Finalità

Il Progetto
La premessa
La finalità
Scelte strategiche

Soggetti in gioco

Che cosa sono

Quale forma

Chi li promuove

Modalità attuative

Scelte metodologiche

Una prima iniziativa


Finalità dei Percorsi Ecclesiali di Dottrina Sociale è la diffusione tra i fedeli dell’Arcidiocesi di una cultura orientata dalla dottrina sociale della Chiesa, perché essi, accolto il Vangelo, siano aiutati a discernere nella luce della fede la storia e gli avvenimenti personali e sociali che li coinvolgono e ad essere testimoni coraggiosi del Vangelo della carità nelle molteplici e complesse situazioni della vita.

Non si tratta, dunque, di una semplice (se pur importante) educazione ai valori della socialità, della dignità dell’uomo, eccetera, ma di diffondere la dottrina sociale quale «strumento di evangelizzazione [che] in quanto tale, annuncia Dio e il mistero di salvezza in Cristo a ogni uomo e, per la medesima ragione, rivela l’uomo a se stesso. In questa luce, e solo in questa luce, si occupa del resto: dei diritti umani di ciascuno […], della famiglia e dell’educazione, dei doveri dello stato, dell’ordinamento della società nazionale ed internazionale, della vita economica, della cultura, della guerra e della pace, del rispetto della vita dal momento del concepimento fino alla morte» (Giovanni Paolo II, Lettera Enciclica “Centesimus Annus”, 54).

I Percorsi Ecclesiali di Dottrina Sociale devono poter illuminare la conoscenza e la coscienza di tutti i fedeli, per sostenerne la capacità di discernimento evangelico rispetto alla complessità del mondo. Devono, dunque, muoversi correttamente sul piano culturale, ma per alimentare la vita cristiana, mettere in crisi e provocare la conversione personale e comunitaria.

home page - il progetto - la mappa - il cammino - la bisaccia - i compagni di strada - bacheca - scrivici