Piedelpoggio- Albaneto- Monte di Cambio per il versante nord

Giunti ad albaneto sorpassarlo, giunti all'altezza del cimitero uscire dalla statale a destra, subito dopo, in corrispondenza di un bivio tra due sterrate, girare a destra e proseguire per un vasto pianoro, all'inizio camminando parallelamente alla statale. superato un primo fontanile sulla sinistra,raggiungere un incrocio con un secondo fontanile sulla destra e parcheggiare. Si imbocca all'incrocio la carrareccia a sinistra(percorribile in auto), che attraversa il pianoro in direzione sud verso la boscosa bastionata che costituisce il versante nord del cambio. la strada presto diventa una mulattiera sempre ben visibile anche su terreno prativo, guadagnando quota con moderata pendenza sempre nella stessa direzione, fino ad incrociare un'altra carrareccia che sale da destra qui si piega ovviamente a sinistra e si continua a salire senza possibilita' di errore fino a quando la carrareccia sembra terminare. a questo punto un cartello segnala verso sinistra l'inizio del sentiero segnato per il cambio dal cai di leonessa e non riportato sulla carta del cai. Si segue il sentiero i cui segni sugli alberi sono sempre ben visibili e si giunge intorno ai 1400m in un prato. Si risale quindi il pendio verso sud sulla linea di massima pendenza, tenendosi il piu' possibile a sinistra quasi ai piedi del crestone occupato da un bosco ad alto fusto. Dopo un primo tratto poco ripido la pendenza diventa sempre piu' sostenuta, quando nel bosco circa a 1700m compare un roccione conviene salendo tra gli alberi a destra del roccione salire sulla sommita' del crestone. Si giunge cosi' ad una specie di radura da cui si scorge al di la di una breve fascia boscosa un largo canale. Lo si raggiunge e si attraversa rapidamente per togliersi dai ripidi pendii che scendono dalla vetta. Risalendo quindi il fondo del canale si raggiunge rapidamente la vetta a quota 2081m.