Chatlogs/Ron Gilbert

RON GILBERT SUL CANALE #monkey-island(Seconda parte)
Tradotto da Danilo Puce(IENA)

In rosso= RON GILBERT
In blu= DOMINIC ARMATO

<_Dom_> …questo è uno dei lati negativi col doppiaggio di CMI……le cose erano state fatte dalla scrittura, non c’era alcuna flessibilità di gettare qualche idea divertente all’ultimo minuto…o al massimo questo è quello che hanno detto ai doppiatori :-)

<Flirbnic> Ok... devo fare una domanda per un mio amico che non può essere qui

<Flirbnic> Quant’è il suo tasso alcolico?

<Ron-G> 0

<CaliMonk> Ci sono degli In-jokes che non abbiamo ancora scoperto?

<Ron-G> Difficile da dire. Non so quali siano stati già scoperti.

<telarium> Ron, come è stato lavorare a Maniac Mansion quando l’industria era ancora nuova? Qualche interessante storia dal dietro-le-quinte? E quanto la creatività ed il soprannaturale hanno fatto per il gioco?

<Ron-G> Lavorare a MM fu molto interessante perchè noi abbiamo inventato parecchio. E’ stato molto più divertente che fare giochi dopo quello. Poche persone. Meno strutture.

<telarium> Un’ultima cosa da me…cosa pensa che dovrebbero sapere le persone che vogliono cimentarsi nell’industria nel gioco in questi giorni?

<Ron-G> Ci vogliono, ora, 50 o più persone per fare un gioco. E, come ha detto Don, ci sono meno cose messe al-volo.

<Ron-G> Gettandosi nel business...


<_Dom_> Heck, Penso che quelli che hanno contribuito solo a CMI fossero 20 o 30 persone.

<Ron-G> Tu hai bisogno veramente di essere bravo in due cose. Disegnare o Programmare.

<Ron-G> Se vuoi sfondare, il modo migliore è di creare come lavoro un gioco di prova per la compagnia per la quale vuoi lavorare. Noi abbiamo preso alcuni dei nostri migliori talenti fuori dal dipartimento di prova.

<telarium> Può il disegno essere considerato come un racconto visibile?

<Ron-G> No, devi essere per forza pravo a produrre disegni per un gioco. Questo è quello di cui c’è bisogno.

<MrMutton> Ron: non essere allarmato da Yolkhead... non è sempre là



<_Dom_> Forse mi sbaglio, molti degli sfondi per CMI furono fatti a mano libera e scanionati, quindi I grafici non la grafica del computer non crede penna ed inchiostro obsolete…giusto Ron?

<Ron-G> Sì, più che giusto.

<Spaff> perdonate l’intrusione… furono alcuni dei grafici per TA, e regnui del disegno a mano?

<Ron-G> Solo alcune delle cose per le scene di TAK. Oltre a questo, era tutto in 3D. Ma è un differente tiipo di gioco da un adventure game.

MrMutton iscrive Ron ad una scuola di battitura alla tastiera

<Ron-G> ;dsjfsdjhsaodhaosajgg

<Spaff> regnui = regni.. non sono meglio io :)

<CaliMonk> Ron,pensi che i giochi d’avventura 2d siano superati? Tutte le avventure fatte ai nostri giorni sono in 3D, trovi questo deludente? ( so che è così)

<Ron-G> Sì, lo trovo parecchio deludente.Una delle cose che fa i giochi di avventura così divertenti è tutto il disegno. Non puoi fare nulla di molto interessante in 3D in questi giorni.

<Bordok> Ha mai pensato di comprare I diritti della serie di Monkey Island dalla LucasArts, per creare un nuovo gioco di MI con l’aiuto della tua Cavedog?

<Ron-G> Non penso li venderebbero. Ma, non gliel’ho mai chiesto.

<Ron-G> Forse dovrei avere indietro i diritti in una sfida di scrittura con George.


<telarium> Combatti di scherma per questo!

<telarium> Combatti come una mucca!

<Ron-G> Scrivi come una mucca.

<_Dom_> Com’è conveniente! Tu, um……non importa.

<Mack_Salmon> uhh, cosa ne pensa dei giochi d’avventura delle Sierra?

<Ron-G> I giochi della Sierra erano molto differenti da quelli della Lucas. Hanno un differente modo di concepirli. Mi piacciono, ma non li adoro.

<CaliMonk> come il fatto di poter morire?

<Ron-G> Sì, io odio di poter morire.

<CaliMonk> questo fa 2 per te :)

<_Dom_> Credo che ciò che mi abbia vinto come fan della Lucasarts ( e di MI) fosse il fatto che I loro giochi non ti prendevano così seriamente.

