questa pagina è dedicata a un sodalizio tra ragazzi e ragazze di Pellegai e Samprogno di MEL che si sono volontariamente consociati a formare un Gruppo Sportivo, il

G.R.S. Pellegai Samprogno

Come è nato il Gruppo Sportivo.

Il gruppo ha preso vita alcuni anni or sono stimolato dal progetto ambizioso di riuscire a rendere disponibile un'area sportiva adiacente il paese. L'idea era venuta a due giovani tra i più intraprendenti del luogo ma inizialmente sembrava irrealizzabile. Era veramente difficile crederci ma la giovane età e le energie fresche ebbero la meglio contro ogni apparente difficoltà.

E si mise di mezzo anche la Fortuna, che sempre aiuta gli audaci, sotto forma di un paesano che si dimostrò non solo sensibile al problema, ma che addirittura mise a disposizione l'area in questione. Sembrava proprio che il destino volesse veder nascere il nuovo gruppo e infatti così avvenne.

Una volta nato il sodalizio, esso fu chiamato Gruppo Ricreativo Sportivo Pellegai Samprogno, abbreviato G.R.S., in modo da sottolineare tutti gli aspetti e gli intendimenti che lo caratterizzano, non ultimo, l'unione di intenti delle due frazioni limitrofe di Pellegai e Samprogno.

La vita di questo gruppo è stata molto attiva in questi suoi primi anni dalla costituzione, con notevoli risultati e con continui slanci di idee: organizzazione di gite sulla neve, allestimento del carro allegorico, miglioramento dell'area sportiva, partecipazione a tutte le attività dei due paesi.

Il G.R.S. Pellegai Samprogno si è dato un regolare Statuto, con atto notarile, ed è strutturato con un consiglio formato da 12 componenti, tra i quali vi è il Presidente, il vicepresidente e il segretario.

Vale la pena ricordare che in passato fu attivo per alcuni anni un precedente gruppo, la storica unione sportiva U.S. San Martino di cui l'attuale G.R.S. ha raccolto virtualmente il testimone.

 

home