line8.gif (1504 bytes)

Mini-CONYNE

conyne_1.jpg (21039 bytes)Ecco un modello relativamente semplice da realizzare e adatto ai giorni di bonaccia: per sollevare questo aquilone è sufficiente una debole brezza che riesca solo a muovere le foglie degli alberi; in assenza totale di vento è sufficiente camminare a velocità normale per fargli prendere quota!
Con venti deboli la stabilità del volo è buona. Con vento di intensità media o forte potrebbero esserci invece dei problemi.
Potete provare a regolare l'angolo di attacco ma attenzione: la balsa è molto fragile e un eventuale impatto al suolo potrebbe avere conseguenze poco piacevoli.
Se siete intenzionati a farlo volare in casa, fate attenzione a lampadari e suppellettili!

Consiglio per il pilotaggio: con vento debole, fategli prendere quota agendo sul filo di ritenuta con un strappo piuttosto deciso: il modello sale quasi verticalmente e cerca di assestarsi nella posizione raggiunta; "assecondatelo" per un po', quindi ripetete il procedimento quando lo ritenete più opportuno (o quando inizia a perdere quota)!.
Buon divertimento.


Piani di costruzione (PDF, 69 K)

Ritorna



Durante l'estate 2000 una squadriglia di mini-Conyne ha iniziato a volare nei cieli di Soverato (CZ), grazie all'opera dell'amico Piero Cosimo.
Piero è stato il primo ad inviarci le foto di aquiloni costruiti seguendo i nostri disegni: siamo lieti di pubblicarne qualcuna, che potete vedere cliccando
qui.