Articoli/n°25


SPRAZZI DI REALTA'
di Danilo Puce(Iena)

 

 Questo articolo è dedicato a tutto ciò che in Monkey Island pare una gag o comunque qualcosa di inventato, ed invece fa riferimento a cose realmente esistenti...

 

- I pezzi da otto erano realmente le monete usate dai pirati del '600. Due pezzi da otto erano sufficienti a comprare una mucca

 

- Port Royal, dove pare abbiano vissuto un'avventura Carla e Smirk, è un porto realmente esistito. Era uno dei porti più frequentati dai pirati, e si trova in Jamaica

 

- L' IPECACUANA è una pianta che esiste realmente. Il suo nome scientifico è Cephaelis ipecacuanha e si trova nelle regioni dell'America Meridionale. Tutta l'atmosfera a Plunder presenta riferimenti all'America Meridionale, come i nomi Puerto Pollo e Pollo Diablo

 

-Lafitte è veramente un cognome piratesco. Ed è un riferimento a JEAN LAFITTE, corsaro e negriero originario di Haiti

 

- Il fatto dell'esistenza di animali con più teste, come la scimmia di Monkey Island, non è un fatto del tutto impossibile in natura. Sono stati segnalati infatti casi come quello di una TARTARUGA A DUE TESTE !

 

- Il Cetriolo di Mare, nave con la quale Guybrush affronta Rottingham in MI3, non si chiama così solo per dare un nome demenziale all'imbarcazione. Il Cetriolo di Mare,o  Sea Cocumber, è un animale esistente che abita le profondità marine, e qui ne trovate un'immagine.

 

- La Danza degli Ossi di MI2 è sicuramente ispirata da un cortometraggio Disney per quanto riguarda il fatto che siano due scheletri a ballare. Ma per le strofe cantate dai genitori di Guy " L'osso della gamba è unito all'osso della costola..." pare che Gilbert si sia ispirato da una reale filastrocca americana. Volete una prova? Allora è ora che leggiate questa strip dei Peantus!

 

- A nessuno di noi è interessato veramente la missione che Guybrush deve fare su Blood Island. Egli deve cercare un "diamante puro" e noi abbiamo accettato questo fatto senza chiederci cosa realmente fosse un diamante puro. Il fatto è che in natura esistono SOSTANZE dette PURE, cioè interamente costituite da particelle dello stesso tipo. Il diamante puro è quindi CARBONIO allo stato puro. Non è facile trovare sostanze di questo tipo, nemmeno l'acqua è tanto facile da trovare in tale stato di purezza, per questo Guybrush può trovarlo solo su Blood Island, e non ci sono diamanti puri su altre isole.

 

- La canzone "Oh, 99 nove bottiglie di birra sul muro" è una canzone che realmente esiste, e la cantano, in America, specialmente i ragazzi, durante le gite in autobus. L'ho vista e sentita cantare in un episodio dei "Simpson" ed in uno di "Sabrina la strega"

 

- Guybrush, all'inizio di Monkey 3, dice di essere malato di scorbuto. Il che è molto probabile, dato che lo scorbuto è una malattia causata dalla mancanza di vitamine (Guy dice infatti di aver bisogno di frutta), e ha come sintomi l'astenia, il dimagrimento, e persino la malinconia...Tutti sintomi che pare accusare Guy all'inizio del gioco.

 

- La scabbia, malattia, da che pare essere molto diffusa sull'isola che da essa prende il nome (Scabb), è causata dalla femmina di un particolare tipo di acaro che si introduce nell'epidermide e deposita uova ed escrementi. La scabbia si può contrarre condividendo lo stesso letto con una persona infetta o venendone a contatto con gli indumenti. In effetti su Scabb Island non c'erano molte condizioni di igiene, per di più l'albergo aveva una camera sola, con un solo giaciglio, probabilmente non pulito. I sintomi sono, inizialmente, un forte prurito, che si avverte nel tepore del letto e può causare persino l'insonnia.

 

- La frase contenuta nel libro di motti pirateschi, che Guybrush soffia dal pancione del Governatore in MI2, che recita così: " La felicità è un caldo tricheco" si ispira ad una frase reale, ad una reale citazione che fa: " La felicità è un cucciolo caldo"

 

- Guybrush trova nello stomaco di serpente, in CMI, un uovo di Fabergè. Ebbene, le uova di Fabergè esistono veramente. Devono la loro nascita a Peter Carl Fabergè, orafo celebre in Russia, che preparò nel 1885 un prezioso uovo di Pasqua con sorpresa per la Zarina Maria. La fama di Fabergè, nominato "Orafo della Corte Imperiale", durò fino alla Rivoluzione Russa, nel 1917.

 

- In Monkey 2, guardandosi allo specchio della Villa di Elaine su Booty, Guybrush guardando sè stesso riflesso, griderà "EHI! E' ZONKER HARRIS!" (o, se è vestito con il tutù rosa, lo vedremo gridare "EHI! ZONKER HARRIS INDOSSA UN TAILLEUR!"). Zonker Harris è il personaggio di un noto fumetto statunitense, che ha vissuto in maniera eccitante e goduriosa i nove anni (!) trascorsi all'Università. Pigro per natura, il personaggio di questo fumetto ha vinto persino premi come migliore abbronzatura. Guardando l'immagine si nota una certa somiglianza con il Guy di MI2.

 

- In CMI nel Villaggio dei Cannibali a Blood Island, troviamo del TOFU, con il quale viene creata una maschera. Il TOFU, o cagliata di fagioli di soia, consiste fondamentalmente in latte di soia cagliato e privato del liquido (analogo è il modo in cui si ottiene il formaggio dal latte). E' uno dei cibi consigliati dalla IVU (International Vegetarian Union) e non per niente i cannibali erano vegetariani.. Il Tofu può essere extra-solido, oppure morbido...Così morbido da ricavarne una maschera...

 

- In CMI il famoso scozzese del trio dei barbieri, si chiama HAGGIS MCMUTTON...Ma sarà un nome scelto a caso? Non proprio. L'Haggis è infatti un cibo tradizionale, appunto scozzese. E' una specie di insaccato molto piccante composto da varie parti di capra e pecora (frattaglie comprese) che viene consumato dopo la cottura a vapore.

 

 

 

 

 

 

…CONTINUA…