Introduzione

L’Associazione dei diritti dei pedoni di Roma e del Lazio (A.D.P.), istituita il 4 luglio 1988, e’ una delle numerose associazioni sorte in questi anni in Italia (Statuto dell'Associazione).

La prima e’ nata a Napoli nel 1983 ed e’ stata promotrice della Carta Europea dei diritti del Pedone approvata dal Parlamento Europeo il 12 ottobre 1988. La Carta, elaborata dall'on. Carlo Alberto Graziani, membro della Commissione ambiente del Parlamento europeo, è nata sulla base di indicazioni fornite dalle associazioni di difesa del pedone e rappresenta il primo passo verso il riconoscimento dello specifico dei pedone. Essa inoltre costituisce una spinta ad agire per quelle nazioni europee (tra cui l'Italia) nelle quali il problema non è ancora seriamente preso in considerazione.

Sono seguite poi le Associazioni di Roma, Milano, Caserta, Palermo, Forlì, Genova, Trieste, ed altre ancora, aderenti quasi tutte al Coordinamento Nazionale "Cammina Città’" di recente costituzione ed indirettamente collegate all'International Pedestrian Federation europea.

L’A.D.P. di Roma e del Lazio nasce in difesa del pedone, il più debole degli utenti della strada, dove l’uso esasperato dell’auto in questi anni ha degradato oltre ogni limite di tollerabilità’ la qualità della vita nelle nostre città con livelli di inquinamento da traffico ad elevatissimo rischio ed occupazione indiscriminata degli spazi urbani, compresi quelli riservati ai pedoni.

L’A.D.P. intende dare una risposta a queste deformazioni restituendo al pedone gli spazi di sua pertinenza ed utilizzando ogni strumento e forma di collaborazione per combattere l’inquinamento da traffico per la salvaguardia della salute dei cittadini (bambini soprattutto).

In particolare, l’A.D.P. da sempre chiede:

 

 

Attività dell'Associazione

Organi propulsivi dell'Associazione sono il Consiglio Direttivo e il Presidente (Flavia Schreiber).

L’A.D.P.:

Queste sono solo alcune delle attività svolte negli ultimi anni. Attualmente sono in preparazione:

 

 

L’A.D.P. partecipa: