Amore e amicizia

Leggiamo che dovremmo perdonare i nostri nemici; ma non è scritto che dovremmo perdonare gli amici. (Cosimo de' Medici)


La vera felicità non è nella quantità degli amici, ma nel loro valore e scelta. (Ben Jonson)


Un amico è una persona con cui posso essere sincero. Davanti a lui posso pensare ad alta voce. (Ralph Waldo Emerson)


La passione santa dell'amicizia è in natura così dolce, leale, risoluta e durevole che durerà un'intera vita, se non si chiede denaro in prestito. (Mark Twain)


Nella vita, un amico è molto, due moltissimi, tre quasi impossibili. (Henry Brooks Adams)


A colui che ama il mondo come il suo corpo potrebbe essere affidato l'impero. (Lao Tzu)


Posso avere la conoscenza e comprendere tutti i segreti; posso avere tutta la fede necessaria a muovere le montagne. Ma se non ho l'amore non sono niente. (Nuovo Testamento)


Ben Azai diceva:non disprezzare nessuno, e non considerare nulla impossibile, poiché ogni uomo ha la sua ora e ogni cosa il suo posto. (Mishna)


Non pensare di aver trovato l'amore vero, ne di non trovarlo mai, ma cercalo sempre. (Anonimo)


L'amore rende dolce l'amaro; l'amore converte il bronzo in oro. Attraverso l'amore ciò che è sporco si purifica; con l'amore le sofferenze guariscono. Attraverso l'amore si resuscitano i morti; per amore un re si fa schiavo. (Jalal al-Din Rumi)


Due saggi discutevano sul tema dell'amore.
Uno dichiarò: "I marchi dell'amore sono sfortuna e sofferenza. L'amante sperimenta incessantemente tormento e afflizione."
L'altro risponde: "Basta! Suppongo che tu non abbia mai visto la pace che segue la guerra, o mai gustato il piacere dell'unione dopo la separazione! Nessuno al mondo prova più piacere di coloro che, con cuore puro, si concedono all'amore; e nessuno è più immaturo di quegli esseri insensibili che si tengono al di sopra di tali affanni!". (Jami)


Non v'è travestimento che posso nascondere a lungo l'amore dove esso è presente, o simularlo dove non esiste. (La Rochefoucauld)


Veniamo spesso ingannati da coloro che amiamo. (Molière)


E' meglio aver amato e perso, che non aver amato mai. (Lord Alfred Tennyson)


L'amore è morale anche senza un legale matrimonio, ma il matrimonio è immorale senza l'amore. (Ellen Key)


L'odio è la vendetta del codardo per essere stato umiliato.(George Bernard Shaw)


Sogno un vaso di umile e semplice creta, per conservare le tue ceneri sotto il mio sguardo attento; e la mia guancia per te sarebbe la parete del vaso e la mia anima e la tua anima sarebbero soddisfatte. Non le riporrei in un vaso d'oro bruciante, nè in un'urna pagana che richiami carnali tracciati; voglio solo un vaso di semplice creta per conservarti umilmente come una piega della mia gonna. Uno di questi pomeriggi raccoglierò creta dal fiume, e la plasmerò con mani tremanti. Donne che trasportano fasci di paglia mi passeranno accanto, senza indovinare che sto costruendo un letto per un marito. La manciata di polvere che ho nelle mani come un filo di lacrime scorrerà senza rumore. Sigillerò questo vaso con un bacio infinito, e ti proteggerò solamente col mio sguardo senza fine! (Gabriela Mistral)


Quando si è avuta la ragguardevole fortuna di amare intensamente, si trascorre la vita cercando di ricatturare quell'ardore e quell'illuminazione. (Albert Camus)


L'amore è una forza selvaggia. Quando cerchiamo di controllarlo, ci distrugge. Quando tentiamo di imprigionarlo, ci rende schiavi. Quando ci sforziamo di capirlo, ci lascia smarriti e confusi. (Paulo Coelho)