PREMESSA
Il progetto che coinvolge
tutti gli alunni (e gli insegnanti che desiderano partecipare) della
scuola ha una valenza didattica e culturale e propone, sotto altra forma,
la promozione della lettura e della scrittura. Gli studenti, supportati
adeguatamente dagli insegnanti, potranno migliorare le proprie competenze
e le capacità linguistiche in un’attività culturale e ludica al tempo
stesso.
Il giornalino scolastico risponde pienamente al bisogno di accrescere la
motivazione e l’interesse dell’utenza, fondamenti dell’azione pedagogica.
DEFINIZIONE DEGLI
OBIETTIVI
Gli alunni al termine del
progetto saranno in grado di:
-
Comporre articoli e
impaginazione di essi, attraverso i numerosissimi strumenti che offre il
programma di videoscrittura Word ed eventualmente anche Excell e l'uso
dello scanner per l'inserimento di foto e disegni per la realizzazione
del giornale;.
-
Saper fare una ricerca
finalizzata utilizzando diverse modalità;
-
Saper svolgere
interviste e piccoli sondaggi;
-
Saper lavorare in gruppo
responsabilmente, tenendo conto delle esigenze altrui, collaborando
attivamente per il raggiungimento di un obiettivo comune.
-
Sapersi riconoscere
nell’identità di una scuola condivisa;
-
Accrescere la capacità
di concentrazione e riflessione;
-
Essere in grado di unire
prodotti diversi per realizzare un lavoro comune;
-
Migliorare la capacità
di esposizione scritta;
-
Sapersi riconoscere
nell’identità di una scuola condivisa.
SCELTA DEI CONTENUTI
-
Definire alcune rubriche
fisse
(cultura, arte, sport, scienza, ma anche attualità della scuola e
del territorio ecc.);
-
Intensificare l’utilizzo
di modalità di scrittura interattive
(es. intervista,
reportage, sondaggio), al fine di promuovere dibattito e partecipazione;
-
Saper individuare le
notizie più accattivanti che riguardano la vita scolastica;
-
Saper selezionare gli
argomenti da trattare periodicamente, tenendo conto delle richieste e
delle sollecitazioni provenienti dai lettori, promuovendo quelle più
interessanti,
-
Saper descrivere gli
eventi in modo da cogliere l’attenzione degli altri studenti, i progetti
e le attività scolastiche di particolare interesse;
-
Rendere stabili i
rapporti con i Rappresentanti d’Istituto degli studenti,
in modo che il giornalino diventi mezzo per la comunicazione interna di
questa componente scolastica.
INDIVIDUAZIONE DELLE FASI E DELLA MODULAZIONE.
Definizione delle fasi del progetto (tempi):
Definizioni dei moduli nei quali sono articolati gli obiettivi ed i
relativi contenuti del progetto.
Primo modulo:
Secondo modulo:
Terzo modulo:
-
“Impaginazione”:
assemblaggio informatico delle pagine (indicativamente 10/12 – ossia 5/6
fogli formato A3) con supporti tecnici;
-
È prevista una tiratura
di circa 200 copie per numero, se ne prevedono 4 o 5 annuali (per cui
800/1000 copie);
-
Pubblicazione sul
sito Internet della scuola con la collaborazione del tecnico di
laboratorio.
Costi:
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