NON SUPPORRE NULLA:


E` un atteggiamento che secondo me va tenuto molto in considerazione specie se la persona che si ha di fronte alimenta molti dubbi in noi.

Don Miguel invita a non farsi mai delle idee a priori sulle altre persone.

E non dare per scontato che se qualcuno fa qualcosa sia perchè è nella sua natura, un giorno magari una persona che conoscete da anni potrebbe stupirvi con un gesto apparentemente egoistico ma che in realtà magari scaturisce dalla volontà di proteggervi.

Quindi il guardare agli altri sempre dal nostro punto di vista e secondo il nostro giudizio, potrebbe portare a degli errori di valutazione o addirittura a delle incomprensioni.

Bisogna comunque fare attenzione perchè se noi chiediamo delle spiegazioni su atteggiamenti o azioni, non è detto che l`altro sia sincero o sappia comunicarci per intero la sua verita` e soprattutto in che quel momento sappia veramente quello che voleva fare o dire.

Avrete già intuito che per raggiungere questo livello di comunicazione bisognerebbe conoscere da anni quella persone a cui facciamo delle domande di chiarimento e quindi avere la sua fiducia anche perche` l`altro altrimenti non sarebbe disposto ad aprirsi completamente a noi.

Per conto mio uso la ricetta di dare fiducia completa e di parlare sinceramente poi di solito sono gli altri a decidere se considerarmi o no loro amico.

Bisogna che qualcuno faccia il primo passo altrimenti si resta al palo