L'EDITORIALE

Home ) Editoriale


Q
uesta è la pagina dell'editoriale, che ogni mese vi accompagnerà nel mondo della fotografia e nella guida al sito, trattando argomenti interessanti  proposti anche da voi lettori.

Archivio editoriali

EDITORIALE Settembre 2004

Ciao a tutti, ormai sono finite le ferie per tutti ed eccomi qui ad aggiornare il sito, con nuove fotografie sia mie che vostre.

Ho inserito un nuovo gruppo nella mia galleria, Fotografie in bianco e nero, nelle quali non mi ero mai cimentato, fino all'acquisto della mia Sony digitale.

Infatti le fotografie in bianco e nero che vedrete non sono ottenute da una pellicola bianco e nero, ma da elaborazioni eseguite con Photoshop di stampe scansionate e di fotografie digitali.

Vi dico una piccola mia opinione sull'uso del digitale e i suoi "derivati": premetto che appena iniziavano ad uscire queste fotocamere digitale ne ero molto scettico, e dicevo sempre che non ne avrei mai acquistata una. Inoltre pensavo al fatto che non mi sarebbe piaciuto ritoccare al computer le fotografie, e manipolate ecc. pensavo proprio che non centrasse niente con la FOTOGRAFIA. Poi ho dovuto comperare la mia prima digitale, per motivi di lavoro, e come tutte le cose quando le hai poi le usi, ed infatti ho cominciato a scattare sia con la mia Reflex Canon che uso tutt'oggi, sia con la Sony digitale, addirittura facendo le stesse foto sia con una che con l'altra per poi paragonare i risultati ottenuti. Poi girando in internet ho letto un po' qua, un po' la, ed' ho iniziato ad usare Photoshop, ma non per modificare chissà come le mie foto, ma solo per correggere piccoli difetti di esposizione, o migliorare contrasto, luminosità dell'immagine, fino a cercare di lavorare su alcune immagini e farle diventare foto in Bianco e nero.

Praticamente mi sono accorto che con il digitale faccio più fotografia che con l'analogica, poiché gestisco anche il post produzione della fotografia, cioè alla fine stampo o mando a stampare (ormai ce ne sono tanti di stampatori on-line a buon prezzo), una fotografia fatta da me a partire dallo scatto fino alla stampa.

Cioè io, e comunque chi si occupa di fotografie digitali, uso il computer come una sorta di camera oscura (meglio dire camera chiara!).

Logicamente la mia macchina fotografica digitale non è di livello professionale, e infatti ci sono molte cose di cui non sono contento, come ad esempio il non controllo della profondità di campo, indispensabile per rendere personali alcuni scatti.

Cioè la Sony DSC-85 ha tutto quello che serve per poterla usare anche in manuale, priorità di tempi, priorità di diaframmi, completamente manuale, ma ho notato, ad esempio nelle fotografie di ritratto, usando un diaframma molto aperto (per ridurre la profondità di campo e quindi per sfuocare lo sfondo), la profondità di campo mi rimane sempre molto estesa, cosa che non succede assolutamente con la mi Reflex Canon ed infatti con l'uscita delle nuove Canon Reflex Digitali (EOS 300D, e a breve EOS 20D), sto mettendo da parte i soldi per passare ad una macchina che sicuramente mi darà molte più soddisfazioni di una semi compatta!


Veniamo agli aggiornamenti:

 

·        nuovo editoriale;

·        nuove fotografie nella mia Galleria personale:

       - Ho aggiunto la sezione di foto in Bianco e Nero;
 - Due nuove foto digitali;

·        nuove foto nella galleria fotografie dei lettori;


Anche per questo mese è tutto,

Ciao a tutti 

Danilo Romanini.


Torna all'HOME PAGE