HOME     MAIL     BACHECA     LINK
LEZIONI     SCHEDE     MATERIALI     BIBLIO    GLOSSARIO    FAQ

ANALISI DEI BANNER                                                                                             11/15


Brand, topic e accento

Il banner di KwMusica ci dà l'opportunità di notare anche un'altra cosa.



All'interno dei banner a struttura ternaria esiste un sotto-gruppo che presenta caratteristiche ricorrenti.

I tre termini, infatti, hanno ognuno una precisa funzione. Possiamo chiamarli in questo modo:

  • brand: ha la funzione di visualizzare il marchio (cioè l'insieme di nome e logo, il brand appunto) del prodotto o della società che si vuole reclamizzare;

  • topic: comunica l'argomento della pubblicità, rispondendo alla domanda "Cosa posso fare con questo prodotto? A cosa mi serve?". Essendo la parte più pratica dell'annuncio deve attenersi strettamente alle massime conversazionali;

  • accento: è l'elemento destinato ad attirare l'attenzione. Solitamente è costituito da uno slogan (headline, in gergo pubblicitario), ma può essere anche una struttura domanda-risposta, o ancora una semplice domanda a cui risponde il brand.

1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11|12|13|14|15

 
 

LEZIONE 5

Introduzione
Cosa sono i banner
Analisi dei banner
Bibliografia