Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 



SENIGALLIA
L'antica Sena Gallica (colonia dedotta dai romani nella terra dei Galli Senoni) è famosa per una Fiera (di Senigallia o della Maddalena) che ha origini duecentesche e che era considerata una delle più importanti d'Europa. Il centro storico è chiuso da mura quattrocentesche. Ha una lunga e famosa spiaggia sabbiosa che si prolunga per 12 km ed un porto turistico costituito dalla foce del fiume Misa prolungata da due moli con 300 posti barca, di cui 30 per le imbarcazioni in transito (informazioni: Ufficio locale Marittimo, Banchina di Levante).

In Piazza del Duca si trova la Rocca Roveresca (iniziata nel 1480 su progetto del Pontelli e del Laurana), bell'esempio di architettura militare del Rinascimento con poderosi torrioni cilindrici e sotterranei. Nella stessa piazza si trovano il Palazzo del Duca, la Fontana dei Leoni (1596) e il Palazzetto Baviera (XIII sec.), ora sede del Comune, con magnifici soffitti a stucco del Brandani. Per via Nanni si giunge al Foro Annonario con portico neoclassico, il Palazzo di Muzio Oddi (XVII sec.), sede del Municipio, con la Torre dell'Orologio.

Nelle vicinanze, la Fontana del Nettuno è il simbolo della città. A Palazzo Mastai nacque papa Pio IX. La Chiesa di San Martino possiede interessanti dipinti; la Chiesa della Madonna ha un prezioso crocefisso trecentesco mentre il Duomo è del VIII secolo.



BACK
Home Page
Acquisti on-line
Vai al MOTORE di RICERCA