Barcellona

Barcellona, città è vivace e cosmopolita, è la capitale della Catalogna, la regione più ribelle della Spagna. Essendo stata fondata più di 2000 anni fa dai Cartaginesi è anche un importante polo storico e culturale.  Decisamente rilevante è l’impronta lasciata da Antonio Gaudì con costruzioni caratterizzate dalle curve irregolari, dai mosaici dai colori brillanti e dai camini ritorti. Inoltre è opera di Gaudì la nota cattedrale, ancor’oggi rimasta incompiuta e divenuta il simbolo della città: LA SAGRADA FAMILIA.

Altre famose opere di Gaudì sono:

-        PARC  GUELL - oasi verde dichiarata monumento storico da cui si gode di fantastici panorami della città;

-        LA  PEDRERA – un enorme condominio con la facciata tondeggiante di pietra grezza e i balconi in ferro battuto;

-        LA CASA BATTLO’ – costruzione che, ricoperta di mosaici turchesi, marroni e verdi, ricorda le squame di un drago.

A Barcellona, soprattutto nei week-end o nelle calde sere d’estate, la gente ama passeggiare e il luogo ideale da percorrere è la RAMBLA, un lungo e diritto viale che unisce Plaça de la Catalunya (centro geografico della città) al lungomare. E’ questo un luogo che brulica di vita, di gente, di artisti da strada, chioschi e bancarelle.

A lato della Rambla si apre la vasta PLACA  REIAL delimitata da alti ed eleganti edifici color giallo coloniale e risalenti al XIX sec.

Piacevole possono senz’altro essere quattro passi nel PARC de  la CIUTADELA: qui un tempo vi era la cittadella fortificata di cui oggi non è rimasta traccia perché andò completamente distrutta.

Ci sono musei ovunque, ma è possibile visitarli solo nel caso la sosta in città duri più di due o tre giorni.

Per avere una visione completa di ciò che offre la città, da non tralasciare è senza dubbio la visita alla collina di Montjuic raggiungibile in funivia partendo dal porto compiendo una vertiginosa e panoramica ascesa. Qui è possibile visitare: la Fondaz. Mirò, il Palau Nacional, lo Stadio Olimpico ed il Museu Militar.

Ora non mi resta che augurarvi una buona visita e… 

…non preoccupatevi, i luoghi qui sopra citati sono tutti facilmente raggiungibili in metrò, grazie agli autobus, o ai pullman turistici. Questi ultimi vi permetteranno di visitare, con un biglietto giornaliero, le mete più importanti di Barcellona; le corse sono frequenti e i prezzi del tutto accessibili, per cui

buon viaggio a tutti !!!!!

Homepage        Indietro