Radiosegnali

Se avete a disposizione una radio è inutile che vi esauriate nel tentativo di comunicare con un altro tipo di codice soprattutto se non ne siete padroni. La radio o il radiotelefono è inoltre il mezzo più sicuro per la richiesta di soccorsi o comunque per comunicare anche non a vista.

 Dopo il segnale parlato MAYDAY, MAYDAY, MAYDAY ripetuto tre volte (parola conosciuta in tutto il mondo indicante pericolo grave ed imminente), con priorità assoluta su tutte le altre trasmissioni radio che devono interrompersi per non intralciare le comunicazioni dei mezzi di soccorso, viene dato nome o sigla della nave o dell'aereo (ripetuto pure tre volte). Segue l'indicazione della posizione, della natura del pericolo, delle condizioni a bordo.

Per esempio: "Mayday, mayday, mayday. Yacht Princesse. Mayday Princesse. Yacht Princesse. Rilevamento 320° da Otranto. Distanza 12 miglia. Falla nello scafo. Abbandoniamo yacht di 12 metri, scafo rosso con striscia blu. Passo."

Prima di ripetere la chiamata aspettare un po' l'eventuale risposta.

 

Frequenze radio e chiamate d'emergenza in ambiente nautico

bullet

Per gli apparati VHF la frequenza di soccorso è 156,8 MHz corrispondente al canale 16

 

bullet

Per gli apparati a media frequenza le chiamate di soccorso si inviano sui 2182 KHz (frequenza internazionale di soccorso).

Sottolineo che vi è obbligo di silenzio radio sulle frequenze di chiamata e soccorso.

bullet

Chiamata di sicurezza: è preceduta dalla parola SECURITE', ripetuta 3 volte (SECURITE'-SECURITE'-SECURITE') e concerne messaggi riguardanti la sicurezza della navigazione..

 

bullet

Chiamata d'urgenza: è preceduta dalla parola PAN, ripetuta 3 volte e significa che l'imbarcazione o l'equipaggio necessitano d'assistenza, ma non corrono pericolo immediato.

 

bullet

Chiamata di soccorso: è preceduta dalla parola MAYDAY, ripetuta 3 volte e significa che l'imbarcazione è in grave pericolo e chiede immediato soccorso(vedi sopra).

 

Il telefono cellulare non può assolutamente sostituire l'apparato VHF, ma è comunque permesso il suo uso come strumento aggiuntivo di comunicazione. A questo proposito è utile ricordare che le Capitanerie di Porto - Guarda costiera rispondono al seguente numero blu per chiamate riguardanti la sicurezza in mare: 167.090.090

×