<Ron-G> Umorismo è così importante.

<iMSaved> sono d’accordo

<DJG> Ron: Se tu facessi un altro gioco di Monkey Island alla Cavedog, come faresti con gli in-jokes? Se non lavori per la LucasArts, non potresti usare il Coniglio Max, i trucchi su Star Wars, ed altri riferimenti sulla LucasArts nel tuo gioco senza pagare un sacco di soldi alla LA?

<Ron-G> Verrei fuoir con nuovi trucchi. C’è molto più nel mondo che (gasp) Star Wars.

<iMSaved> Come puoi esserne sicuro? ;)

<Ron-G> StarWars = StarWars(tm)

<_Dom_> Attenzione, Ron, potresti incitare una rivolta qui con questo modo di parlare :-)

<DJG> Ma ciò che ha fatto grande MI sono stati tutti quei riferimenti ai giochi familiari, che genere vorresti usare? Qualcuno fra gli altri giochi cavedog?

<Ron-G> C’è un mucchio di materiale per dell’umorismo nel mondo. Potrebbero non essere “in-jokes”, ma noi renderemmo divertenti un mucchio di altre cose.

<Microangelo> Ron – Come è in generale il lavoro alla Cavedog? Ci sono persone che lavorano nonstop senza dormire, suonando musica, mangiando schifezza (patatine, burritos, tagliatelle, etc.) e giocando ad una vasta produzione di giochi? O è più calmo e molto più

<Ron-G> Dipende dal periodo dell’anno e dal progetto. Quando abbiamo finito qualcosa, passiamo un mucchio del tempo a lavorare fino a tardi. E’ un po’ più calmo in questo momento, quindi le persone vanno a casa al normale orario. Non proviamo a prenderci troppo sul serio alla Cavedog. Questo è il divertente.

<|Woody|> Ron-G: Anche uesto probabilmente dovrebbe essere un segreto, ma io sno veramente curioso sulla questione Guybrush-LeChuck-fratello. Sono fratelli o cosa? Non devi rivelare tutto quello che hai pensato a proposito, ma dacci almeno un indizio :-)

<Ron-G> In un certo senso, sì sono frateli, nell’altro, no. Se capisci cosa intendo.

<|Woody|> uh... veramente no, ma ok

<MrMutton> Intendi dire, che siamo tutti parte della famiglia di Dio?

<_Dom_> Questo non riguarda un incesto o qualcosa del genere, vero?

<_Dom_> :-)

<_Dom_> LeChuck è mio fratello…è mio padre!

<iMSaved> non l’ho capito

<Ron-G> Lasciatemelo spiegare in un altro modo

<Ron-G> In un certo senso, sì sono fratelli, nell’altro, no.

<CaliMonk> lol

<MrMutton> Ah capito!

<_Dom_> :-o

<iMSaved> Sono come fratellastri o qualcosa del genere?

<Microangelo> Oh, è tutto più chiaro per me ora

<Ron-G> Guardo di chiudere il trasmettitore.

<|Woody|> oooh questo rende tutto più chiaro

<|Woody|> :)

<Ron-G> SI’, SONO FRATELLI!!! LASCIATEMI SOLO!!!!

<CaliMonk> lol

<MrMutton> lol

<DJG> hehe

<Microangelo> hehe..

<Skyphox> hehehe!! PROSSIMA D!

<Ron-G> :)

<Microangelo> Aspetta, poichè sta dando informazioni, dovremmo chiederli qual è il Segreti di Monkey Island(tm)…

<Ron-G> Il segreto di money island è kjhkjh^&UG&^%& <connessione perduta>

<Microangelo> Noooooooo

<Jeff-1> Con l’ispirazione della LucasArts della venuta dell’engine SCRAMM, quail di questi users possono fare il loro gioco personale, se le compagnie vogliono ancora una volta guardare a come i giocatori realmente vogliono creare gli adventures?

<Ron-G> Non sono sicuro di aver capito la domanda?

<CaliMonk> Ha familiarità con lo SRAMM?Are you familier with SCRAMM?

<iMSaved> Lo ha mai sentito nominare?

<Ron-G> No, non ho mai sentito parlare dello SCRAMM? Due M…hummmmm

<Jeff-1> Pensa che le compagnie ludiche guardino ai giochi creati dai fan e pension: “ Hei, questo è quello che loro vogliono!”

<Ron-G> Sì, i giochi creati dai fans posso avere una grande influenza sulle compagnie ludiche. Sfortunatamente costa un mucchio di soldi creare un gioco ai giorni nostri, e meno e meno compagnie sono disposte a commettere rischi. Ma i giochi creati dai fan possono commettere rischi.

