Topografia

01-09-10

Pioneristica
Segnalazione
Il Fuoco
Trappeur
Topografia
Orientamento
Pronto soccorso
Giochi
Bans
Canzoni

Torna all'indice

 

 

 

 

La

Bussola

Cosa fare senza ???

Tasto dolente ... ebbene si, lo ammetto non sono proprio ferrato in questa materia, ma vedrò di fare l'impossibile (insomma il liceo scientifico mi sarà servito a qualcosa ...)

Cos'è la Topografia?

E' la scienza che ha per oggetto la rappresentazione grafica di una porzione della superficie terrestre di limitata estensione, tale da non considerare la curvatura della Terra (tale estensione, di circa 20 Km di diametro, si chiama campo topografico) ...

 ???????

Dopo avere bruciato il dizionario sono pronto a rispiegarvi il tutto con parole comprensibili: la topografia è, praticamente, la descrizione grafica dei luoghi! Questo vocabolo infatti deriva da due parole greche che significano luogo e disegno (ovvero disegno dei luoghi). Tutti gli atlanti che abbiamo a casa, quindi, contengono cartine topografiche (ho scoperto l'acqua calda). Ma proprio in queste cartine sono presenti dei segni che meritano una spiegazione seppure superficiale. Sappiamo tutti che la Terra ha una forma quasi sferica e che compie due movimenti principali: uno di rivoluzione, con cui compie un'orbita ellittica intorno al Sole (abbiamo così le stagioni); ed uno di rotazione intorno al proprio asse (abbiamo quindi il giorno e la notte). I punti estremi dell'asse terrestre sono il Polo Sud e il Polo Nord. Da questi partono alcune circonferenze ideali chiamate Meridiani, che dividono la Terra in tanti spicchi di uguali dimensioni. Dalle intersezioni con la superficie terrestre dei piani perpendicolari all'asse, otteniamo i Paralleli. Insomma, per intenderci, i paralleli sono quelli orizzontali e i meridiani sono quelli verticali. Ai primi corrisponde la longitudine, ai secondi la latitudine. Un'altra differenza è che mentre i meridiani sono tutti uguali i paralleli diminuiscono di ampiezza man mano che ci si avvicina ai poli. L'Equatore è il parallelo più ampio e taglia la Terra in due emisferi perfetti (settentrionale o boreale, e meridionale o australe), e ha latitudine 0 gradi.    

Le Carte

Grazie a questi strumenti si possono disegnare con precisione le carte geografiche che tutti conosciamo. Esse si differenziano per contenuto, costruzione, ma prima di tutto per scala. Il terreno visto con i nostri occhi è al naturale, ma per poterlo riprodurre su un foglio di carta è necessario rimpicciolirlo. La proporzione tra la rappresentazione sulla carta e le effettive dimensioni ci darà la scala. Ora le carte geografiche non possono rappresentare tutto il globo terrestre bidimensionalmente, poiché la curvatura terrestre non potrebbe essere considerata. Per questo si riproducono in questo modo solo sezioni ridotte: le carte corografiche (che riproducono ampi tratti) hanno una scala compresa tra 1:1000000 e 1:500000; le carte topografiche (che rappresentano piccole superfici) hanno una scala compresa tra 1:15000 e 1:10000; infine mappe, sezioni e piani hanno una scala compresa tra 1:10000 e 1:2000. Quelle che a noi interessano sono le carte topografiche.

Mi fermo qui (so che non è sufficiente ma datemi il tempo di recuperare altro materiale). Per il momento potete visitare la sezione dedicata a:

Il percorso all'azimuth

Il percorso rettificato e gli altri schizzi topografici

Cosa sono, schizzo francese e percorso rettificato (o schizzo belga)

 

 

Lo Schizzo Panoramico

 

 

 

La Bussola

Presto nuove sezioni:

 

I simboli topografici

Come trovare la nostra posizione e come dare le nostre coordinate

Se avete dei suggerimenti o correzioni non esitate a contattarmi

E-Mail

Torna all'indice

Pioneristica | Segnalazione | Il Fuoco | Trappeur | Topografia | Orientamento | Pronto soccorso | Giochi | Bans | Canzoni

Ultimo aggiornamento: 28-12-07