NOVITA'

indietro

Voglio dedicare questa pagina a tutto quello che di nuovo accade a Fossato e che vedo nelle mie visite frequenti.

 

Ormai le novità per noi Fossatesi, anche se ci sono di continuo, rientrano nella normalità, nelle nostre case ormai si trova tutto e di tutto, il benessere e l'agiatezza hanno permesso di attrezzarci con i più moderni ritrovati che abbracciano tutti i campi della vita quotidiana, dal più piccolo elettrodomestico alle recenti conquiste dell'elettronica e delle comunicazioni, ma per i nostri compaesani, andati via da parecchio tempo, nelle cui menti è impressa l'immagine di un modesto paese di montagna, le novità possono sempre suscitare dei sentimenti di meraviglia, di stupore e nello stesso tempo di orgoglio per il proprio Paese. In questa pagina ospiteremo tutto quello che di nuovo accade e nello stesso tempo un pò di vita vissuta attraverso immagini e commenti attraverso la realtà odierna.

Una delle pagine che troverete sarà quella dedicata alla poesia dialettale, un'altra dedicata agli ultimi fatti accaduti in paese,quali rappresentazioni teatrali degli alunni delle scuole Fossatesi, il Presepio vivente e foto di antiche arti e mestieri ormai scomparsi e dimenticati, ed il Gruppo Folkloristico " I Calabriselli ". Troverete anche una pagina dedicata ad un nostro compaesano che si è dedicato alla lavorazione artigianale del legno con ottimi risultati.

Troverete anche la pagina dedicata ai racconti. I nostri paesani hanno dato la loro disponibilità a far crescere queste pagine dedicate al nostro paese, e che con riconoscenza e piacere mi impegnerò ad ampliare pubblicando qualsiasi argomento mi si propone e senza (spero) discriminazioni o remore di sorta.

In questa sezione si potranno trovare le nuove proposte di un nostro illustre compaesano: il Prof. Luigi Sclapari, che espone le sue teorie per fare entrare il Comune di Montebello negli itinerari turistico-culturali e i suoi suggerimenti su tutto quanto c'è da valorizzare nell'ambito del territorio Comunale.

Finalmente il 15 ottobre 2000, la chiesa Parrocchiale della Madonna del Buon Consiglio è stata restituita al culto dopo più di un anno di lavori, resi necessari per il restauro dei pavimenti, delle pareti ed il completamento del sottotetto. Sfogliando le pagine successive si potrà ammirare la Nuova Parrocchia della Madonna del Buon Consiglio, di cui ogni Fossatese deve esserne orgoglioso.

Il 14 Febbraio 2003 ricorreva il 25° anniversario della scomparsa di Don Mimmo Morabito, un doveroso ricordo personale e di tutto il popolo Fossatese che non dimenticherà mai la figura fraterna ed amica di Don Mimmo maestro di vita sofferta e nello stesso tempo allegra e spensierata. Ciao Don Mimmo