<Jeff-1> E io penso che troverebbe il progetto SCRAMM essere molto meno interessante :)

<Mancombe> Ron, (cambiando argomento) ha qualche personale gioco preferito al momento?

<Ron-G> Midtown Madnes!!!!

<Microangelo> Oh yeah, amo quell gioco

<Skyphox> è il massimo dei giochi :)

<Mancombe> Quando cadi dall’altura di Monkey-Island e compare la schermata come la Sierra con “Restore, Restart, Quit”, questo è uno dei miei preferiti trucchi di MI, c’è qualcuno che preferisce in particolare?

<Ron-G> Quello è uno dei trucchi che preferisco nel gioco.

<Huz> Fra tutti I giochi a cui ha lavorato, quale le è piaciuto maggiormente creare? Pensa che il prodotto finito di questo gioco sia il suo più grande progetto?

<Ron-G> Ho avuto il Massimo divertimento lavorando a MI. E non lo dico solo perché questa è la chat di MI. Abbiamo speso un anno sul gioco and non ha mai smesso di divertire. Avevo veramente una visione su come volevo fosse il gioco, ed è stato grandioso vederlo nascere tutti insieme. Ho imparato molto da Maniac Mansion, ed ero in grado di provarlo di nuovo.

CaliMonk> Ron, che ne pensi comunque del LEC, giochi ancora ai loro giochi? ( es. Grim Fandango, e cosa ne pensi di questi giochi se ci hai giocato?)

<Ron-G> Non ho ancora tempo di giocare, in ogni modo, attraverso il GF.I have not played all the way through GF . La parte triste di essere nel business dei giochi è che non hai realmente il tempo di giocarci.

<_Dom_> E se posso intromettermi in questa domanda, rispetto al suo disprezzo dei giochi 3D (disprezzo che condivido), pensa che il 3D fosse fatto bene in Grim?

<Ron-G> Sì, perchè ancora aveva dei buoni backgrounds

<Skyphox> Mutton: Non importa.. Cali vai prima tu ;)

<CaliMonk> non mi hai mai detto la tua domanda :)

<MrMutton> Il mondo avvolge il suo respiro…

*** [SCRAPPERbot] sets mode: +v Yolkhead

<Yolkhead> io penso che Guybrush dovrebbe essere ucciso in MI4 & che Wally debba essere il protagonista. Cosa ne pensa di questa mia bizzarra teoria?......Si è ispirato per la questione dei fratelli da Star Wars?

<Ron-G> Wally ha bisogno di una parte più grande, questo è certo. E, sì mi sono ispirato a Star Wars(tm) per la questione dei fratelli

*** [SCRAPPERbot] sets mode: +v basehead

<Huz> Basehead, faresti meglio a stare qui per un pò,. :)

<MrMutton> svegliati, base!

* MrMutton schiaffeggia basehead per un pò con una larga trota

<Skyphox> Andiamo avanti con la prossima ;)

<DJG> Yeah... alcune persone hanno ancora bisogno di una prova che tu attualmente puoi parlare :)

<MrMutton> Ron: basehead non parla mai...

<telarium> Ron, pensavo che CMI thought CMI abbia fatto una cosa carina spiegano come Rum Rogers, Yound Lindy, Rapp Scallion, e gli altri morirono. Per esempio, dicendo come tutti loro furono insieme dentro Big Whoop. Ha la loro spiegazione qualcosa a che fare con la tua?

<Ron-G> No,perchè Big Whoop non è mai stato veramente niente di importante quando cominciammo a scrivere il gioco. Solo il nome lo dice. E’ solo un modo per girare intorno alla storia.

<telarium> Penso che il team di CMI le abbia chiesto qualche consiglio. E’ vero, e cose le disse?

<Ron-G> Non mi è stato chiesto nulla di MI3. Ho appreso tutto lo stesso tempo in cui lo avete fatto voi.

<telarium> Comunque, il team di CMI disse che chiesero a lei per un consiglio.

<Ron-G> Non che io ricordi...

<DJG> Qualcosa da collegare alla prima domanda, In Monkey Island 2, sappiamo alla Voodoo Lady che Big Whoop è un portale per un’altra dimensione, ciò è ancora vero in CMI, ma noi sappiamo anche che è un posto dove Guybrush può essere libero da LeChuck per sempre.Comunque, in CMI, Big Whoop diventa il cancello dell’inferno. E’ questa una delle cose che vuole cambiare nel suo MI3?

