Pierre Triffaux

Liutaio in Cremona

Scheda d'Autore

Sono nato il 19 maggio 1961 a Liegi (Belgio), fin dalla mia infanzia ho avuto una educazione musicale, ho studiato violoncello e contrabbasso presso l'Accademie Royale Grétry di Liegi. Sono stato violoncellista nell'orchestra Internazionale da Camera Jean-Noel Hamal di Liegi e contrabbassista nell'orchestra di operetta dialettale.

Queste esperienze hanno sollecitato in me l'interesse e il conseguente avvicinamento alla liuteria, iniziato nel 1979 con due anni d'apprendistato presso la "Maison J. Bernard" e la frequentazione del liutaio Georges Heynberg.

Nell'anno 1981 mi sono iscritto alla scuola "Internazionale di Liuteria" di Cremona, dove mi sono trasferito per continuare la professione intrapresa e dove ho frequentato numerosi corsi di formazione e perfezionamento professionale (costruzione, restauro).

Da oltre vent'anni mi dedico allo studio della materia.
Durante questo itinere ho collaborato con diversi liutai cremonesi cercando di attingere dalle fonti della pura e autentica tradizione della liuteria degli antichi maestri, cercando sempre di trovare l'equilibrio e l'armonia per fondere insieme "metodo-materia-suono".
Considero questo mestiere una disciplina caratterizzata dalla manualità e dalla creatività.

Con strumenti di mia produzione ho partecipato a numerose manifestazioni e concorsi nazionali e internazionali tra cui:

  • The Trademark Cremona violin making (U.S.A. 2002 Boston, Rochester, Washington, Cincinnati)
  • Frankfurt-Messe 2001-2002
  • Musicora Paris 2001
  • Oslo 2001
  • Stoccolma 2001
  • Tokyo 2001
  • Cremona 2001 (Cremonese Violin Makers…Today)

Nel 1994 ho costruito un quartetto dedicato alla mia città natale, è stato suonato dal quartetto internazionale "Gong" in un programma musicale di J. Rogister Compositore di Liegi. Durante questa manifestazione gli strumenti hanno raccolto ampi consensi dal pubblico, dagli stessi musicisti e dalla stampa locale.

Al fine di migliorare la formazione e l'esperienza dei neodiplomati collaboro con la "Provincia di Cremona" (Centro di Formazione Professionale) come Maestro di tirocinio.

 

Pierre Triffaux - Luthier
Via Bernardino Gatti 12/14 -
I-26100 Cremona, Italy
Tel/Fax +39 0372 38616
e-mail: pierretriffaux@libero.it
Member of Consorzio Liutai & Archettai “Antonio Stradivari” Cremona

Home Page

 

Web pages by Mysterious Traveller