I Permessi

Per divenire Socio per l’anno 2008 occorre versare all’Associazione la somma di 15 Euro.

 

La titolarità di Socio consente  di ottenere una riduzione sul costo dei permessi di accesso alla Riserva turistica di pesca controllata.

ACCESSO ALLA PESCA – QUOTE  

 

L’esercizio della pesca è consentito a tutti i cittadini italiani e stranieri, purché titolari di valida licenza di pesca nelle acque pubbliche interne secondo le leggi vigenti ( che deve essere presentata  nel momento della richiesta del permesso di accesso ) e del permesso di accesso alla pesca controllata, rilasciato preventivamente dagli incaricati della gestione presso: 

  • la Sede  dell’Associazione Sportiva Pescatori;  

  • il Circolo “Aurora”

  • Ristorante “I Cacciatori”;

e il pagamento delle quote di seguito precisate:

 

PERMESSI GIORNALIERI

  • Permesso giornaliero di pesca per i NON SOCI al prezzo di 14.00 Euro, valido sia per la Zona “A” che nella Zona “B”;

  • Permesso giornaliero di pesca per i SOCI dell’Associazione Sportiva Pescatori di Rossiglione al prezzo di 12.00 Euro, valido sia per la Zona “A” che nella Zona “B”.

Ogni permesso da diritto alla cattura di un massimo di CINQUE salmonidi, di misura non inferiore a cm. 22

I permessi giornalieri hanno validità di mezza giornata.

La pesca è consentita esclusivamente nelle ore diurne, nell’osservanza dei seguenti orari: dalle ore 7 alle ore 12, o in alternativa dalle ore 14 alle ore 19.

 

PERMESSI  ANNUALI  - Zona “B” - riservati ai SOCI dell’Associazione Sportiva Pescatori Rossiglione:

  • Permesso di pesca con validità dall’ultima domenica di febbraio alla prima domenica di ottobre – per un totale di 72 trote max catturabili – al prezzo di 73,00 Euro per la pesca “normale” e di 103,00 Euro per la pesca anche nel tratto riservato a “mosca”;

  • Permesso di pesca con validità 1° gennaio / 31 dicembre – per un totale di 92 trote catturabili – al prezzo di 120,00 Euro per la pesca “normale” e di 145,00 Euro per la pesca anche nel tratto a “mosca”.

 

Con questi tipi di permesso occorre osservare il seguente orario dalle ore 7 alle ore 19; nel periodo da 15 giugno al 31 agosto, l’orario di pesca nelle acque della zona “B” è prorogato fino alle ore 21.

 

Il pescatore ammesso, per ogni giornata di pesca nelle acque di Categoria “A” e “B” non può, in ogni caso, catturare quantitativi di pesce complessivamente superiori a quelli stabiliti dalla legge regionale ligure. 

 

L’Associazione Sportiva Pescatori di Rossiglione ha la facoltà di sospendere il rilascio di permessi, qualora sussistano rischi di sovraffollamento nelle zone di pesca controllata, dandone immediata comunicazione all’Amministrazione Provinciale.

 

La Riserva Turistica di Pesca Controllata è suddivisa in :

  • Zona  “A“ (Torrente Berlino) : tratto del torrente Berlino compreso tra la Chiesa San Bernardo e la Chiesa Gamundin;

  • Zona  “B” (Torrente Stura)   : tratto del torrente Stura compreso tra la diga dell'ex Cotonificio Ligure e la diga dell’ex Cotonificio Manifattura del Turchino – Nelle acque della Zona “B” un tratto di torrente è delimitato per la pesca mediante uso esclusivo della mosca artificiale secca o sommersa.

I tratti dei corsi d’acqua adibiti a Zona turistica di pesca controllata “A” e “B” sono tabellati lungo gli alvei e nei punti di accesso, con appositi cartelli recanti la scritta:

 

“Provincia di Genova – Zona turistica di pesca controllata – Diritti esclusivi di pesca – Art. 100 – D.P.R. n. 616/1977”

 

Scopo dell’istituzione è quello di consentire ai pescatori sportivi di esercitare in maniera controllata, ma proficuamente, l’attività alieutica, contribuendo validamente alla incentivazione dell’afflusso turistico nella vallata dello Stura.

 
  

Home Page