<Ron-G> Come ho detto prima, non ho veramente alcun piano per Big Whoop. Non credo che la gente voglia saperle altro su ciò, quindi è stato solo una parta della mia storia.

<_Dom_> Immagino la vostra sorpresa. :-)

<Ron-G> E per quando riguarda il fatte che io voglia cambiare questa cosa, non è realmente una domanda lecita perché la mia storia è talmente differente.

<Flirbnic> Ci sono un sacco di teorie su quale sia il Segreto di Monkey Island…

<Flirbnic> Uno di questi è il fatto che ci sono portali ovunque

<Flirbnic> es. Quando guybrush cade giù dal buco su Dinky Island, lui passa attraverso il portale di un mondo parallelo

<Flirbnic> e dopo che Guybrush toglie la maschera a LeChuck, loro passano attraverso un portale nel mondo della fiera, da dove viene la macchina del grog

<Flirbnic> quindi la mia teoria è che il segreto è la locazione di Monkey Island

<Flirbnic> E c’è un’altra teoria che diceva che è solo tutto un sogno che un piccolo ragazzino (Guybrush) ha avuto mentre era in un’attrazione simile a quella del Pirates of the Caribbean ...

<Flirbnic> Quale di queste è la più vicina al Segreto di Monkey Island?

* Flirbnic prende fiato

<Ron-G> Acqua, acqua ed acqua.

<_Dom_> Sento puzza di cavallo morto.

<Ron-G> Una è più vicina di tutti…ma non molto

<Flirbnic> Quale??

<Ron-G> l’altra.

<MrMutton> Lo sapevo!

<Flirbnic> La mia seconda domanda…Circa la strana domanda che fa herman ( Se un albero cade nella foresta, e non c’è nessuno a sentirlo, di che colore è?)

<Ron-G> Non devi farci caso. Hermano era pazzo.

<MrMutton> lol

<MrMutton> Tutti i colori

<Flirbnic> e parlando di colori...

<Flirbnic> Di che colore è il suo spazzolino?

<Ron-G> Viola.

<Flirbnic> Bene

* Flirbnic compra uno spazzolino viola

<Skyphox> Ron: A proposito dell’aspetto di CMI? I backgrounds, che ne pensa? Avrebbe preferito che loro fossero rimasti in uno stile simile a MI2 o avrebbe seguito la stessa direzione se avesso fatto un MI3?

<Ron-G> Di nuovo, difficile rispondere. Se partissi dal guardare lo stile, arriverei allo stesso punto. CM era troppo cartoony per me.

<MrMutton> E Guybrush era troppo alto

<_Dom_> E la sua voce... eeugh.

<Ron-G> Non avevo intenzione di parlare della voce.

<MrMutton> Yeah, la sua voce mi da sui nervi!

<_Dom_> :-)

<MrMutton> Ragazzo, Ho distrutto un pò di monitors ascoltandolo!

<darnn14m> ron: dunque, POSSO chiedere di putt putt?

<Ron-G> Certo

<darnn14m> ok, quando è stato fatto il gioco putt putt, come è legato a LEC, e l’engine SCUMM era pià vecchio o nuovo di quello di MI?

<Ron-G> Abbiamo fatto il primo gioco Putt-Putt nel 1992 e ne stiamo ancora facendo. Loro usano l’engine SCUMM, che è stato un mucchio sperimentato da MI.

<Jeff-1> Putt Putt era quello che mi interessava nella solidità della voce, btw :)

<Ron-G> Strano...

<darnn14m> Quanti ce ne sono? Ne conosco solo 2

<Ron-G> Ci sono 5 Putt-Putt games, siamo giusto a metà del #6.

<darnn14m> e freddy the fish?

<Ron-G> La stessa cosa.

<darnn14m> sono sue le idee?

<Ron-G> Ho fatto il design della prima coppia di Putt-Putt games, freddi Fish e Pajama Sam

<Huz> Cosa ha provato quando i primi “cloni” dello SCUMM, come l’engine usato in Simon the Sorcerer, per la prima volta apparirono sulla scena? Era infastidito che tutti gli altri produttori copiassero “l’idea” SCUMM, o compiaciuto che l’engine SCUMM fosse così ammirato?

<Ron-G> La competizione è buona. Porta tutti sui propri limit ed innovazioni

<Ron-G> Comunque,è il design del gioco che conta veramente.

<Keepko> Ron- una nota più sofisticata- qual è la tua spice girl preferita?

<Ron-G> Barbie Spice.

<MrMutton> hehe

*** darnn14m è conosciuto come lol

<Bordok> chi? :)

<telarium> LOL!

<Keepko> intendi Baby Spice?

