L'auto in generale

 

Per prima cosa mi soffermo sulle principali caratteristiche esposte dalla casa costruttrice.

Caratteristiche

Valore
Cilindrata 1360
Potenza fiscale (CV) 15
Freni anteriori a disco
Freni posteriori a tamburo
Penumatici 175/65   R 14
Peso a vuoto in ordine di marci (escluso conducente) 950
Peso totale a peino carico 1450
Massa rimorchiabile 1100
Lunghezza massima 3822
Larghezza massima 1673
Altezza massima in ordine di marcia 1435
Passo 2445
Velocità massima (km/h) 170
Accellerazione (0-100 km/h) 12,2
Serbatoio carburante (litri) 50
Consumo medio 16,13

Di seguito evidenzio il fatto che la velocità massima registrata dalla rivista automobilistica "Al Volante" è di 173,5 km/h, mentre l'accelerazione (0-100 km/h) segnalata da quest'ultima è di 13,08. Per ultimo il consumo: 13,55 (km/l) dato da "Al Volante". I seguenti sono gli optionals inseriti al momento della stipulazione del mio contratto. Il prezzo di pagamento che indicherò poco più avanti, è comprensivo di tali optionals.

Optional Prezzo
ABS £ 1.200.000
Autoradio RD1-RDS (mono CD) a caricamento frontale £ 500.000
Vernice metalizzata £ 500.000

Ma ora passiamo alle senzazioni avute con questa macchina, dopo circa un mese e mezzo di prova.

Innanzitutto, faccio presente che l'ho aquistata in una officina autorizzata peugeot a bologna, al prezzo di £ 23.600.000 e che il tempo di attesa è stato di 96 giorni (fisicamente sono andato a ritirarla 5 giorni dopo l'avviso che l'auto era pronta), tempo, secondo me, eccessivo.

E' una tre porte di colore blu di cina (blu notte metalizzato), l'accesso ai sedili posteriori risulta piuttosto semplice, grazie anche alla posizione memorizzante dei sedili anteriori. La comodita' dei sedili è veramente buona, specie quelli anteriori. Di dietro in tre si sta un pò stretti, ma nulla di particolarmente scomodo.

La scarsa visibilità è forse il difetto peggiore di questa auto. Infatti, quando ci si deve immettere nel flusso del traffico, si vede poco cosa arrivi da dietro. Ancora peggio quando si deve fare retromarcia, visto che il lunotto posteriore è veramente ridotto, cosa che ti costringe a fare la retromarcia con una buona dose di intuizione. Anche il cofano, non visibile nella sua parte anteriore, dà un pò problemi nell'individuare se si sta andando contro un'auto (in un ipotetico parcheggio) o no. Le rifiniture interne, rapportate al prezzo, sono ben fatte, il cassetto portaoggetti è molto profondo e con vari vani, questi ultimi presenti in buona misura anche nelle portiere e di dietro. Gli elementi del cruscotto sono molto ben visibili (esclusa la spia di luce abbagliante) e danno una forte carica sportiva, specie di notte. Il baule non è molto grande, ma è sufficiente considerando che è una macchina sportiva.

Considerando la praticità degli strumenti, questi sono piuttosto semplici, eccetto quello per la luce abbagliante. Infatti, invece di attivare l'abbagliante, facilmente si possono attivare la frecce. Comodi sono i comandi radio al volante.

Passando all'estetica esteriore, questa è stupenda, con linee molto sportive e giovanili, partendo dai fanali (eccezionali), ai paraurti sportivi, al tubo di scappamento cromato, alle bocchette dell'aria sul cofano ed a una figura complessiva bombata e slanciata.

Per ultimo descrivo le sensazioni legate alle prestazioni. L'accellerazione risulta piuttsto buona e, fino ai 6000 giri/min, arriva velocemente anche in seconda. Durante una forte accellerazione bisogna tener fermo il volante, in quanto la macchina tende un pò a sbandare. La frenata è piuttosto buona, l'inserimento in curva è molto reattivo, tipico di un'auto sportiva: per questo bisogna prestare attenzione a quando ci si appresta ad affrontare una curva ad elevata velocità, in quanto si può giungere ad un sottosterzo, anche se il difetto non è tanto accentuato. Sul bagnato l'auto si comporta in modo molto buono. L'auto si corica molto in curva (ha delle sospensioni piuttosto morbide) e questo tende a farle perdere un pò di aderenza, oltre al fatto che dà l'impressione di andare più veloce del vero. Un'altro comportamento da auto sportiva si verifica quando, durante una curva a velocità anche media (60 km/h), si lascia di scatto l'accellatore se si è in accellerazione, la macchina tende (oltre che alla velocità, questo suo comportamento dipende anche dal raggio della curva) ad andare in testa-coda (sovrasterzo). In questo caso bisognerà premere immediatamente l'accelleratore in modo lieve e cercare di controllare la sbandata con una controsterzata immediata. Questo non è un fenomeno che capita ad ogni curva, Inoltre posso dire che sino ai 125-130 km/h, l'auto ci arriva piuttosto velocemente, per poi impiegare più tempo per crescere. L'auto nella parte anteriore risulta partocolarmente bassa, specie per un piccolo spoiler di plastica nera posto sotto il paraurti.Per ultimo i freni: questi non mi hanno dato una grande impressione se l'auto la si usa in modo sportivo. Per finire le luci sono di buona qualità, illuminando in modo molto buono ciò che si presenta davanti.

 

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