Articoli/n°17


IL SEGRETO DI MONKEY ISLAND? UN GIOCO DA RAGAZZI!
Di Danilo Puce(Iena)

Quale è il segreto di Monkey Island? Forse il fatto che Ron Gilbert ha uno spazzolino viola (vedi la sezione CHATLOGS), o almeno lo aveva nel ’99 (lo avrà cambiato si spera!)?

Si sono formulate molte teorie, io stesso ho raccolto un paio di indizi, senza formulare una precisa teoria nel mio ARTICOLO SUL SEGRETO DI MONKEY ISLAND.

Comunque, tornando al riferimento alla sezione ChatLogs fatto nel contesto ironico di poco, se vi leggete la traduzione fatta da me della chattata di Gilbert con i ragazzi dello SCUMM BAR, scoprirete che il creatore di MI da molti indizi sul segreto.

Dice che è già possibile capirlo dai primi due capitoli, che gli IN-JOKES anacronistici non sono casuali, ma importanti a capire il segreto, ma soprattutto dice che ha molto valore la teoria formulata da un ragazzo in chat che chiedeva se il segreto fosse che è TUTTO IL SOGNO DI UN BAMBINO CHE SI E’ ADDORMENTATO IN UN PARCO GIOCHI!

In pratica ciò che vediamo alla fine di MI2 ( il piccolo Guybrush che viene ritrovato dal fratello e si ritrova con i genitori) non nasconde alcuna metafora come molti di noi abbiamo pensato, non è né un’illusione né un sogno né una maledizione. E’ LA REALTA’, Guybrush è davvero in realtà un bambino fantasioso.

Anche se Gilbert dice che questo NON E’ IL SEGRETO VERO E PROPRIO, c’è qualcosa dietro, altrimenti non si spiegherebbe perché il piccolo Chuckie ha degli occhi demoniaci e spiritati, e perché nella sequenza successiva torniamo a vedere Elaine che prega che Guy non sia stato MALEDETTO!

Comunque sia, dopo questa ampollosa introduzione, proviamo a ragionare sul segreto sotto questo punto di vista, e notiamo i riferimenti e gli indizi che Gilbert potrebbe darci a proposito ( che mattacchione quel Ron!).

Vi introdurrò cioè nella ricerca di tutti quegli elementi che avvalorano la tesi che tutto Monkey Island è il sogno di un bambino nel Parco Giochi.

 

-          L’intero gioco è ispirato ad un Parco Giochi, questo potrebbe essere un indizio importante

 

-          Ad ogni prova superata in MI1 Guybrush riceve una T-SHIRT in premio. Pare proprio quello che accade nei parchi giochi, dove si riceve un premio in caso di vittoria!

 

-          Nel negozio di Stan c’è un distributore di BIBITE. Questo rappresenta sicuramente un riferimento al mondo moderno. E forse un riferimento ad un distributore di bibite presente nel parco? Perché penso questo? Ve lo spiego nel prossimo indizio…

 

-          …I cunicoli di Dinky Island, in Monkey Island, sembrano quasi i MAGAZZINI di un parco giochi. Cioè il luogo del parco giochi dove magari vengono accatastati i giochi vecchi o altro. Ciò lo dimostra il fatto che l’addetto che compare alla fine di MI2 ha detto: “Ragazzi! Voi non potete stare qui!”. Comunque se consideriamo vera questa ipotesi, noi troviamo nei cunicoli lo stesso DISTRIBUTORE DI BIBITE. Quindi tale distributore doveva fare riferimento ad un vero distributore del parco!

 

-          Nei cunicoli di Monkey Island troviamo bambole, palloncini ed elio, orsacchiotti ed altro che ci può far pensare ad un parco giochi. Inoltre nella stanza del distributore dell’elio ci sono delle ROTAIE! Come quelle delle Montagne Russe!

 

-          L’immancabile riferimento al BIGLIETTO E, un biglietto per entrare a Disney Land!

 

 

...CONTINUA…