14 dic 2008: via gli IC arrivano gli inutili ma costosi EScity (17/11/2008)

Le ferrovie continuano a lucrare sui viaggiatori. Dal 14 dicembre molti IC cambiano solo il nome per far pagare un biglietto più salato ai viaggiatori (pendolari inclusi)!

Se sei stufo di subire queste angherie comincia a scrivere a ferrovie, politici e amministrazioni fino a quando non ti daranno ascolto. Senza l'impegno di tutti con questa gente non si ottiene nulla.

Tabelle di confronto IC prima e dopo il 14 dicembre 2008 (PDF 33Kb)

ES invece che IC: ancora aumenti tariffari camuffati per i pendolari (8/12/2008)

Tratto da una lettera inviataci dai pendolari liguri

Come denunciato ormai da anni dal nostro Coordinamento, Trenitalia, nonostante le dichiarazioni ufficiali, continua ad aumentare i costi di viaggio per i pendolari.
La svolta si è consumata, non lo dimentichiamo, nel dicembre del 2005, quando fu attuato il “golpe” che ha eliminato, con gli interregionali, una reale concorrenza per i ben più costosi IC, e travasato molti utenti del trasporto locale sulle tracce “commerciali” interamente gestite, da punto di vista tariffario, da Trenitalia.
Da allora le cose sono solo che peggiorate per gli utenti e per i pendolari in particolare, che a poco a poco hanno visto erosi i pochi vantaggi in termini di flessibilità nell’utilizzo delle diverse tipologie di convogli. Si pensi a come era semplice una volta prendere il treno (si poteva scegliere su locale o rapido, pagando un semplice supplemento), e quanto invece è complicato e financo incerto farlo oggi, a causa del ginepraio di regole assurde che costellano come un percorso ad ostacoli il cammino di ogni utente delle ferrovie…il precariato, lo ribadiamo, sta diventando sempre di più una condizione tipica anche del TPL: incerti i prezzi, incerti gli orari, incerti i bonus, incerta la possibilità di servirsi del treno per andare a lavorare, e di avere garantito il diritto alla mobilità.
Trenitalia, con il prossimo orario, sostituisce diversi IC con altrettanti Eurostar City: su questi l’IC Pass non ha validità, questo costerà un bel po’ a molti pendolari.

Ritorna all'indice