Mobili ecologici, perchè.


Come scegliere







Mobili ecologici, perchè.


Specialmente in presenza di bambini si cerca di acquistare mobili che siano di tipo ecologico.

In quanto le emissioni chimiche che potrebbero esserci per l'utilizzo di colle e vernici nei legni, così detti truciolari, che compongono il mobile, potrebbero portare a malattie alle vie respiratorie, ai polmoni e ad allergie fino a forme gravi di intossicazione o avvelenamento.

Inoltre la vita attuale non permette un ricambio dell'aria nelle stanze e questo aggiunto al fatto che i I serramenti sono sempre più ermetici per un risparmio energetico, abbiamo che le case sono diventate luoghi ad atmosfera modificata.

In presenza di impianti costosissimo di condizionamento dell'aria si può contare su filtri più o meno potenti e di un sistema automatico di ricambio dell'aria ma per quanto riguarda il modo più diffuso di costruire il fattore aria sana non viene praticamente considerato.

Per questo non rimane che questa scelta obbligata se si vuol vivere in un ambiente per lo meno non tossico.

I mobili occupano una buona parte del volume delle nostre case e considerato che le metrature sono sempre più limitate risulta che questa percentuale negi anni è cresciuta.

Il fatto inoltre che l'elettrodomestico più venduto, il televisore, non diminuisca di dimensioni ma anzie aumenta, porta allo sviluppo di della zona soggiorno a scapito della zona notte.

La cubatura delle nostre camere così ridotta non è più sufficiente a garantire la presenza di aria respirabile abbastanza ossigenata e il tutto concorre ancora ad un drastico impoverimento di questo prezioso elemento.

Una soluzione di areare le stanze ogni giorno per almeno una mezzora e nelle ore più calde in inverno è un buon artefizio, ma meglio sarebbe avere comunque una casa arredata con mobili ed oggetti del tutto inerti, privi di colle, vernici od altri elementi chimici deperibili.


By Ferdy

19/11/2008


Come scegliere




By Ferdy

21/11/2008



Senti ma...tu cosa ne pensi?

Tuo Nick Name:
Titolo:
Testo: