REGGIO CALABRIA

indietro

Sicuramente a tutti i nostri compaesani piacerà rivedere anche le immagini della Città di Reggio, Calabria che ha sempre rappresentato per la nostra estrazione puramente campagnola, la novità e l'opportunità di oltrepassare il muro della semplicità contadina, e vedere il nuovo, il moderno ogni tanto, quando per necessità o semplicemente per svago si lasciava la nostra vallata per raggiungere Reggio, la grande Reggio, simbolo della ricchezza (agli occhi dei nostri nonni), perchè dava modo di vendere i prodotti della nostra terra, frutta in special modo, agli affamati cittadini specie nell'immediato dopoguerra. Dai racconti che si facevano nelle nostre case, si parlava di lunghe teorie di asini carichi di ogni ben di Dio, che partivano nel cuore della notte e percorrendo una lunga mulattiera, prima in salita e poi in lunga discesa fino alla vallata del Valanidi, con sosta in località Bovetto per riposarsi prima di entrare in città e, nello stesso tempo, per stabilire il prezzo base della frutta da vendere ai reggini. Oltrepassare il ponte sul torrente S. Agata (il ponte della Gabella), pagare la tassa per l'accesso in città e dirigersi verso il grosso mercato agroalimentare dell'epoca: Piazza Carmine e vendere. Il guadagno ragranellato veniva quasi subito reinvestito in loco, comprando tessuti, calzature ed attrezzi di lavoro di cui Fossato ne aveva fame. Ebbene a questa nostra città si intende rendere omaggio facendo vedere immagini suggestive, panoramiche, vedute forse mai prima non godute per la fretta di vivere e che ora, con gli anni fa sempre piacere rivedere.A seguire vedrete le immagini, ( tratte dalla Rete Civica di Reggio Calabria ), se qualcuno ha voglia di navigare al suo interno potrà trovare molte cose di interesse generale, gustare la sua struttura e la grafica, e, perchè no, conoscere tanti lati positivi che fino ad oggi erano impensabili. Il suo indirizzo per chi ne è interessato è: www.comune.reggio-calabria.it. Il nostro itinerario comincia con una visita al Museo Nazionale della Magna Grecia, le immagini che vedete sono solo le più suggestive, il resto bisogna vederlo di persona. Seguone le immagini della Città con il suo mare, le sue spiagge, le sue Vie ed i suoi Palazzi. Si possono anche ammirare alcune località balneari che hanno avuto un notevole sviluppo negli ultimi tempi.

E' anche doveroso ricordare la Squadra della Reggina che tanto onore e lustro ha dato a questa nostra terra sfortunata, ed anche la formazione Femminile di pallavolo: la Medinex, sfortunata nella finale dei Play-off scudetto, ma che tanto bene ha fatto durante tutto il campionato e la Nuova Basket Viola che ha disputato le semifinali per loscudetto.

La nuova reatà industriale di Gioia Tauro con il suo megaporto e Gambarie la montagna reggina per eccellenza, i Quartieri di Gallico e Catona, le loro spiagge, il nuovissimo Quartiere di Arghillà, ancora un pò isolato e privi dei servizi principali.

Era doveroso e di grande importanza fare rivedere ai Fossatesi le immagini della Città di Reggio, possono finalmente notare le differenze tra i loro ricordi passatti e la nuova realtà. Certamente la Città era a portata d'uomo, magari più silenziosa e pulita, ma sempre raffigurava la grande Città dove si trovava di tutto, dove studiavano i propri figli, dove con il passare degli anni tanti hanno costruito case, si sono anche trasferiti, ma sono sempre rimasti Fossatesi nel cuore.