<Ron-G> Oh aspetta, è Cindy Spice.

<Skyphox> LOL

<telarium> Cindy Spice è solo in Europa

<Ron-G> I spero che tutte le Spice Girls siano solo in Europa.

<MrMutton> LMAO RON!!!

<Lysergeic> ROFL

<Microangelo> Ron - In Monkey Island 3, speravo di poter visitare le isole familiari, in particolare le isole diMelee e Monkey. Nel suo piano di MI3, c’era per il giocatore la possibilità di visitare qualche posto familiare? Inoltre, tornerà qualche carattere familiare? E cosa venderà Stan?

<Ron-G> Non lo so. Ho la storia scritta, ma non l’intero design, quindi I dettagli come questi non sono stati ancora immaginati.

<Microangelo> ok, dimmi solo la storia, allora :)

<telarium> Quindi se il gioco non verrà mai fatto, la storia non verrà mai detta?

<Microangelo> Non devi far morire la storia con te, Ron

<Ron-G> Una chicca prima del tempo, c’era questo Pirata, a cui piaceva veramente asdj&&^*D <connessione perduta>

<Skyphox> dannata connessione ;)

<Keepko> oh-un altra domanda che a che fare con il sofisticato – cosa preferisci, Backstreet Boys or N'Sync

<Ron-G> The Monkeys

<Bordok> Ron-G: Sono certo che avrai risposto a questo già cento volte, ma… cosa ti ha spinto a decidere di lasciare la LucasArts per la tua compagnia personale? Molte persone pensano che sia un posto ideale dove lavorare e meglio avere la tua personale compagnia ( il denaro non è il problema)

<Ron-G> Ho lavorato alla LA per 8 anni, ed allora ero pronto a provarci da solo.

<Lemongeek> Sapendo tutte i riferimenti di Star Wars nei giochi, Monkey Island ha l’intenzione di essere una parodia di Star Wars?

<Ron-G> No, era solo materiale pungente.

<_Dom_> Dobbiamo dividerci…ci vediamo presto ragazzi, e buona chattata, Ron :-)

<Ron-G> Ciao!!!

Circa 150.206 saluti dopo...

<Lemongeek> Ron, se creerà MI3, sarà la definitive conclusione?

<Ron-G> Dovrebbe essere una completa storia differente.

<Ron-G> Ma non penso abbiano fatto un lavoro davvero buono con CMI. Hanno molto lavoro da fare.

<Microangelo> Ron – Hai ancora contatti con la LucasArts? Tipo, potremmo pagarti per andare là, e controllare tutto circa il lavoro di MI4?

<Ron-G> Ho visto Tim ed altri molte volte. Non ho sentito nulla circa MI4.

<Microangelo> hmm.. tieni gli occhi aperti:)

<Dan-mojo> Ron: che ne pensi del gran numero di siti amatoriali sul web, ed il modo in cui danno così tante informazioni sui giochi?

<Ron-G> Io penso che tutti I siti dei fans siano formidabili.Mi sorprende quanti ce ne siano e come sia popolare il gioco dopo tutti questi anni.

<MrMutton> Penso intenda, cosa ne pensi del gran numero di seguaci che ha monkey island

<DJG> Ed il fatto che 50 persone vengano qui a tutte le ore del giorno e della notte per sentirti parlare :)

<Ron-G> A pensarci, è tutto cominciato da una stupida storia su un ragazzo e la sua scimmia

<MrMutton> Ron: Hai basato qualche personaggio su te stesso, o quale personaggio pensi sia maggiormente come te...

<Ron-G> Nessuno dei personaggi è come me. Ma, in Maniac Masnion, tutti i personaggi erano persone che lavoravano alla LucasFilm al tempo.


<Ron-G> Grazie, è stato bello!!!!

<Ron-G> Chiudo ora e quindi, grande come le persone che mi hanno chiesto del segreto di monkey island.

Dopo circa 10.000 saluti e ringraziamenti

<Mort-Hog> Ron – Cosa ne pensi dello SCUMM Bar ( brillante sito su MI di Skyfox)?

<Ron-G> Mi piace il sito…ci vado spesso

<Ron-G> Devo scappare. Grazie per tutte le domande…Tornerò

<Ron-G> Mi sono divertito...

*** Parts: Ron-G (Romeozulu@c353591-b.mrcr1.wa.home.com)



E chissà se mai Ron Gilbert potrà illuminarci con la sua presenza, un giorno, anche nella nostra umile chat Bravenet Italiana…

Chissà….Nulla è impossibile….Non ci resta che sperare!
(DANILO PUCE- IENA)