IL BAULETTO, LE BORSE LATERALI E LA BORSA DA SERBATOIO
by PEGASOMANIA
   
COSTRUTTORI: GIVI
NONFANGO
KAPPA
INFLUENZA AERODINAMICA: Il bauletto alle alte velocità (sopra i 130Km/h), soprattutto senza il passeggero, porta un po' la moto a serpeggiare.
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BAULETTO
POSTERIORE
GIVI MAXIA E52
CAPIENZA: 52 litri
VANTAGGI: Ottima capacità di carico (due caschi ci ballano dentro).
SVANTAGGI: E' un pò ingombrante.
COSTO: Bauletto xxx Euro + Piastra 50 Euro (Anno 2002)
NOTE: E' un baluetto da 50 litri di capienza che consente di stipare comodamente 2 caschi integrali.
E' quello che monta l'Aprilia con il set delle borse laterali.
PESO: 5 Kg.
DIMENSIONI: h=315mm l=593mm p=447mm

BAULETTO
POSTERIORE
GIVI MAXIA E50

FUORI PRODUZIONE
CAPIENZA: 50 litri
VANTAGGI: -
SVANTAGGI: -
COSTO: Bauletto 130 Euro + Piastra 50 Euro (Anno 2002)
NOTE: E' un baluetto da 50 litri di capienza che consente di stipare comodamente 2 caschi integrali.
E' quello che monta l'Aprilia con il set delle borse laterali.
PESO: 4,5 Kg.
DIMENSIONI: h=290mm l=590mm p=430mm


BAULETTO
POSTERIORE
GIVI E460
CAPIENZA: 46 litri
VANTAGGI: -
SVANTAGGI: -
COSTO: Bauletto xxx Euro + Piastra 50 Euro (Anno 2002)
NOTE: E' un baluetto da 46litri di capienza che consente di stipare 2 piccoli caschi tipo Nolan N100.
PESO: 4,3 Kg.
DIMENSIONI: h=310mm l=560mm p=430mm


SISTEMI DI FISSAGGIO
DEL BAULETTO
POSTERIORE

SISTEMA 1: Piastra montata direttamente sul portapacchi.
La piastra GiVi coincide già con i buchi presenti pertanto non è necessario forare con il trapano.
VANTAGGI: Estetica migliore
La moto è più stabile alle alte velocità rispetto al sistema 2
SVANTAGGI: Non si può caricare molto il bauletto.
COSTO: Piastra 42 Euro (Anno 2003)
NOTE: .
 
SISTEMA 2: Piastra montata su due staffe fissate al telaietto sotto la sella.
Clicca qui per scaricare lo SCHEMA DI MONTAGGIO.
VANTAGGI: Non bisogna forare niente.
Sopporta più peso rispetto al sistema 1.
SVANTAGGI: Il bauletto arretrato e leggermente sollevato può creare qualche serpeggiamento in più rispetto alla sistema 1.
Baricentro spostato in alto.
COSTO: Piastra + staffe 50 Euro (Anno 2002)
NOTE: Ogni tanto controllare il serraggio delle viti delle due staffe al telaio della moto.

ACCESSORI BAULETTO POSTERIORE

IL POGGIASCHIENA
Nella maggior parte dei bauletti posteriori si può montare il poggiaschiena che serve per far stare più comodo il passeggero.
Bisogna tenere presente che quando il baule posteriore è carico, non convien far appoggiare il passeggero, altrimenti si rischia di sovraccaricare eccessivamente la struttura meccanica di fissaggio.

IL PORTAPACCHI
Sopra al baule posteriore si può montare una piastra portapacchi che consente di legare in sicurezza altri pacchi o borse.
Bisogna fissare la piastra al coperchio del baule tramite rondelle possibilmente grandi in modo da ripartire il peso su di una superficie più ampia. Il supporto del baule deve esser in grado di reggere un peso molto superiore quindi nel caso della Pegaso si consiglia di utilizzare il sistema di fissaggio con le due staffe fissate al telaio (sistema 2).

STOP SUPPLEMENTARE
Un altro accessorio utile per la sicurezza è lo stop suplementare. Infatti quando la moto è molto carica lo stop originale può trovarsi molto più in basso rispetto alla posizione normale ed essere parzialmente nascosto dal baule. Per questo motivo si può montare uno stop supplementare, che però può dare fastidio nel montaggio/smontaggio del baule stesso a causa del filo elettrico che è collegato allo stop della moto.



BORSE LATERALI
ORIGINALI
CAPIENZA: -
VANTAGGI: Perfettamente impermeabili.
Non sporgono dalla linea della moto (rientrano nello spazio occupato dal manubrio)
Ben rifinite dentro.
SVANTAGGI: Poco capienti
Il supporto d'attacco che rimane sulla moto è abbastanza ingombrante.
I gommini che vanno a contatto con le borse si staccano facilmente.
COSTO: -
NOTE: -
Prossimamente saranno aggiunte altre utili informazioni per la scelta del bauletto e della borsa da serbatoio.
Ultimo aggiornamento: Aprile 2003
by PEGASOMANIA