOOPRSUMATITE » Claudio Sciarrone.
AAEGGLMOOPRSTTUCHINE » Claudio Sciarrone.
AEGGHLMOSTUCOPERTINA » Claudio Sciarrone, Max Monteduro.
AACGHMOOPSULETTERING » Nicoletta Foffa.
AAEEGGHMNPSTTUCOLORI » Litomilano (Carugate - MI).


Con l'uscita di questo numero il PkTeam pone fine al periodo iniziale d'incertezza e chiude l'era degli Zeri e delle barre con un categorico quanto risolutivo "1", per il sollievo di tutti quei pkers finiti sull'orlo di una crisi di nervi per via della bizzarra numerazione. Scherzi a parte, si tratta di una storia molto esauriente, che ci permette di conoscere meglio Xadhoom come alleata (non c'è bisogno di dirlo, ma sarà estremamente utile a PK nei numeri successivi) e di lasciare spazio ad un'insolita accoppiata evroniani-Angus Fangus. Il numero ci permette inoltre di conoscere nuovi personaggi (Zondag e Zoster), di fare finalmente una bella visitina ad un astroincursore evroniano e di vedere all'opera una coppia inedita di soggettisti, vale a dire gli ottimi Francesco Artibani e Simone Stenti.
23/06/1972 e 25/12/1969: le date misteriose di Ombre su Venere... Soffermiamoci un attimo su un particolare della copertina (qui a fianco a grandezza reale): in quarta, su un display a cristalli liquidi si leggono due sequenze di numeri che sembrerebbero proprio essere due date di nascita. Per diverso tempo tali numeri sono stati oggetto delle più disparate ipotesi da parte della community pikappica, che li vedevano alternativamente come data di una qualche invasione evroniana passata o codice segreto per accedere a chissà quale recondito segreto della Ducklair Tower. Il millenario enigma si è risolto in un soffio quando nel forum di PK, mettendo insieme un po' di dati, si è infine scoperto che si trattava semplicemente delle... date di nascita dei due autori della copertina, Sciarrone e Monteduro. Menti perverse del PkTeam, i nostri complimenti!
[clicca qui per visualizzare la "storica" discussione!]

n La Storia   (Artibani e Stenti / Artibani)
Nel soggetto dell'inedita accoppiata Artibani-Stenti coesistono l'onore (Pk) e l'infamia (Angus Fangus), il ridicolo (il kiwigiornalista rincretinito dall'evrongun che chiede ad Uno di trovargli un bagno sull'Astronave Ducklair) ed il serio (le sequenze all'interno del titanico incrociatore evroniano). Una storia davvero interessante e originale, per la prima volta non firmata dai tradizionali autori Sisti e Sisto.
PKXTREME | soggetto: 4/5
PKXTREME | sceneggiatura: 4.5/5


n Realizzazione Grafica   (Sciarrone / Litomilano)
Una buona prova per Sciarrone che migliora decisamente dopo il debutto sul Numero Zero/2, "Il Vento del Tempo". Indimenticabile la doppia tavola con l'incrociatore evroniano nello spazio attorno a Venere, che nessun pker può aver osservato attentamente per meno di 10 minuti. Complimenti per l'impegno certosino!
PKXTREME | matite e chine: 5/5
PKXTREME | colorazioni: 4/5


n La Copertina   (Sciarrone e Monteduro)
Interessante realizzazione grafica, anche se il soggetto forse sarebbe dovuto essere un po' più attinente al resto della storia. Da notare l'enigma delle date in quarta di copertina, che ha tenuto con il fiato sospeso tutta la pk-community a tempo debito e di cui abbiamo già parlato diffusamente nell'introduzione.
PKXTREME | copertina: 3.5/5

n Altri Aspetti
Rubriche interessantissime si susseguono senza interruzioni: dai sempre utili PkFiles di Zondag, Zoster e Fangus si passa al PkProject sulla PiKar, talmente interessante da meritarsi, poco dopo l'uscita di "Ombre su Venere", un ampio resoconto anche sulle pagine del prestigioso mensile automobilistico "Quattroruote". Il tutto è coronato da un esauriente speciale sul "making of" delle copertine.
PKXTREME | rubriche e altro: 5/5

» Il giudizio di PK XTREME: 88.0%.
» Il giudizio dei lettori: 88.0%.
(1 voto)

Rubriche»  PKfiles: Zondag
PKfiles: Zoster
PKfiles: Angus Fangus
Bookmarks » PK frasi celebri
Riassunto di Marco Baroni
L'incrociatore evroniano di C. Sciarrone
Ristampe» "PKmemories - Evroniani", 2001.
Nel Mondo» (D) "Gefahr Von Der Venus".
(DK) "Skygger På Venus".
(I) "Ombre su Venere".
(N) "Skygger På Venus".