Monte di Cambio

Dalla fine dell'abitato di Piedelpoggio proseguire dritto costeggiando il campo sportivo fino ad una piccola costruzione contenente un'immagine sacra(detta immaginetta),prendere il sentiero sulla destra fino ad incrociare la strada dei passanti,traversarla e proseguire dritto per il sentiero che comincia a salire,dopo circa 700-800m il sentiero si biforca, si possono seguire entrambi i sentieri,quello di sinistra porta alla fonte dei Renari, sulla cui destra il sentiero prosegue costaggiando il canalone , quello di destra prosegue molto più ripido lungo una pietraia alla cui fine su un breve tratto pianeggiante sbuca anche l'altro sentiero.Passato un muro di cemento che traversa il canalone dopo un centinaio di metri si giunge alla fonte del Pero,circa una ora da Piedelpoggio,sulla destra della fonte il sentiero prosegue, per giungere dopo circa 40 minuti alla fonte di macchia porana,fatta con tronchi di albero scavati.Bellissima la vista della valle sottostante.Dalla fonte di macchia porana prendere il sentiero sulla sinistra che attraversato il canalone costeggia il prato ,per rientrare quasi subito nel bosco dove dopo un breve tratto pianeggiante, il sentiero ricomincia a salire in mezzo ad una faggeta stupenda, ne esce dopo circa quaranta minuti sui pascoli avendo di fronte il monte di Cambio,seguendo il crinale si giunge al rifugio di valle bona ai piedi della ripida cima di Cambio alla quale si accede salendo sulla selletta alla destra del rifugio e arrampicandosi lungo la pietraia si giunge alla cima una delle più alte dei monti reatini con i suoi 2080m, sotto di essa la valle spartiacque che congiunge Leonessa a Posta.