COME FARE GLI ABBONAMENTI FERROVIARI A PARTIRE DA QUALSIASI GIORNO DEL MESE! (16/4/2003 aggiornato il 28/4/2003)

Alcuni pendolari ci hanno segnalato che esiste un metodo per stipulare gli abbonamenti mensili facendoli partire da qualsiasi giorno del mese (in barba alla regola dell'abbonamento solare!).
Si tratta di acquistare un abbonamento mensile chilometrico (che per la tratta Pontenure - Milano è di 90Km e costa 55,26Euro) in vendita anche alla tabaccheria della stazione.
Tale biglietto va compilato seguendo le istruzioni riportate sul retro che citano tra l'altro come esempio le date dal 10/02 al 9/03 ovvero giorni qualsiasi del mese e non solo il primo giorno!
Poiché al momento dell'acquisto di un biglietto si stipula un "contratto" con le ferrovie, per la legge il contratto valido è quello scritto sul biglietto. Il controllore non vi potrà dire nulla perché voi avete seguito le istruzioni riportate sul biglietto dalle ferrovie.
Qualcuno lo ha già sperimentato con successo. Pertanto finché saranno disponibili abbonamenti a fascia chilometrica con tale dicitura sul retro sarà possibile stipulare l'abbonamento da qualsiasi giorno del mese.
Chi volesse può sperimentarlo già dal mese di maggio, visto che molti torneranno al lavoro il 5 maggio, perché pagare inutilmente anche i primi 4 giorni?

NOTA: Ci hanno informato che alla stazione di Piacenza sono finiti gli abbonamenti chilometrici che riportavano sul retro gli esempi con le date a metà mese. I nuovi abbonamenti riportano solo l'esempio con le date a inizio mese. Pertanto prima di utilizzare l'abbonamento chilometrico da qualsiasi giorno del mese verificate sempre che vi sia ancora riportato il vecchio esempio con le date a metà mese, altrimenti dovrete utilizzarlo solo dall'inizio del mese.

Ritorna all'indice